PDA

Visualizza la versione completa : endler: incrocio black bar con blonde?

aqqa
06-09-2009, 02:07
Scusate la domanda poco ortodossa.
Mi cihedevo se una eventuale ibridazione tra endler balck bar e endler blonde sia:

1) possibile
2) consigliabile o meno

lo scopo è rinnovare e modificare il ceppo, senza fare mostruosità...
grazie anticipate

mario86
06-09-2009, 11:38
il blond è un colore di base recessivo che è slegato dalla "razza" di endler,
endler può essere un black bar gray o un black bar blond, nell'ultimo caso il nero non si vedrebbe.

aqqa
06-09-2009, 16:05
allora (se ho ben capito) rettifico, stessa domanda di sopra ma invece che blond leggasi black bar blond...

francescodelv
06-09-2009, 18:55
smanetta un pò qui sopra.... su in alto a destra hai la voce:Navigate..... li vedrai di quasi tutti i colori.....

http://swampriveraquatics.com/index.html

aqqa
07-09-2009, 20:44
ok grazie...bel sito e belle iiimagini. Ma volevo sapere se è cosa utile, buona e giusta fare delle ibirdazioni, oppure se è meglio evitare (e perchè)....
In altre parole, se ibrido 2 specie di endler diverse tra loro, rafforzo il ceppo? lo indebolisco? creo un mostro fertile o un bel'esemplare originale? acquista di valore o ne perde? capisco che non è domanda da poco e magari dipende anche cosa vado ad ibridare... ma ogni risposta (anche in linea di massima) per capirci qualcosa in più è ben accetta...

Carn
07-09-2009, 21:46
Allora, finchè accoppi 2 ceppi di Endler puri io problemi enormi non ne vedo, i mostri fertili sono altri tranquillo tipo Endler x Guppy, ma incrociando 2 diverse colorazioni di Endler che ottieni alla fine? colorazioni miste, non male, e al massimo tra una generazione e l'altra qualche esemplare con colori dei genitori, ma qui ho dei dubbi non conoscendo la genetica degli Endler se funziona come i Guppy o meno.
Quindi il mio parere personale è, finchè sono Endler purosangue senza nemeno una molecola di DNA Guppy incrociali, in caso contrario, ovvero ci sono figli di Guppy, tieni le 2 linee ben lontane e cerca di tenerli puri :-))

francescodelv
08-09-2009, 02:32
al momento nn incrocio niente, ma in futuro penso di fare qualche esperimento.il ceppo lo rafforzi se incroci due ceppi di bb nn incrociando un bb con un blonde.hai un ibrido e basta.

aqqa
08-09-2009, 23:36
finchè sono Endler purosangue senza nemeno una molecola di DNA Guppy incrociali
mah che dire...teoricamente sono puri, di fatto classe P. Selvatici garantiti al 100% di fatto non esistono (a meno che non li vai a pescare nei lughi di origine).

il ceppo lo rafforzi se incroci due ceppi di bb nn incrociando un bb con un blonde.hai un ibrido e basta.

OK ma non mi è ben chiaro ancora. Una questione di semantica: per "ceppo" esattamente cosa intendi? discendenza diretta, caratteristiche morfologiche o che altro? di conseguenza come fai a stabilire il ceppo di un black bar?