Visualizza la versione completa : Colore?????
Ciao a tutti, torno a parlare della colorazione dei coralli duri SPS.
Mi trovo davanti ad un problema che non capisco.
Ho acquistato un'acropora(la specie non la ricordo) e dopo pochi giorni ha iniziato a diventare marrone.
Illumino la vasca con una lampada da 150 watt hqi 20000 kelvin e ho tutti i valori nella norma.
Utilizzo il metodo XAQUA e i coralli hanno una crescita buona ma proprio non capisco il colore del corallo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?Se sì come le avete risolte?IL colore può dipendere da quali altri fattori?Accetto volentieri consigli e suggerimenti.
questo articolo a me è servito molto ......ma non parla di xacqua.....
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/giardino_casa.asp
Ciao CICALA, avevo già visto quest'articolo e devo dirti che vedere colori così sgargianti mi mette un pizzico di invidia.
Ho capito quello che vuoi dire dicendo che non parla di XACQUA ma è anche vero che ho sentito persone che utilizzano tale metodo e si trovano benissimo.
Penso sia una cosa soggettiva da vasca a vasca e penso anche che la causa principale del marrone dei coralli sia dovuta principalmente alla luce.
vegeku, anche io ho lo stesso problema pur avendo berlinese classico.....il marrone dovrebbe essere dovuto alle zooxantelle che essendo alghe si nutrono di luce,come tu dici, e di nutrienti .....il problema sono proprio quest'ultimi che anche se i nostri test danno zero noi misuriamo innanzitutto solo i nutrienti in ioni ce ne possono essere in forma organica che ti nutrono le zooxantelle e che tu non puoi misurare .......e poi credo che ogni corallo si comporti a se stante io ho due montipore digitate e una acro abrolo...qualcosa che sono quasi completamente marroni e altre montipore e acro abbastanza ben colorate.......boh
Omar Rold
06-09-2009, 00:35
;-) ;-) ;-) Fammi Sapere ciao! -28
Ciao OMAR, capisco quello che mi dici e allora ti chiedo una cosa:
Io per abbassare i nutrienti uso un metodo a riproduzione batterica e così facendo lo schiumatoio lavora di più e toglie tutti i nutrienti presenti in vasca.
Alghe non ne ho neanche l'ombra e quindi vorrei capirci qualcosa in più.
Magari sbaglio io e se così fosse come posso fare ad abbassare questi MALEDETTI nutrienti???????
Magari sbaglio io e se così fosse come posso fare ad abbassare questi MALEDETTI nutrienti???????
se ci fosse una ricetta la utilizzerebbero tutti...con che cosa alimenti la vasca?segui alla lettere il metodo xacqua? magari prova a diminuire le dosi e vedi come risponde la vasca...
hai fatto i test di no3 e po4?
Alimento la vasca esclusivamente con metodo XAQUA e i coralli crescono molto velocemente.
Proverò a diminuire le dosi ma comunque sono convinto tanto che la luce faccia moltissimo la sua parte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |