Entra

Visualizza la versione completa : Info tridacna

DYD
05-09-2009, 19:39
Circa 2 mesi fa ho messo in vasca una tridacna che era già attaccata ad un pezzettino di roccia.
Da qualche giorno vedevo "filare" una strana "bava" dalla base.
Oggi mi sono accorto che si è staccata dalla sua roccetta.
E' sempre mooolto reattiva alla ombre ed a volte chiude le valve a scatto.... io non le ho cambiato posizione, è sempre nello stesso punto ed ho fatto in modo che la parte inferiore sia a contatto con la roccia.
Per ultima cosa ci sono delle alghe da maturazione sul guscio. Vanno lasciate li finchè non andranno via o si devono asportare manualmente?
Più che altro sono preoccupato per la secrezione, anche se mi sembra che l'animale sia in gran forma.

Frank Sniper
06-09-2009, 07:53
Doc.Grayling, il fatto che stia "filando" alla base mi lascia pensare che stia secernendo del bisso: una sostanza che le serve per ancorarsi al substrato che ha scelto come base. se fosse stato sperma sarebbe stato in quantità industriale ed avresti già perso la vasca! per le alghe francamente non so ma le lascerei per il momento, se non altro per non strapazzare l'animale. ;-)

ALGRANATI
06-09-2009, 09:36
le alghe fregatene, la secrezione...........non gli piace la posizione che gli hai dato e sta cercando di spostarsi........non preoccuparti ;-)

DYD
06-09-2009, 11:50
Ok, grazie!