Entra

Visualizza la versione completa : CO2: quante bolle al minuto?

a.carducci
05-09-2009, 17:18
Ciao a tutti. Ho avviato il mio primo acuqario Juwel Rio 180 (ad allestimento finito 130 litri di acqua circa). Questi sono i valori odierni (2 giorno di allestimento)

Acqua 2/3 osmosi e resto rubinetto per totale circa 130 litri
Sfondo: Ferrapol JBL + 30 kg sabbia fine
2 Legni Malesia
3 Pietre legno vegetale
Biocondizionatore JBL
Attivatore Batterico JBL
Impianto CO2 Ferplast Professional

Piante: micranthemum umborsum, limnophila heterophylla, hygrophila corymbosa, echinodorus ozelot verde + due piante di cui non c'erano i cartellini una simile all'edera terrestre e che il negoziante mi ha consigliato di legare al legno grande e altre simili alla posidonia marina (valnisseria?)
Valori acqua odierni

PH. 6,8
KH 3
GH 5
No2 0,1 mg/l
No3 15 mg/l

Ho impostato l'impianto Ferplast a 8 bolle al minuto, il test permanente JBL mi indica PH 6,8 e quindi sarei in linea. Cosa ne pensate?

Quando devo iniziare poi a fertilizzare (Ferropol JBL) e con quale frequenza? Le istruzioni dicono 10ml ogni 40 litri ai cambi parziali di acqua e 10 ml ogni 80 litri settimanalmente

Giudima
05-09-2009, 17:52
Ho impostato l'impianto Ferplast a 8 bolle al minuto, il test permanente JBL mi indica PH 6,8 e quindi sarei in linea. Cosa ne pensate? dipende cosa vuoi fare e cosa vuoi inserire (come pesci), anche se è un po' precoce considerare questi valori come definitivi. Comunque se hai bisogno di PH più alto riduci le bolle altrimenti lo aumenti, se va bene così, non fai niente. ............lapalissiano ;-)

Non conosco il protocollo di fertilizzazione JBL, però ti consiglio di aspettare ancora un po', perchè le piante hanno bisogno di qualche giorno per attecchire / acclimatarsi ed in tale periodo "consumano" poco, mentre le alghe partirebbero subito a razzo #09 #09 -04 -04

dottore
05-09-2009, 19:24
8 bolle mi sembrano poche..è tutto abbastanza relativo ma per ottenere i tuoi risultati in un 100 litri ne erogo 14 al minuto..ma dipende da moolti fattori..meglio per te cosi risaparmi bombola.. :-D

dago1069
09-09-2009, 01:02
a.carducci, in base ai dati da te forniti, in vasca in questo momento hai un valore di CO2 pari a 14,26 mg/l. Il valore corrisponde circa alla soglia minima consigliata di 15 mg/l (tabella Dennerle). Con Ph 6,8 il valore limite di CO2 risulta essere 30 mg/l quindi hai del margine per fornire ulteriore CO2. Tieni conto però che con un Kh di 3, oltre a trovarti su una soglia pericolosa di instabilità del Ph, aumentando le bolle di CO2 in vasca otterrai un abbassamento del Ph stesso. Se vorrai ottenere valori di CO2 più elevati (le piante te ne saranno grate) credo che sarai obbligato a salire forzatamente con il Kh. Spero di non avere detto delle fesserie, nel caso bacchettatemi pure...