PDA

Visualizza la versione completa : ricreare unazona rialzata nell'acquario

livion2006
05-09-2009, 17:11
ciao vorrei ricreare una zona rialzata nell'acquario su un angolo come posso fare ciao e grazie

Sago1985
05-09-2009, 17:59
quanto rialzata? non ti basta mettere più fondo e al limite delimitarlo con delle rocce? Ancora più alta?

alexgn
05-09-2009, 19:11
Io l'ho fatta!! Ho fatto una terrazza messa circa centrale nella vasca.
Pensando ad un fondo della vasca alto 5 cm ho preso delle strisce di vetro alte 10 cm (ma qualche cm di più non avrebbe guastato) e di lunghezza variabile. Le ho quindi incollate tra loro, sui bordi, con del silicone trasparente in modo da formare un perimetro un pò frastagliato, irregolare.
In tal modo ho ottenuto un divisorio e per dargli più resistenza alle torsioni, non farlo toccare con gli spigoli nel vetro posteriore dell'acquario e rigarlo e per mantenere meglio la sabbia al suo interno l'ho incollato, all'inizio dell'arco ed alla fine, su di una striscia di vetro 10 cm x 20 cm circa, in modo che avanzasse almeno 2 cm per lato (importante!!).
In questo modo ho completato tutto il perimetro. Sul fondo invece non ho messo niente, l'ho lasciato aperto.. Non so se ho fatto bene..

Poi sono andato sul monte Serra ed ho raccolto varie pietre di ardesia (lavagna) e con calma le ho fissate in stile puzzle su tutta la cornice in vetro per mezzo del silicone.
Ho fatto attenzione a non lasciare buchi vuoti.
I cm che sporgevano per lato sulla lastra di vetro posteriore sono stati utili a fissare le rocce in "diagonale" e darli un punto di contatto che non fosse il vetro posteriore dell'acquario.
Memore della scarsa riuscita della Torre della mia città, sul bordo inferiore dei vetri ho messo alcune pietre in perpendicolare in modo da formare delle T, dei piedi su cui far poggiare la struttura in modo che non si affondasse ed inclinasse nella sabbia sotto il suo stesso peso.

Nella vasca ho messo il fondo fertilizzato e quindi la terrazza. Ho messo il ghiaietto curando che la terrazza fosse ben accosto al vetro posteriore.
A quel punto, per non sprecare inutilmente troppa sabbia, ho riempito la terrazza per vari cm con rocce avanzate e gli ultimi cm con la sabbia.
Abbonda pure con la sabbia perché è destinata a calare una volta che si infilerà tra le rocce (che ho avuto la buona idea di mettere se no mi ci sarebbero voluti 3 sacchi di sabbia per riempirla!!).

Se hai domande o c'è qualcosa che ho spiegato male chiedimi pure!!