Visualizza la versione completa : Hasse e alghe
Ho un problema serio di alghe dovuto (credo) al 90% all'illuminazione.
L'acquario è un Askoll Ambiente 120 Advance...ovviamente scoperchiato...con annesso Askoll Pratiko 400 e antifosfati a letto fluido.
Nella mia Hasse da 120cm che monta 8 lampade a risparmio ho installato 4 Philips 6500°K e 4 da 4000°K di altra marca.
Purtroppo non ho trovato modelli di lampade in giro che abbiano specificato se 865 ecc...proprio non esistono nella mia zona #07 ...e non solo Philips.
Stavo pensando di comprare...anche se sono molto costose...le lampade Hasse...ma la cosa che mi crea dei dubbi è la poca gamma cromatica disponibile: Rosata...Bianca 10000°K....Blu Attinica.
Non mi pare siano l'ideale abbinamento x il dolce...o mi sbaglio?
Nel caso...mi indicate qualche sito online che venda le suddette Philips (o altre marche) con specifiche CHIARE?
Grazie.
Ciao, posso solo risponderti che, per esperienza (non sulla teoria!), certe mie piante tollerano meglio le lampade a 10'000 ° kelvin (non le costruiscono proprio cosi a casaccio come tanti sostengono) accoppiate a delle fitostimolanti piuttosto che delle 865 oppure 965 o 840 philips con risultati anche migliori rispetto alle alghe...
So di non averti chiarito le idee con questo, ma ancora oggi dopo anni di acquario non so se seguire il consiglio dei costruttori oppure degli esperti...è più una questione personale...personalmente per me infattia, ora che ho montate delle 865 e 840 mi trovo si bene, ma la resa di colore e l'impatto con la colorazione dei pesci ecc non mi piace, tira troppo al giallo...credo che presto tornerò ad avere almeno un'altra 10'000 che rende l'acquario e tutto più bello e luminoso..l'unica cosa su cui sono d'accordo con tutti e stare almeno sui 0,5 watt al litro..oltre a volte può servire altre volte fa solo danni, meno ho notato che il deficit si sente molto! ciao
Beh...la vasca al momento è si e no 180lt netti ...con 8x15W = 120W ...quindi circa 0.8W/lt ...se non sbaglio...dovrebbe essere ottimale...quindi non sovrapotenziato come illuminazione...
Difatti le piante vengono su a meraviglia...ma con loro anche le alghe...il problema è quello :-(
nelle philips daylaght è indicato...
ad esempio nella serie thornado (quelle con i tubetti a spirale) se guardi bene c'è scritto 865
ciao
nelle philips daylaght è indicato...
ad esempio nella serie thornado (quelle con i tubetti a spirale) se guardi bene c'è scritto 865
ciao
Si...il problema è che negli alloggiamenti della plafo non ci stanno...la spirale è troppo grossa...e cmq le Philips che ho su son giuste...volevo sapere cosa abbinare e dove trovarle...dato che da me al max si trovano le 2700K...
Sia Hasse che altre marche...
davidukke
06-09-2009, 09:45
nelle lampade a risparmio sylvania c'è scritto 4000k° o piu mentre nelle orsram c'è scritto luce fredda (865) o calda (827) ma in alcune c'è scritto proprio 865 o altro... le osram le trovi da castorama e le sylvania le trovi da brico center oppure le puoi ordinare su www.casadellelampadine.it sono fornitissimi!!
Ecco...grazie del link ;-)
Castorama da noi non c'è...e nel BrikoOk qui da noi le Sylvania a 4000 non le hanno...
Sarebbe l'ideale trovare anche qualche 9xx ...ma credo sia impossibile.
davidukke
06-09-2009, 18:28
aflexxx, le 9xx in quelle a risparmio non le ho mai viste!!
Eh...lo so...infatti c'era il consizionale :-D
Cmq ho ricontrollato nei briko e nelle iper qui in zona...le uniche 6500°k che ho trovato sono le Tornado della Philips che però non entrano nell'alloggiamento della plafo #23
Devo cercare le Osram...quelle le trovai...840 e basta xò #24
davidukke
06-09-2009, 18:55
aflexxx, le osram da me le ho viste anche de 6500k° ;-)
A parte che non so di dove sei...ma qui qualche mese fa non c'erano...in questi giorni cercherò ma non credo sia cambiata la situazione -28d#
davidukke
07-09-2009, 09:00
aflexxx, sono di chieti e io ho visto tutto da castorama, ma cerca perchè ultimamente i modelli e le confezioni delle lampade sono state riviste e ci sono molte piu info...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |