Visualizza la versione completa : dosi fertilizzante
ho 2 acquari, uno con 0,43w su litro in cui ci sono anubias, microsorium, limnophilie, echinodorus e crinum e uno più piccolo con 0,35w su litro con limnophilie, anubias nana e una microsorium....entrambi gli acquari hanno co2 artigianale....le piante invece navigano in cattive acque...infatti muoricchiano tutte o comunque non sono al loro massimo splendore quindi, visto che non ho mai fertilizzato volevo sapere se qualcuno di voi può consigliarmi una buona ricetta per fertilizzare o anche una ricetta per fare un pmdd che funzioni con queste piante. non ho particolari problemi di alghe...ci sono ma poche...nel grande tengo la luce accesa 8 ore al giorno nel piccolo una 10ina...
grazie
Il fondo è fertilizzato? Da quanto tempo è avviata la vasca?
sposto in fertilizzazione
allora il grande è avviato da 2 anni ma ha pochissimo fondo fertilizzato...solo in alcune zone...messo un po' a minchia :-)) :-)) ....il piccolo l'ho allestito come si deve con fondo fertilizzato da 2 mesi e le piante sono tutte talee prese dal grande tranne la limnophilia
javascript:emoticon('-c05')
io vado col fertilizzante liquido (verde incanto dell'Askoll) a microdosi quasi ogni giorno e mi trovo bene. Le piante assumono subito e le alghe non trovano niente per crescere
L'importante è fertilizzare con regolarità, senza sbalzi.
Per questo anche io faccio la fertilizzazione giornaliera e non quella settimanale.
QUOTO meglio la fertilizzazione giornaliera poca ma costate. nel tuo caso hai piante che assorbono praticamente tutte dall'acqua. perrtando un fertilizzazione liquida ve bene.
piu che crearti il pmdd cercherei di aumentare un po il w/l sono davvero pochi quelli che hai.
quanti litri sono le vasche?
druido.bianco
17-09-2009, 11:55
mai avuto problemi di alghee con dennerle (settimanale) mentre con seachem si (giornaliera)
vista la poca esigenza delle piante e la poca luce mi senti di consigliarti o il suddetto verde incanto che è un fertilizzante molto balndo, oppure il tetra florapride, è il fertilizzante che io uso in fase di start quando le piante hanno piccole carenze ma non sono ancora perfettamente acclimatate, è mensile ma puoi anche deivdere la dose in 4 e usarlo settimanalmente, ti consiglio di partire con mezza dose. è un fertilizzante molto buono che nonostante usato in fase di allestimento non mi ha mai dato problemi di alghe, ne di carenze
il florapride l'ho usato anche io per vasche semplici e devo dire che mi ha dato buoni risultati.
io utilizzo il protocollo base a giorni alterni saechem e devo dire che le alghe stanno sparendo invece di venire #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |