Visualizza la versione completa : Problema con i nuovi corydoras paleatus
Salve, mi chiamo Stefano e sono nuovo di questo forum. Vi spiego la mia perplessità: ho un acquario da 350 litri avviato da 24 gg. Una settimana precisa fa ho messo 7 c. paleatus, e fin qui tutto bene, girovagano, "grufolano"e mangiano tranquillamente le pastigliette da fondo che gli do. Ho notato però che a momenti di ispezione, si alternano momenti di pace mortale. Stanno immobili. Soprattutto 2 si lasciano galleggiare come morti tra le foglie delle piante come se avessero problemi nel rimanere a fondo. Cosa può essere? Ecco i valori della vasca:
T°: 29°C
NO2 0;
NO3 01;
Cl2 0;
Gh 8°d;
Kh 3°d,
pH 6.4
hai misurato i fosfati (PO4) perchè a miei spese ho capito quanto siano importanti e se un po alti fanno star male e portano alla morte i pulitori... #13
no non ho misurato i fosfati...non ho nemmeno il test per questi
non ditemi che è la T xkè va benissimo così com'è, il paleatus è uno fra i pochi cory che sopportano tali T°. Nessuno ha qualche idea?
hmm...
l'unica mia perplessità sta nel fatto che tu abbia inserito i pesci dopo appena 17 giorni.
Un acquario medio, sui 100/200 litri, impiega un mese per far si che si sviluppi una buona flora batterica adeguata, che trasformi i prodotti di scarto (che producono ammonio) in nitriti, e successivamente in nitrati. I batteri responsabili di quest'ultimo passaggio sono i più lenti a formarsi, e in in acquario di 350 litri (lordi? netti saranno 300?) ci impiegano 30 giorni, tutti.
Mi sembra appunto strano che tu abbia i nitriti e i nitrati così bassi #24 hai usato attivatori batterici?
l'unica sarebbe, come suggerito, di misurare i fosfati
mekkalicious
06-09-2009, 12:01
con nitriti e nitrati così bassi, devi ancora avere i famosi picchi che fanno partire il filtro biologico, dopo 17 giorni è impossibile che sia partito da solo, inserendo i paleatus , hai incominciato a caricare il filtro, contolla bene i valori in questi giorni se hai un alzamento improvviso di n2 o n3 , cambia subito il 30 % d'acqua e fallo ancora dopo 2 gironi, comunque i paleatus io li ho e sono pesci robusti, era peggio se avevi altri cory più delicati!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |