PDA

Visualizza la versione completa : filtraggio dell'acqua con le cozze, è possile?

Pepino
05-09-2009, 11:10
Salve ragazzi, sono nuovo e sicuramente posto la domanda nel luogo sbagliato, scusate.
Sono in procinto di allestire un acquario mediterraneo partendo da una vecchia vasca di dolce autocostruita, capienza circa 90 litri netti.
Faccio presente che parto da neofita e non ho mai posseduto un acquario, però, visto che abito a 10 km dal mare mi piacerebbe provare.
In questo momento sto cercando di studiare la sezione del filtraggio che è mia intenzione fare con roccia viva presa fresca fresca dal mare e con lo skimmer;
mi chiedevo: e se inserissi delle cozze nere per aiutare a filtrare l'acqua visto che questi mitili sono conosciuti come depuratori?
Grazie anticipatamento, e soprattutto grazie per l'infinità di consigli che ho già letto.

gianusweb
05-09-2009, 12:51
In questo momento sto cercando di studiare la sezione del filtraggio che è mia intenzione fare con roccia viva presa fresca fresca dal mare e con lo skimmer;
mi chiedevo: e se inserissi delle cozze nere per aiutare a filtrare l'acqua visto che questi mitili sono conosciuti come depuratori?
Grazie anticipatamento, e soprattutto grazie per l'infinità di consigli che ho già letto.

salve...siamo nella stessa BARCA da neofiti del MED.

comunque, secondo me, in funzione dell'efficenza dello skimmer, rischieresti di non avere sufficienti risorse alimentari per le cozze e questo ti costringerebbe a mettere più nutrienti del dovuto...innescando un circolo vizioso.

Poi, dipenderà anche dal numero di cozze che metterai: credo che 4/5 cozze, ad uso esclusivamente decorativo, possano andare bene...ma il filtraggio con cozze necessiterebbe di un numero di mitili enorme.

Pepino
09-02-2010, 00:28
#12 quanto ero ingenuo solo pochi mesi fa

alassino
09-02-2010, 14:44
#12 quanto ero ingenuo solo pochi mesi fa

Non ti preoccupare:la prima volta che ho trovato un alcionario ero convinto fosse una spugna :-D