Entra

Visualizza la versione completa : pianta x guppy

Marco....
05-09-2009, 10:08
ciao ragazzi
ho l'acquario in maturazione da 5 giorni e dentro ho queste piante:

1 cryptocorine willisi
1 egeria densa
1 anubias barteri
1 vallinseria asiatica
1 vallinseria spiralis
1 spatiphillum wallisii

dato che ho intenzione di ospitare dei guppy sapendo che sono una specie molto prolifera e quindi quando li metterò cominceranno dopo poco a riprodursi io vi chiedo: dato che per gli avannotti ci vogliono dei nascondigli, che pianta posso mettere che offra un ottimo riparo per i piccoli avannotti?

babaferu
05-09-2009, 10:12
ceratophillum demersum!
lo spatiphillum purtroppo marcirà nel giro di un mese o due: è da plantaquario, non deve stare completamente sommersa.
ciao, ba

Marco....
05-09-2009, 10:24
ok!
allora se tolgo lo spatiphillum e lo metto in un vaso? al suo posto che pianta metto?

babaferu
05-09-2009, 10:27
Marco...., non lo so se ti sopravvive nel vaso, ma ha più possibilità lì che in vasca.
al posto un'anubias? gli assomiglia e fa un fiore simile.
ciao, ba

Marco....
05-09-2009, 10:43
un 'anubias ce l'ho già.
mi sarebbe piaciuto una pianta rossa. è possibile?

babaferu
05-09-2009, 10:56
che luce hai? su quanti lt?
ciao, ba

Marco....
05-09-2009, 11:02
sono 65 litri e c'è un neon della juwel da 15 W

G-Virus
05-09-2009, 11:27
sono 65 litri e c'è un neon della juwel da 15 W

Mi sa che è pochino...anch'io ho la tua stessa illuminazione in un acquario Juwel da 54 lt...ti conviene optare per piante che necessitino di luce molto bassa o bassa oppure aggiungere un neon... http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm[/url] Questa tabella dovrebbe esserti d'aiuto...Le prime due colonne partendo da sinistra sono quelle che ti interessano. ;-)

Marco....
05-09-2009, 11:54
grazie!
ma quando il neon finisce posso metterne anche uno più potente?

G-Virus
05-09-2009, 19:10
grazie!
ma quando il neon finisce posso metterne anche uno più potente?

Non vorrei dire stupidaggini,ma il wattaggio corrisponde alla misura del neon,quindi,modificando il coperchio,potrai aggiungere eventualmente un altro neon. Un neon di wattaggio superiore quindi non ti starebbe neanche volendo,dato che sarebbe più lungo di quello che hai montato in vasca. Correggetemi se sbaglio.... :-))