Visualizza la versione completa : ragazzi meglio malawi con vasca aperta o chiusa??
ciao ragazzi volevo sapere voi mi consigliate di fare un malawi con la vasca aperta o chiusa?? perchè io vorrei farla aperta però non sò VA Bè SEGUIRò I VOSTRI CONSIGLI CIAOOO!!!!!
pseudo80
05-09-2009, 08:35
Vasca rigorosamente chiusa!...i "malawitosi sono pesci molto dinamici ed attivi ed il rischio "jumping" fuori dalla vasca è sempre dietro l'angolo ;-) .Se la tua vasca non prevede un coperchio puoi sempre chiuderla con qualche lastra di plexiglass,policarbonato alveare o simili ;-) .
militare
05-09-2009, 14:00
anche io volevo fare la vasca aperta e mi è stata sconsigliata, quei furbacchioni saltano e come.
la chiuderò con una bella lastra di vetro GRAZIE MILLE RAGAZZI!!!!!
io avevo una vasca open, che ora sto allestendo malawi e ho dovuto chiuderla
a parte per il discorso estetico
anche perchè i pesci quando mangiano il cibo che galleggia,
schizzano VIOLENTEMENTE l'accqua in giro, sporcando pavimento e vetro esterno
specialmente i SAULOSI
Può anche essere aperta ma devi creare un bordo alto di legno o altro per non farli saltare
Può anche essere aperta ma devi creare un bordo alto di legno o altro per non farli saltare
concordo in pieno!!!
grazie per i consigli ragazzi
Paolo Piccinelli
11-09-2009, 11:54
io ci ho messo una retina metallica plastificata presa in ferramenta... e ci tirano di quelle botte!
MA ESTETICAMENTE COME STA ?
tangamala
11-09-2009, 12:15
vasca aperta con plafoniera senza dubbio! piu luminosità, migliore accessibilita , manutenzione e pulizia.
basta dotarla ovviamente di un paio di lastre di policarbonato alveolare come copertura, che è leggero, rigido facilmente lavabile e di buon aspetto.
ma messe come ste lastre scusa ? e la luce passa attraverso ?
o solo intorno ?
posta una foto se puoi...
io sull'estetica ho dei seri dubbi....
dopo 2 anni di open sono appena passato al coperchio
(o meglio.... tornato al coperchio...)
avevo schizzi ovunque....
dai posta foto così vedo anche io ^^
Metalstorm
11-09-2009, 13:01
ma messe come ste lastre scusa ? e la luce passa attraverso ?
o solo intorno ?
il policarbonato alveolare è trasparente
io non abbandonerei mai la chiusa........anche perchè ci appoggio la roba sopra!!!! Ho un acquario-bazar :-D
tangamala
11-09-2009, 14:43
adesso non posso fare foto ma è molto semplice immaginare; il policarbonato da 16 mm lo trovate negli store tipo castorama o materiale edilizio.
basta farsi tagliare due lastre lunghe quanto la vasca e larghe la metà o poco meno epoi appoggiarle sui bordi.
calcolare anche i cm che occupano gli appoggi della plafoniera ma comunque con un seghetto di puo sagomare a piacimento.
l'unico...inconveniente è che le lastre vanno tenute pulite altrimenti filtrano parte della luce della plafo, ma non è detto poi che questo sia proprio un inconveniente...
vabbe ma a sto punto metti il classico coperchio nero no ?
dai non mi dire che esteticamente ste lastre satnno bene...
oh, de gustibus... eh senza offesa... ;-) ;-)
attendiamo le foto
tangamala
13-09-2009, 14:58
figurati se mi offendo....:) secondo me le vasche aperte hanno troppi vantaggi rispetto a quelle col tappone nero e le lastre di policarbonato non sono cosi brutte...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |