PDA

Visualizza la versione completa : controller pulse per pompe 220v e wavemaker fai da me

aleo23
05-09-2009, 02:21
apro questo post per mostrare come si puo realizare un controller per pompe a 220v per uso wavemaker
con una spesa di appena 25 euro

premetto che come tutto quello che sto facendo, e un prototipo
sto cercando di costruire materiali a basso costo che possano sostituire
per chi e interessato, le blasonate marche produttici
lungi da me fare concorrenza e solo un metodo per risparmiare soldini ed ottenere prestazioni efficenti quasi a pari dei marchi famosi

detto questo procediamo

materiale necessario:

1 modulo timer per intermittenza
portata max contatto rele (no/nc):3A
regolazioni tempi di chiusura relè 0,5sec ---5 sec
regolazioni tempo di pausa 2,5sec ---60sec
alimentazione 12Vdc/100mA
13 euro

1 alimentatore 220---#12v
9 euro

una scatola gewiss gw44024 ip55
euro 4

aleo23
05-09-2009, 02:25
procediamo con il fissare il modulo alla scatola
io lo fatto con della colla a caldo
dopodicehe eliminhhiamo il jak dal ali e facciamo passare i fili nel gommino della scatola e colleghiamo i cavi all'alimentazione 12v

aleo23
05-09-2009, 02:32
adesso qui ho usato la mia k2 per prova
spelate la guaina a circa 30 cm dalla presa in modo da scoprire i 2 cavi di alimentazione della pompa
prendete uno e tagliatelo in modo da ottenere quello che vedete in foto
a questo punto piegate il cavo come in foto e infilatelo nel secondo gommino
mi raccomando i fori ai gommini fateli piu piccoli possibile cosi puo garantire un minimo di tenuta
dopodicehe collegate i fili al modulo come in foto

aleo23
05-09-2009, 02:43
ora non resta che shehttare i timer
cosa importantissima
dato che hle koralia se vengono fatte pulsare hanno lo svantaggio
che l'l'elica insieme al magnete viene spinto in avanti anche ripetutamente rischiando di danneggiasre l'albero ceramico
ho pensato ad una soluzione a costo 0 ma efficacissima
prendete una cannuccia di quelle dei succhi di frutta in brik
e tagliatene una porzione sufficiente da tenere ferma l'elica e che vada quasi a puntare contro la battuta della griglia di protezione
in questo modo
si annulla l'effetto espulsione del magnete e dell'elica
non vi resta che settare i tempi
osservazioni
la k2 settata a 2 cecondi d'impulso e 1 di stasi
fa oscillare l'acqua abbastanza da muovere avanti e in dietro come le onde leggere
ovvio nella mia vasca da 80 cm
domani costruito il wawebox e settero i timer a 2,5 secondi di impulso e 2 secondi di stasi
in modo che hnel momento di stasi dalla pompa flusca acqua nel box e successivamente venga espulsa cosi acendo si creera un moto ondoso gestibile a piacimento

spero vi piaccia
se tutto funzia a dovere (e funzionera #18 )
avremo costruito un wavemaker con 25 euro

ps e ancora in via sperimantale
quando mi saro accertato dell'effetivo funzionamento, montero sui timer le manpoloni in modo da non dover aprire la scatola, inoltre effettuero un foro in corrispondenza del led di funzionamento cosi da poter osservare senza aprire il corretto funzionamento del timer

giangi1970
05-09-2009, 08:56
aleo23, Proprio un bel lavoro......
Ma non e' possibile uscire dal "conrtroller" con una spina in modo da non tagliare il filo della pompa???
Cosi non ti scade la garanzia perche' hai tagliato il filo??

sebyorof
05-09-2009, 09:33
aleo23, ottimo lavoro davvero!

bubba21
05-09-2009, 11:11
giangi1970, si basta fare come hai detto per non perdere la garanzia..

aleo23, perdona la domanda, ma con quella centralina lì riesci a settare i tempi di pulsazione senza che la pompa si fermi mai?

aleo23
05-09-2009, 11:20
bubba21, non capisco cosa intendi
se e possibile farla funzionare in continuo senza pulsazione?
teoricamente no perche il timer non ha la funzione continua

ma praticamente si potrebbe basta inserire tra il timer e il filo un interruttore in modo da sconnettere il timer e dopo l'interruttore sul cpezzo di cavo che va alla rete dovrebbe pasrtire un cavo con spina da collegare alla rete
comunque credo che esistano timer con funzione continua
io ho chiesto quello perche volevo che facesse solo pulse per il wave box
scusate se scrivo male ma mi e caduta la cocacola sulla tastiera ed e tutta inchiodata
:-D

bubba21
05-09-2009, 11:22
aleo23, no scusa mi sono espresso male evidentemente..

Mi potresti spiegare come funziona la koralia con quel modulo?

giangi1970
05-09-2009, 11:24
aleo23, No credo che bubba21, intendesse senza che la pompa faccia on/off......cioe' che vada come off,tipo,al 10% e on al 100%.......

bubba21
05-09-2009, 11:27
giangi1970, esattamente..

aleo23
05-09-2009, 11:37
e si che e possibile
il timer non influsce sul ìla portata ma solo sull'intermittenza
quando stacca stacca del tutto quando attacca attacca a piena potenza

si possono settare il parametri on off
da 0,5 secondi a 5 secondi accesi
da 1 secondo spenta fino a 60 secondi spenta
intendevi questo?
e ovvio che volendo si puo dimmerare per poter settare anche la potenza

bubba21
05-09-2009, 11:48
Ah ok, quindi da quel che ho capito, non si può fare in modo che dopo un tot. tempo passi, invece che da 0% a 100% per esempio, da 20% a 100% senza fermare la pompa.. Giusto?

sebyorof
05-09-2009, 19:31
aleo23, hai MP :-))

Vinavil80
05-09-2009, 20:23
esatto il problema e che la pompa non dovrebbe mai fermarsi ma modulare la potenza... e farla lavorare al 20% in pausa e al 100% quando deve fare il pulse.

Comunque lavoro pregevole, meglio se però facevi una scatola con due prese per attaccarci qualunque pompa che volevi senza doover tagliare il cavo della pompa.

baghyyy
05-09-2009, 20:38
aleo23, ma sbaglio o è uno stampato della Velleman?
bella idea... #25
forse con qualche modifichetta diventa una grande cosa...

aleo23
06-09-2009, 00:39
stasera ho fatto delle prove e anche delle foto

il sistema funziona molto bene
il box e costituito per il momento da un contenitore per alimenti
quello che non funziona invece e la k2 non e per nulla adatta a fare da wave poca potenza e scarsa compressione adesso ho anche capito il perche dell'alberino lungo nelle koralia
quando al pompa parte non e sincronizzata con lo statore allora cosa succede viene espulsa la girante di quei 2 cm in modo che la girante si sincronizzi con lo statore una volta accaduto la girante prende posizione all'interno dell'allogiamento
mettendo quel pezzettino di cannuccia
non permettevo alla girante di sincronizzarsi quindi si girava ma non spingeva perche non era in posizione

una bella tunze 6000 sarebbe l'ideale
quando avro un po di soldini me la compro
:-))
comunque ecco la sequenza della costruzione del box
un comune contenitore per alimenti abbastanza capiente da contenere la pompa
forato con una fresa D50
ripulito la fresatura

aleo23
06-09-2009, 00:42
dopodiche ho preso un pezzetto di tubo D50 e lo ifilato nel buco
ed ho messo la pompa all'interno ed ho immerso il tutto in vasca

aleo23
06-09-2009, 00:46
pultroppo le foto non rendo l'idea
ma ho un sollevamento d'acqua di circa 3 cm
apparentemente sufficienti ma si puo migliorare
devo trovare una pompa piu performante
intanto questa e la fine del progetto "prototipo"
ora acquistero una scatola per circuiti stampati
una 10ina di euro gia vista in negozio
e posizionero le manopole e poi sistemero il tutto
credo che per meta settimana dovrei aver finito cosi postero le foto di tutto il lavoro

spero vi piaccia
se avete domande sono tutto orecchie

sebyorof
06-09-2009, 10:48
aleo23, io avrei una domanda! ti va di fare un articolo???? :-)) ti ho mandato un MP ma non lo hai ancora letto.... ;-)

aleo23
06-09-2009, 12:17
sebyorof, con molto molto piacere -11

Vinavil80
06-09-2009, 13:18
ritornando alla centralina ma mettere in uscita un relè a doppia uscita, così facendo dovresti avere il pulse impostato a tuo piacimento, e quando si toglie tensione mantiene in seconda uscita un interuttore dimmer per mantenere sempre una tensione regolabile così da non dover mai fermare la pompa.

c0rsaro
06-09-2009, 15:45
aleo23, scusami ma mettendo un potenziometro non e possibile modificare anche la portata secondo te???

aleo23
06-09-2009, 19:39
si si tutto e possibile parlando con chi mi ha venduto il modulo
e fattibile tutto
basta avere nozioni di elettronica cosa chi io non ho #12
e anche possibile inserire un interrutore temporizzato in modo da prmere e fermare le pompe per cibare gli animali e poi riparte in automatico
tutte cose fattibili
quello che ho fatto
e un prototipo"progetto" per spendere nulla ed avere un wawemaker senza pretese esorbitanti
25 euro vi sembrano tanti per come dire un modello base di wawemaker ?
ovvio piu si integra piu costa ma mai come uno di marca

baghyyy
06-09-2009, 19:46
si si tutto e possibile parlando con chi mi ha venduto il modulo
e fattibile tutto
basta avere nozioni di elettronica cosa chi io non ho #12
e anche possibile inserire un interrutore temporizzato in modo da prmere e fermare le pompe per cibare gli animali e poi riparte in automatico
tutte cose fattibili
quello che ho fatto
e un prototipo"progetto" per spendere nulla ed avere un wawemaker senza pretese esorbitanti
25 euro vi sembrano tanti per come dire un modello base di wawemaker ?
ovvio piu si integra piu costa ma mai come uno di marca

Ma dove lo hai preso questo circuito? che marca è? per caso è della Velleman?

aleo23
06-09-2009, 23:13
baghyyy, si velleman
ce un negozio di elettronica a due passi da casa mia davvero fornitissimo e conveniente

per esempio i galleggianti per il rabbocco automatico a 4,80 euro

c0rsaro
06-09-2009, 23:18
baghyyy, si trova anche su internet qui.........

http://www.crtelettronica.it/dettagli.php?product_id=1473&PHPSESSID=edd4f19ec04554ea98fffb8bc80b57c5

billykid591
06-09-2009, 23:32
Per poter variare in modo continuo la velocità/portata delle pompe a 220 V si dovrebbe usare un circuito PWM (Pulse with Modulation) che vari la tensione di alimentazione non come un normale reostato (potenziometro di potenza per semplificare)...ma con treni di impulsi ad ampiezza variabile, il problema è che con carichi induttivi (come le pompe appunto)...non sempre funziona bene......rimane il fatto che il circuito proposto ha la sua validità......l'unica incognita è la durata della pompa con continui on/off.

aleo23
06-09-2009, 23:59
c0rsaro, esatto e l'ecommerce del negozio
e qui a torino ce la filiale

aleo23
07-09-2009, 00:05
ma il pwp permette la modulazione senza stop di tensione?
se e cosi
non si trata piu di on off ma di continue escursioni di frequenza
credo con quell'integrazione allunghi la vita della pompa

piu o meno come le pompe ad inverter che io uso per le autoclavi
sempre in movimento e maggiore e la richiesta d'acqua maggiore e la velocita di rotazione
con un sistema del genere maggiore e la frequenza inpostata maggiore sara la velocita di rotazione
o minore a seconda della regolazione

come detto e un prototipo lowcost se si riesce a mantenerlo lowcost integrando cio che serve
non e un progetto personale o protetto
si puo sempre collaborare per migliorarlo mantenedo il basso costo
che ne di te?

carmine
07-09-2009, 03:00
...l'unica incognita è la durata della pompa con continui on/off.
In passato ho usato un'intermittenza elettronica, 6 sec. accesa e 6 sec. spenta, su una pompa che ho tenuto per circa circa un'anno e mezzo senza problemi. Era una Resun da 850 lt... l'ho tolta ma ancora è funzionante :-)
quelle con getto ampio mi sembrano un pò più delicate per quest'utilizzo...

GROSTIK
07-09-2009, 12:43
#25 #25 complineti per il lavoro .... non è che riesci a mettere un filmatino che mi sa rende di + l'idea .... :-)

aleo23
07-09-2009, 18:34
certo che riesco voglio solo abere ina pompa piu performante
ho bisogno a di una pompa che non abbia il salto come le koralia
perche il tempo che si sincronizza scatta l'off
ho bisogna di pompe senza corsa di sincronizazione

madmaxreef
07-09-2009, 23:34
se provi con una pompa tipo quelle da risalita?

aleo23
08-09-2009, 18:13
HO UNA MAXYJET 500
E UNA RTESUN KING2 1000
QUALE CONSIGLI?

madmaxreef
09-09-2009, 23:19
sicuramnte la piu potente solo non sono sicuro che funzioni bene come con la pompa di movimento perche nel momento che si spegne con quella da risalita l'acqua tardera a rientrare nella wave box perche la parte dove aspira è piu piccola

aleo23
09-09-2009, 23:42
ho dato un occhiata in giro e mi sembra
che prendendo una marea da 3000lt
oppure una seio da 3200 e smontando tutto lo scatolotto che hanno
dovrebbero andare bene somigliano alle tunze 6000 vagamente
e non hanno il salto di dincronizzazione
hanno una bocca larga ma il corpo compatto e le griglie di aspirazione sono circolari
proprio come le tunze
adesso mio attivo per la spesa spero che verso fine settimana di averla cosi mettero anche un video
se qualcuno ha una di queste pompe da vendere
prezzo modico mi contatti per pm

madmaxreef
11-09-2009, 21:08
attento che le marea quando si fermano e ripartono gracchiano un pò e credo che a lungo si spaccano

Abra
11-09-2009, 21:46
non funziona con una pompa normale....il box necessita di pompe a bocca larga perchè quand si ferma deve entrare velocemente l'acqua nel contenitore.

già provato con 10 pompe almeno #23

madmaxreef
12-09-2009, 00:25
infatti è il dubbio che avevo #23 quindi a questo punto ci vorrebbe una tunze, pero cosi comincia a diventare un pò costoso #24

lupo.alberto
12-09-2009, 10:05
aleo23,
idea interessante ma, come detto dagli altri, più che lavorare on-off sarebbe meglio lavorare in variazione di potenza.
Avrei trovato un qualcosa che potrbbe servire a ciò ma, dall'alto delle mie competenze in elettronica, l'oggetto effettua l'accendimento e lo spegnimento a step fissi (0- 20% - 20-40% - 40-60% - 60%- 80% - 80-100% e al contrario in fase di spegnimento): http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=retrieveTfg&binCount=1&Ne=4294958127&Ntt=dimmer&Ntk=I18NAll&Nr=AND(avl%3ait%2csearchDiscon_it%3aN)&Ntx=mode%2bmatchallpartial&N=4294644714&Nty=1#header.
Se qualcuno fosse in grado , smanettando sui siti di elettronica, di trovare una scheda + appropriata.....

billykid591
12-09-2009, 11:15
lupo.alberto, Il problema, come indicavo sopra, è che questi apparecchi funzionano bene con carichi resistivi (come le lampade ad incandescenza) ma non sempre con i carichi induttivi come i motori delle pompe. L'unica sarebbe comprarlo...e provare.

madmaxreef
12-09-2009, 13:19
lupo.alberto, non serve lavorare in variazione si deve proprio spegnere per permettere all'acqua di poter velocemnte rientrare nella wave anzi sicuramente in questo momento l'elica gira al contrario per la spinta dell'acqua
ci vuole una pompa on-off

lupo.alberto
12-09-2009, 16:43
lupo.alberto, non serve lavorare in variazione si deve proprio spegnere per permettere all'acqua di poter velocemnte rientrare nella wave anzi sicuramente in questo momento l'elica gira al contrario per la spinta dell'acqua
ci vuole una pompa on-off

io il sistema non lo utilizzerei per un wave box ma per provare a fare fare un simil multicontroller Tunze per le mie due Koralia magnum 6 da 220v

aleo23
12-09-2009, 18:55
lupo.alberto, le koralia
hanno il difetto che quando partono il rotore schizza in avanti anche 2 o 3 volte di seguito
cosi facendo non sortisce nessun effetto
di spinta
le koralia non sono adatte a questo scopo ne per un on off
ne per una variazione di potenza troppo ampia
infatti ho un video che devo ancora montare
che mostra l'effetto fionda delle koralia

dovrei scrivere l'articolo per il sito ma sto solo impaginando perche voglio inserire anche i video di come si comporta la koralia e come si comporta una pompa adatta allo scopo
al max monto il video e ve lo faccio vedere come lavora male la k2

se va bene fa 4 o 5 cicli perfetti
e si smuove l'acqua
fino in fondo alla vasca
ma quando comincia a desincronizzare
non spinge piu
e svanisce l'effetto onda
adesso mi metto a montare il video
cosi vi rendete conto
in serata lo posto

madmaxreef
12-09-2009, 20:33
le koralia non le ho mai provate ma con le marea se si tenta di variare la velocita con un dipositivo eletronico invece di abbassarsi i giri si fermano gracchiano, mentre la maggior parte delle altre pompe classiche si riescono a variare i giri

aleo23
12-09-2009, 20:57
ALLORA PUNTO SULLA SEIO
LE TUNZE NON CONVENGONO

ops cap attivo
le seio sono simili alle tunze
basta smontare lo scatolotto che le contiene
lunedi faccio un giro in negozio
per il video aime
chi mi spiega come metterlo su internet
per poi linkarlo

madmaxreef
12-09-2009, 23:13
no le seio sono ideniche alle marea hanno uno scatolotto per potterle montare in verticale e quando si spengno traballano un pò per ripartire #24
dietro la mia marea 3200 c'è scritto seio ;-)

aleo23
13-09-2009, 00:38
le tunze 6000 costano un patrimonio
che ci metto?

claps2000
14-09-2009, 16:15
Se volete anche modulare mi si che si deve passare alle pompe a 12 volt. Putroppo per i 220 volt se si modula con un potenziometro o comunque se non gli si fa arrivare la giusta tensione la pompa non parte, la giusta tensione e molto prossima a quella richiesta per la massima potenza. Quindi no modulaizone.La soluzione sarebbe usare un inverter e modulare a 12 v ma il costo non sarebbe giustificato e non vi è garanzia che funzioni con tutte le pompe. Con i 12 volt basta programmare un microcontrollore e gli si fa fare quello che si vuole.

La sfiga e che ho tutte le pompe a 220..... :-(

spero di essere stato d'aiuto.

aleo23
14-09-2009, 19:03
guardate giusto oggi sono andato da marco di acquarissima 2000
e parlando con lui
mi dice che le koralia a 220v non sono proprio da prendere in considerazione
mentre abbiamo smontato un nano wawe della tunze e ha una pompa misera
ma elettonica a vederla non gli dareste 100 lire
la mia sfida e fare in modo di avere lo stesso effetto
delle 12v sulle 220v
non e impossibile e lo so
la cosa ostica e rimanere nei costi

Darkhead
15-09-2009, 08:54
Non per scoraggiarti, ma cio' sbattuto la testa tempo fa e l'unica per modulare le pompe a 220v e' utilizzare un inverter in PWM, non sempre funziona e non e' cosi' a basso costo.
La Tunze ha a catalogo questo aggeggino
http://www.tunze.com/details.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[prodid]=7094.400 che potrebbe fare al caso tuo ma costicchia e non so fino a che punto conviene...

digitaltv
11-10-2009, 12:12
Posso giusto fare una piccola nota?
L'idea è originale ma esistono 2 problemi di affidabilità.
La prima è la pompa che arestandola andra presto a bruciare bisognerebbe diminuire la portata non fermala e pultroppo questo e possibile solo giocanda sulla variazione in frequenza.
La seconda è il rellè del temporizatore che lavorando in continuo andra a bruciarsi molto presto o bene che vada si rovineranno i contatti di chiusura, questo si potrebbe ovviare sostituendo il sitema con dei relè a stato solido.
Un importante problema presente nei relè elettromeccanici è il rimbalzo . I fenomeno del rimbalzo, com’è ben noto, oltre a un problema di tipo elettronico, rappresenta la principale causa di deterioramento di un contatto perché la conseguente usura ne diminuisce il tempo di vita. In casi particolari dove il relè è utilizzato per fare conteggio d’impulsi, questo può essere addirittura fonte di malfunzionamenti. Il problema del rimbalzo ha già una soluzione costituita da un opportuno circuito di compensazione costituito da poche porte logiche che prende il nome di circuito antirimbalzo. Questo, pur costituendo una soluzione a questo problema presente nei relè elettromeccanici avrà un certo costo che ovviamente contribuirà sul prezzo totale. I relè a stato solido, utilizzando al loro interno degli interruttori a semiconduttore non presenteranno il problema del rimbalzo consentendo in questo modo un apprezzabile risparmio sul circuito di compensazione in termini di minor spazio occupato. I relè elettromeccanici si basano sulla creazione di un campo magnetico che fa scattare l’interruttore.
Pultroppo non è cosi semplice

aleo23
12-10-2009, 20:39
digitaltv, quindi che consigli di fare?
sono ancora ad un punto ceco
hai percaso modo di reperire uno schema
per poter assemblare il circuito?
magari
possiamo collaborare
alla realizazione

digitaltv
13-10-2009, 10:13
digitaltv, quindi che consigli di fare?
sono ancora ad un punto ceco
hai percaso modo di reperire uno schema
per poter assemblare il circuito?
magari
possiamo collaborare
alla realizazionePultroppo non si puo fare tanto la soluzione e vedere se si riesce a trovare un regolatore per pompe autoclave di recupero e poi lavorare facendo diminuire i giri della pompa invece di fermarla.

Darkhead
13-10-2009, 14:16
Secondo me la strada da seguire e' vedere come e' fatto il tunze 7094.400, forse si riesce a riprodurre a basso costo, ma non l'ho mai visto dentro cmq al 99% e' un inverter comandato dalla 12V che arriva dal multicontroller

kurtzisa
13-10-2009, 15:51
volete dirmi che ad un inverter se do 10 V al posto di 220 ho una tensione in ucita minore?

Darkhead
13-10-2009, 18:29
volete dirmi che ad un inverter se do 10 V al posto di 220 ho una tensione in ucita minore?

non proprio...
io penso che il prodotto tunze si accoppia al multicontroller, o cmq si puo' usare accoppiato ad una sorgente a 12V
Il multicontroller non fa altro che modulare la 12v, molto + facilmente rispetto alla 220, e quindi la relativa pompa si comporta di conseguenza

L'inverter , o meglio, quel modello, non fa altro che leggere le variazioni di tensione che provengono in questo caso dal multicontroller e trasformare il tutto sulla 220V, in parole povere modula in tensione e frequenza in modo da poter far diminuire di giri le pompe a 220v

Spero di non aver detto fesserie....
Angelo

kurtzisa
14-10-2009, 11:42

non proprio...
io penso che il prodotto tunze si accoppia al multicontroller, o cmq si puo' usare accoppiato ad una sorgente a 12V
Il multicontroller non fa altro che modulare la 12v, molto + facilmente rispetto alla 220, e quindi la relativa pompa si comporta di conseguenza

L'inverter , o meglio, quel modello, non fa altro che leggere le variazioni di tensione che provengono in questo caso dal multicontroller e trasformare il tutto sulla 220V, in parole povere modula in tensione e frequenza in modo da poter far diminuire di giri le pompe a 220v

Spero di non aver detto fesserie....
Angelo

Bene, mobilito thecorsocoso a farlo!

:-D

billykid591
14-10-2009, 13:11
Il problema grosso è che un inverter per corrente alternata (220 V o altra tensione è ininfluente) in pratica crea una specie di impulsi a periodo variabile (PWM appunto)...la cui tensione media varia a seconda della larghezza dell'impulso.....su carichi resistivi non c'è nessun problema,,,ma su carichi induttivi come i motori delle pompe...può darsi che non funzioni a dovere o non funzioni per nulla (ricordate i problemi con gli UPS non ad onda sinusoidale pura).

kurtzisa
14-10-2009, 13:52
Il problema grosso è che un inverter per corrente alternata (220 V o altra tensione è ininfluente) in pratica crea una specie di impulsi a periodo variabile (PWM appunto)...la cui tensione media varia a seconda della larghezza dell'impulso.....su carichi resistivi non c'è nessun problema,,,ma su carichi induttivi come i motori delle pompe...può darsi che non funzioni a dovere o non funzioni per nulla (ricordate i problemi con gli UPS non ad onda sinusoidale pura).

Infatti, pensavo a qualcosa che, o ti tagli l'onda, o diminuisca l'ampiezza dell' onda...

Si potrebbe vedere con un partitore di tensione come si comporta la pompa...

diamo si sempre 50hz come sinusoide ma diminuiamo l'ampiezza...

billykid591
14-10-2009, 17:58
kurtzisa, se intendi usare un normale varilight (a triac per intenderci) non funziona...o meglio funziona con pochissima variazione di velocità....già provato...giri il pot......e niente...finchè verso fine corsa..parte di colpo quasi al massimo per poi variare pochissimo...però ora ricordo che molti anni fa feci un circuitino (un kit di nuova elettronica per intenderci) con cui si variava la velocità dei trapani mantenendo (circa) anche la loro potenza...però i motori dei trapani sono a spazzole multipolari diversi da quelli delle pompe. Sarebbe da provare..se riesco a ritrovare l'aggeggino lo provo sulla marea che ho e vi faccio sapere.

kurtzisa
14-10-2009, 18:35
kurtzisa, se intendi usare un normale varilight (a triac per intenderci) non funziona...o meglio funziona con pochissima variazione di velocità....già provato...giri il pot......e niente...finchè verso fine corsa..parte di colpo quasi al massimo per poi variare pochissimo...però ora ricordo che molti anni fa feci un circuitino (un kit di nuova elettronica per intenderci) con cui si variava la velocità dei trapani mantenendo (circa) anche la loro potenza...però i motori dei trapani sono a spazzole multipolari diversi da quelli delle pompe. Sarebbe da provare..se riesco a ritrovare l'aggeggino lo provo sulla marea che ho e vi faccio sapere.

una ditta mia socia fa i variatori per i trapani... mi hanno già confermato che non funzionano... 8-10W sono pochi

aleo23
14-10-2009, 23:16
la soluziomne allora credo sia solo un inverter
come quelli che si usano per le pompe per autoclavi
ne monto a decine di quelle pompe durnte l'anno
e funzionano bene
a seconda del prelievo d'acqua degli utenti la pompa aumenta o diminusce i suoi giri
per mantenere sempre in pressione l'impianto
e si ferma solo quando non ce nessuna utenza che chiama acqua
pero se gia una pompa da 2cv costa piu di 1000 euro con inverter compreso
non oso immaginare quanto puo costare solo l'iverter
considerando che la stessa pompa senza inverter ma comandate da pressostato
costano circa 4 500 euro

billykid591
16-10-2009, 10:53
kurtzisa, Proverò lo stesso ma mi era venuto il dubbio proprio per la poca potenza assorbita dalle pompe rispetto al motore del trapano.

digitaltv
16-10-2009, 20:16
kurtzisa, Proverò lo stesso ma mi era venuto il dubbio proprio per la poca potenza assorbita dalle pompe rispetto al motore del trapano.non funzionano sono fatti per motori a spazzole non esiste altro sistema che far variare la frequenza Inverter il resto non funziona niente

Darkhead
24-11-2009, 18:18
Raga....oggi mi e' venuta un' idea...ancora non ho provato...

Volevo fare un oscillatore con un semplice NE555 con la fequenza fissa a 50hz e duty cycle variabile, l'uscita la mando al secondario di un trasformatore 12v/220v, in teoria sul primario dovrei avere i 220v alternati e mandarli alla pompa...

cosi' facendo "forse" si riesce a mandare un treno di impulsi di ampiezza variabile (duty) alla frequenza di 50hz(quella di rete) e il trasformatore al contrario mi innalza la tensione a 220 per far girare la pompa....

che dite, fa il botto ???

billykid591
24-11-2009, 20:28
Darkhead, con un onda quadra (con l'NE555 di norma fai onde quadre) non riesci a pilotare un normale trasformatore d'alimentazioneda a 50 Hz inoltre anche con un onda sinusoidale pura dovresti avere un bel stadio di potenza (anche per soli 10#30 watt massimi),

luca2772
24-11-2009, 21:36
Ciao a tutti,
sono nella sezione dolce, ma bazzico spesso qui per delle sane letture (mi piace il "sapore di sale" :-)) ).
Volevo dire un paio di cose:
1) complimenti per l'inventiva e per l'impegno
2) tutte le pompe a 220Vca che usiamo, sono a motore sincrono

Questo significa che non si possono regolare i giri nei modi che suggerite.
L'unica, sarebbe un oscillatore a frequenza variabile (ad esempio da 10 a 50 Hz), ed un circuito che mantenga costante il rapporto fra tensione di alimentazione e frequenza: quando si scende dalla frequenza nominale, l'impedenza del motore crolla e l'assorbimento di corrente cresce fino a bruciare lo statore.

Il sistema col timer (usa un 555: credo sia l'integrato più longevo e venduto in assoluto) dà botte di spunto non da poco alla pompa, che durerà molto meno del previsto...

Se posso, suggerirei di provare ad usare pompe a 12V in continua, comandate da un PWM, magari fatto col solito 555. In rete si trovano un po' di schemini ;-) Se poi si pilota il PWM con un oscillatore a bassissima frequenza, avremo il vero wave maker :-)

Darkhead
24-11-2009, 21:50
Ciao a tutti,
sono nella sezione dolce, ma bazzico spesso qui per delle sane letture (mi piace il "sapore di sale" :-)) ).
Volevo dire un paio di cose:
1) complimenti per l'inventiva e per l'impegno
2) tutte le pompe a 220Vca che usiamo, sono a motore sincrono

Questo significa che non si possono regolare i giri nei modi che suggerite.
L'unica, sarebbe un oscillatore a frequenza variabile (ad esempio da 10 a 50 Hz), ed un circuito che mantenga costante il rapporto fra tensione di alimentazione e frequenza: quando si scende dalla frequenza nominale, l'impedenza del motore crolla e l'assorbimento di corrente cresce fino a bruciare lo statore.

Il sistema col timer (usa un 555: credo sia l'integrato più longevo e venduto in assoluto) dà botte di spunto non da poco alla pompa, che durerà molto meno del previsto...

Se posso, suggerirei di provare ad usare pompe a 12V in continua, comandate da un PWM, magari fatto col solito 555. In rete si trovano un po' di schemini ;-) Se poi si pilota il PWM con un oscillatore a bassissima frequenza, avremo il vero wave maker :-)

Ok...ci ho provato...tanto lo sapevo che ci vuole un inverter...

Il problema e' che, se non ho capito male, anche le pompe a bassa tensione (12v) sono in AC, se fossero in DC sarebbe mooolto + facile....

the legend
25-11-2009, 04:08
salve ragazzi

stavo leggendo il topic e devo dire ottima idea... ;-)

realizzare un sistema wave box senza l'uso di controler ultra costosi-05

...solo che nel leggere mi è venuta un' idea, poi se è una cretinata potete anche riempirmi di insulti... #13

realizzare un sistema wave box di tipo meccanico che ne dite?

mi spiego...l'ho buttata lì, ma si può analizzare...
se utilizzassimo un sistema a stantuffo?
controllato con un motorino?
faccio un esempio

the legend
25-11-2009, 04:17
tipo una cosa del genere

non sono un artista in disegno.. #12

http://img145.imageshack.us/i/wavebox.jpg/

the legend
25-11-2009, 04:24
scusami,aleo23, se sto invadendo il tuo topic, ma nell'analizzare la tua formidabile idea #36#

mi è venuto in mente questo, caso mai apro un altro topic...

luca2772
25-11-2009, 16:58
Darkhead, l'unico motore in alternata cui si può regolare bene la velocità è quello trifase. Gli inverter "monofase" si allacciano al 220V monofase ma pilotano motori trifase... Il circuitino cui mi riferivo lo feci per prova un paio d'anni fa (abbinato ad una Koralia1 di test), ma non regolava in modo esteso e comunque la coppia del motore si riduceva di molto appena si scendeva sotto ai 40Hz.

Le pompe a 12V... Non saprei... Potrebbero essere normalissimi motori in continua, oppure dei moderni brushless. Quanti contatti ha il connettore di una pompa stream a 12V?

Darkhead
25-11-2009, 19:25
Darkhead, l'unico motore in alternata cui si può regolare bene la velocità è quello trifase. Gli inverter "monofase" si allacciano al 220V monofase ma pilotano motori trifase... Il circuitino cui mi riferivo lo feci per prova un paio d'anni fa (abbinato ad una Koralia1 di test), ma non regolava in modo esteso e comunque la coppia del motore si riduceva di molto appena si scendeva sotto ai 40Hz.

Le pompe a 12V... Non saprei... Potrebbero essere normalissimi motori in continua, oppure dei moderni brushless. Quanti contatti ha il connettore di una pompa stream a 12V?

Onestamente non so quanti contatti ha una stream, cmq se non ho capito male, il problema non e' solo scendere di frequenza ma e' anche il rapporto tensione/frequenza che deve rimanere costante, quindi:

220v/50hz = 4.4

ponendo il caso di scendere a 20hz la ns tensione dovrebbe essere 88v

Darkhead
25-11-2009, 22:31
Ho trovato questo...

http://www.spelektroniikka.fi/kuvat/triacd.pdf

luca2772
26-11-2009, 19:18
Non va bene: è un regolatore per trapani (il motore a spazzole è diverso da quelli sincroni delle pompe).

Il rapporto V/f deve restare costante, e serve un limitatore di corrente.

Mi piaceva l'idea del wave maker con cilindro e pistone, ma non vorrei inquinare il thread #13

the legend
27-11-2009, 04:15
luca2772, be si potrebbe realizzare il tutto in un grande box
come effettivaente è quello vero, che poi secondo me si riducono anche le misure e poi si potrebbe controllare il motorino con un alim variabile in modo da intens e deintens la portata...il problema è che sulla mia vasca non lo potrei mettere, mi allagherei di sicuro, due colpi e me se svota la vasca, sto 1,5 cm sotto al bordo... #13

però se trovo il tempo provo ad ingeniare qualcosa...

luca2772
27-11-2009, 10:20
Ti fornisco uno spunto low cost ;-)

Motorino da tergicristallo preso allo sfascio: ha già la riduzione e il braccetto per collegare manovella e pistone. Un regolatore PWM di buona potenza per gestire i giri e sei a posto dal punto di vista elettrico.

Puoi fare il wave box esterno con materiale in pvc da idraulica (se poi il pavimento di casa sembra il ponte del Titanic, non dare la colpa a me, ok? :-D )

the legend
27-11-2009, 12:01
:-D :-D

infatti come materiali ok, il problema è sempre quello con 1,5 cm di tolleranza penso proprio che faccio TSUNAMIIIIII :-D :-D :-D :-D :-D

Darkhead
29-11-2009, 10:19
cmq....i mei test vanno avanti....e diciamo anche bene....

oscillatore variabile ad onda sinusoidale max. 50hz, amplificatore con controllo guadagno integrato il tutto mandato al secondario di un trasformatore per avere sul primario la ns. 220v variabile a frequenza variabile....dovrebbe funzionare...spero....

Abra
29-11-2009, 12:55
guardate che vi basta una tunze anche serie vecchia e un galeggiante eh :-)) e fate il wave :-))

Darkhead
29-11-2009, 13:14
guardate che vi basta una tunze anche serie vecchia e un galeggiante eh :-)) e fate il wave :-))

onestamente pensavo di fare un controller per pompe 220v....

Abra
29-11-2009, 13:55
Darkhead, e fai bene...ho solo scritto che comunque chi vuole il wave e non capisce un'ostia come mè di elettronica, si può fare lo stesso ;-)

luca2772
30-11-2009, 10:11
Darkhead, ricordati di mettere un limitatore di corrente in modo da non superare l'assorbimento di targa del motore: il solito limitatore con due BJT sul primario in BT va benissimo ;-)

Pepino
23-12-2009, 03:25
salve a tutti, l'idea del timer ad intermittenza era venuta pure a me, solo che non lo trovato dove abito io e mi sono costruito un circuito trovato su internet, ma non è il massimo, perchè (mi hanno spiegato) fornisce un onda sinusoidale, mentre ci vorrebbe una onda quadra, infatti la pompa invece di arrestarsi completamente subito, vibra prima di fermarsi; lo schema impiega un condensatore invece di un relè.
Volevo segnalarvi, che non è necessario tagliare il filo della pompa per collegarla al circuito, infatti, se si usa una scatola sufficientemente grande si può installa un normalissimo telaietto con una presa, di quelli che si montano a muro, e fare all'interno i collegamenti elettrici.
Per quel che riguarda la pompa, le koralia nano (se l'acquario non è troppo grande) vanno bene, in quanto sono le uniche koralia che hanno un fermo meccanico per farle partire in sincrono, quindi, l'alberino non schizza via e partono subito.
Ho visto il circuito impiegato sul sito del fornitore, ma ho letto: Uscita a relè, portata massima del contatto 3 A / 24 V, riescono a non bruciarsi con i 220v?
grazie.

N@ndo
25-12-2009, 12:15
ottimo lavoro

luca2772
26-12-2009, 19:11
Ho visto il circuito impiegato sul sito del fornitore, ma ho letto: Uscita a relè, portata massima del contatto 3 A / 24 V, riescono a non bruciarsi con i 220v?
Bella domanda... Servirebbero i dati del relè -28d# #13
Normalmente i relè reggono 250Vca senza scaricare, ovviamente con corrente inferiore. Considera che è molto più difficile interrompere la corrente continua che l'alternata (in continua tende a formarsi un arco, che continua a far passare corrente e nel frattempo fonde le pastiglie dei contatti). Usando il relè con un carico fortemente induttivo (il motorino della pompa), quando si apre il contatto il motore genera un impulso che può arrivare ad alcune migliaia di Volt, tant'è che si usa un circuitino detto "spegniscintilla": un diodo per un carico in continua, una resistenza con in serie il condensatore nel caso di alternata. Anticipo la prossima domanda: per calcolare R e C servono i dati del motore #06

totippo
26-04-2010, 12:16
scusa aleo! ma non è un controller x pompe a 220v??? la tunze 6000 è 12v....

MAURINO fABRIZIO
27-04-2010, 08:28
Grande idea,anche se io personalmente avevo utilizzato con molta semplicita' una presa a intermittenza a doppia uscita con un massimo di 100w per uscita,che si vendono per le luci di natale:-)):-))...giuro che funzionano alla grande,l'unico inconveniente e' esattamente il rumore che le mie coralia emettono ogni qual volta la girante stantuffi avanti e indietro per partire#07#07...