Entra

Visualizza la versione completa : I nitriti non scendono

frankidm
07-11-2005, 10:35
Sotto consiglio di Cleo ho effettuato 2 cambi di acqua pari a 6 litri per volta , per far abbassare i nitriti nel mio acquario Mirabello 30, dopo che il mio pescivendolo mi aveva fatto lavare la spugna( #18 ). Ho aggiunto i batteri ogni volta dopo il cambio e un prodotto sera per far abbassare i nitriti. Purtroppo controllando i valori mi sono accorto che ancora siamo su rosso. Consigliatemi perche' non voglio assolutamente far morire i miei 4 Barbus. Devo continuare a cambiare l'acqua e ad aggiungere i batteri, se si in che misura.
Cleo scusa se ti rompo, ma 2 cambi d'acqua nn sono serviti a nulla. Non so se aspettare questa sera per fare l'altro test o farlo subito e cambiare nuovamente l'acqua.
Help
Frankie

Cleo2003
07-11-2005, 12:01
Ti avevo avvertito di questo..
Per far maturare il filtro nn si dovrebbero fare cambi d'acqua, se si hanno pesci si devono fare perchè i nitriti sono deleteri.. è un circolo vizioso... continua a mettere batteri.. e a pregare #13
La soluzione migliore sarebbe dare indietro i pesci e lasciare maturare l'acquario.. se il negoziante te li tenesse per un pò... senza pesci sarebbe tutto molto più veloce e nn danneggeresti nessuno.

frankidm
07-11-2005, 12:07
Grazie!!!!!
Io di quello non mi fido piu'. Grazie a te ho scoperto che e' solo un venditore e basta!!
Il toxicver della Sera mi consigli di metterne sempre un tappo o no??( E' il prodotto per far abbassare i nitriti)
Ciao e grazie ancora Cleo. #25

Cleo2003
07-11-2005, 12:11
#24 quel prodotto ti abbassa i nitriti ma impedisce al filtro di maturare bene credo.. (che casin..) a quanto stanno i nitriti ?

frankidm
07-11-2005, 12:20
Terzultimo in scala.......................nn ricordo il valore numerico.

Cleo2003
07-11-2005, 12:22
-05 ehm.. continua a mettere il toxicoso si... e i batteri e controlla come stanno i pesci, dai loro pochissimo da mangiare.. ma proprio pochissimo.

frankidm
07-11-2005, 12:24
Si Cleo, ma nella stessa acqua o la cambio nuovamente.

Cleo2003
07-11-2005, 12:30
Se i pesci stanno bene sulla stessa acqua direi.. se i pesci manifestano sofferenza fai un cambio d'acqua.

frankidm
07-11-2005, 12:35
Se i pesci stanno bene sulla stessa acqua direi.. se i pesci manifestano sofferenza fai un cambio d'acqua.

Loro stanno bene anzi un Barbus se non sta bene lo vedi eccome!
Cmq ti aggiorno + tardi quando analizzero' l'acqua.
Grazie ancora..........mitica Cleo #25

franz88
07-11-2005, 19:52
usa i bactinettes

frankidm
08-11-2005, 09:54
usa i bactinettes
Che roba e??? -05

frankidm
08-11-2005, 10:01
Dopo aver aspettato fino a ieri sera i valori sono passati su rosso/arancio. Considerando che sto impazzendo per far abbassare i nitriti ho analizzato tutti i passaggi che il pescivendolo mi ha fatto fare negli ultimi giorni, ossia fino a che nn mi sono accorto che i nitriti erano saliti spaventosamente.
Come ho gia' detto e confermato da Cleo, il problema era legato al lavaggio della spugna. Oltre questo ho inserito 2 piante di cui una legata alle radici con un piombino e ho seguito le indicazioni del tipo a inserirla cosi nell'acquario nascosta da una pietra. E' possibile che il piombino stia modificando tutti i valori dell'acqua?? e' naturale lasciare un piombino all'interno dell'acquario?? Lui cmq lo aveva cosi' all'interno della sua vasca.
Aspetto risposte
Grazie
Frankie

vento76
08-11-2005, 11:29
in teoria il piombino non dovrebbe stravolgerti niente, tranquillo .... magari quando la pianta (microsorum? anubias?) ha radicato bene il piombino puoi rimuoverlo ;-)