Visualizza la versione completa : I nitriti non scendono
frankidm
07-11-2005, 10:35
Sotto consiglio di Cleo ho effettuato 2 cambi di acqua pari a 6 litri per volta , per far abbassare i nitriti nel mio acquario Mirabello 30, dopo che il mio pescivendolo mi aveva fatto lavare la spugna( #18 ). Ho aggiunto i batteri ogni volta dopo il cambio e un prodotto sera per far abbassare i nitriti. Purtroppo controllando i valori mi sono accorto che ancora siamo su rosso. Consigliatemi perche' non voglio assolutamente far morire i miei 4 Barbus. Devo continuare a cambiare l'acqua e ad aggiungere i batteri, se si in che misura.
Cleo scusa se ti rompo, ma 2 cambi d'acqua nn sono serviti a nulla. Non so se aspettare questa sera per fare l'altro test o farlo subito e cambiare nuovamente l'acqua.
Help
Frankie
Cleo2003
07-11-2005, 12:01
Ti avevo avvertito di questo..
Per far maturare il filtro nn si dovrebbero fare cambi d'acqua, se si hanno pesci si devono fare perchè i nitriti sono deleteri.. è un circolo vizioso... continua a mettere batteri.. e a pregare #13
La soluzione migliore sarebbe dare indietro i pesci e lasciare maturare l'acquario.. se il negoziante te li tenesse per un pò... senza pesci sarebbe tutto molto più veloce e nn danneggeresti nessuno.
frankidm
07-11-2005, 12:07
Grazie!!!!!
Io di quello non mi fido piu'. Grazie a te ho scoperto che e' solo un venditore e basta!!
Il toxicver della Sera mi consigli di metterne sempre un tappo o no??( E' il prodotto per far abbassare i nitriti)
Ciao e grazie ancora Cleo. #25
Cleo2003
07-11-2005, 12:11
#24 quel prodotto ti abbassa i nitriti ma impedisce al filtro di maturare bene credo.. (che casin..) a quanto stanno i nitriti ?
frankidm
07-11-2005, 12:20
Terzultimo in scala.......................nn ricordo il valore numerico.
Cleo2003
07-11-2005, 12:22
-05 ehm.. continua a mettere il toxicoso si... e i batteri e controlla come stanno i pesci, dai loro pochissimo da mangiare.. ma proprio pochissimo.
frankidm
07-11-2005, 12:24
Si Cleo, ma nella stessa acqua o la cambio nuovamente.
Cleo2003
07-11-2005, 12:30
Se i pesci stanno bene sulla stessa acqua direi.. se i pesci manifestano sofferenza fai un cambio d'acqua.
frankidm
07-11-2005, 12:35
Se i pesci stanno bene sulla stessa acqua direi.. se i pesci manifestano sofferenza fai un cambio d'acqua.
Loro stanno bene anzi un Barbus se non sta bene lo vedi eccome!
Cmq ti aggiorno + tardi quando analizzero' l'acqua.
Grazie ancora..........mitica Cleo #25
frankidm
08-11-2005, 09:54
usa i bactinettes
Che roba e??? -05
frankidm
08-11-2005, 10:01
Dopo aver aspettato fino a ieri sera i valori sono passati su rosso/arancio. Considerando che sto impazzendo per far abbassare i nitriti ho analizzato tutti i passaggi che il pescivendolo mi ha fatto fare negli ultimi giorni, ossia fino a che nn mi sono accorto che i nitriti erano saliti spaventosamente.
Come ho gia' detto e confermato da Cleo, il problema era legato al lavaggio della spugna. Oltre questo ho inserito 2 piante di cui una legata alle radici con un piombino e ho seguito le indicazioni del tipo a inserirla cosi nell'acquario nascosta da una pietra. E' possibile che il piombino stia modificando tutti i valori dell'acqua?? e' naturale lasciare un piombino all'interno dell'acquario?? Lui cmq lo aveva cosi' all'interno della sua vasca.
Aspetto risposte
Grazie
Frankie
in teoria il piombino non dovrebbe stravolgerti niente, tranquillo .... magari quando la pianta (microsorum? anubias?) ha radicato bene il piombino puoi rimuoverlo ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |