Visualizza la versione completa : prima esperienza di allevamento guppy!?
ciao a tutti , di solito mi limito a leggere i topic ,ma questa volta ho un problema e ..preferirei chiedere direttamente. da circa 10 giorni ho avviato un acuario da 60 litri e l'ho riempito con piante... ho messo sfere batteri e concime liquido e adesso dovrei mettere i pesci!! premetto che sono orientata a creare un piccolo allevamento (personale ovviamente) di guppy ,il problema è che non sò comefar sopravvivere i nascituri!!! e ...unaltro consiglio sui coinquilini con cui essi sono compatibili (basta che non distruggano le piante!). help me please...!! #07
babaferu
05-09-2009, 00:52
benvenuta!
se ci leggi, saprai che ci vuole un mese, prima di mettere i pesci in sicurezza.
i nascituri sopravvivono da soli se la vasca è ben piatumata, in alternativa ci vuole una vaschetta apposta per loro (no sale parto) .
è bene coprire l'asprazione del filtro con un tulle o calza di nylon se l'aspirazione è forte e rschia di risucchiare i pesciolini.
cao, ba
bè i guppy vanno bene x iniziare.. direi ke puoi prendere un maschio ogni 2-3 femmine prendi un paio di maski...considera ke 60 litri si riempono subito i guppy figliano qs una volta al mese.. se prendi sl guppy e hai tante piante tipo muschi gli avanotti sopravvivono anke liberi nell'acquario altrimenti puoi munirti di una vaschetta qll col doppiofondo e un nido x avanotti
se hai le piante prendi anke i pulitori tipo gli oto.. sn carini
bha vedi ke t dicono gli altri sul forum..
orgidas91
05-09-2009, 01:06
bè per quanto rigurda gli avanotti sono daccordo con loro ,per quanto riguarda invece gli inquilini ,ti consiglierei ,dato che vuoi allevare i guppy di non mettere altri pesci simili ,ma piuttosto metti qualche caridna (sono simpatiche .. e siriproducono facilmente ) ,un ancistrus e io, metterei anche n 2 botia sidthmuki (giusto per non farti infestare l'acquario dalle lumache(questi botia non crescono molto e non distruggono le piante ..
vi ringrazio per i consigli , ma avrei un'altra piccola cosa da chiedervi..... come mantengo gli avanotti , intendo come cibo
il cibo cè qll apposta mi sembra si kiami tetra min avanotti o gli sbricioli tu stesso qll a scaglie io t sconsiglierei qll liquido
mikefox68
05-09-2009, 15:39
ely092, non ti preoccupare troppo per la sopravvivenza degli avannotti, io in 30 litri avevo 5 guppy (2m - 3f) ebbene in 4 mesi ho avuto 4 generazioni di guppyni !!! -05 Tant'è che ho dovuto allestire un secondo acquario (20 lt) solo per loro.
L'importante è che l'acquario sia piantumato per offrire rifugi e che, ovviamente, non vi siano predatori in vasca. Secondo me in 60 lt 6 guppy (2m - 4f) ci stanno. Aggiungerei (come ti hanno suggerito) degli otocinclus e, ma siamo al limite, 2/3 corydoras panda che restano piccolini. Nessuno di loro comunque preda gli avannotti dei guppy.
Per il cibo dei piccoli ho usato quello in polvere della sera.
bettina s.
05-09-2009, 16:52
ancistrus e botia, in 60 lt. proprio non ci stanno, per scongiurare una possibile infestazione da lumache basta non eccedere col cibo:
Per quanto riguarda il cibo per avannotti ce n'è in commercio di varie marche come quello della Sera oppure sminuzzi le scaglie, come ti diceva la9999.
Per quanto riguarda la sopravvivenza dei guppini, io lascerei fare alla natura se è ben piantumato l'acquario sarà in grado di dare riparo ai piccoli, all'inizio si salveranno solo quelli più forti e veloci, ma vedrai, che con le nascite successive i grandi perderanno un po' di interesse a mangiarseli e ne rimarranno via via sempre di più e tu avrai una vasca piena di pescetti di tutte le taglie ;-)
babaferu
05-09-2009, 18:17
la9999, non usare la k, qui non si pagano le lettere....
bettina.s, un ancy in 60 lt ci sta.
esistono cibi appositi per avannotti, oppure naupli di artemia, oppure sbricioli fine fine il cibo per gli adulti....
per suggerirti coinquilini compatibili.... bisognerebbe però sapere i valori (se hai echinodorus e tieni alle piante, però, eviterei l'ancystrus...).
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |