PDA

Visualizza la versione completa : ..una novità!...

Marco Vaccari
04-09-2009, 23:07
So che non è la sezione killifish, ma volevo dare la possibilità a tutti di ammirare la foto di un nothobranchius di recente scoperta e ancora di non avvenuta classificazione.... il Nothobranchius sp.aff. furzeri MZCS 08/91 "Gorongosa"
..si pensa che sia una specie affine ai nothobranchius furzeri e come tale ha la velocità di crescita che è qualcosa di mostruoso!.. pensate che il pesce in foto è circa 5 cm ed ha un mese di vita... :-))...
Alla nascita sono avannotti di 3 millimetri, alla seconda settimana iniziano già a mangiare surgelato, alla terza sono adulti di 3 cm e alla quarta iniziano a deporre.... dopo tre mesi sono vecchi e, al quarto mese iniziano a morire...
...la foto viene da una delle mie vasche e l'ho scattata durante la pausa pranzo...
....purtroppo sembra essere un nothobranchius davvero difficile, ma per chi inizia, la natura offre nothobranchius davvero altrettanto belli e molto più semplici...

ciao ciao!
Marco

ps: l'esemplare raffigurato ha ancora abbassata la membrana dell'opercolo branchiale per il precedente combattimento, caratteristica dei nothobranchius furzeri è quella di "aprire le branchie come i betta"...

Criki
05-09-2009, 09:55
Marco, per chi non è proprio esperto.... quant'è la vita media di un killi?? comunque interessante, a cosa è dovuta la crescita cosi rapida? Ormoni ? controllo anomalo de metabolismo?se si capisse cosa li fa acellerare magari si riuscirebbe anche a "rallentare"...troveresti una specie di elisir di lunga vita...!! #22

Marco Vaccari
05-09-2009, 10:22
.... nonostante, io abbia ormai 256 anni di vita #e52...riesco ancora a scrivere sulla tastiera....
Non si può dire qual'è la vita media di un killi, perchè i ciprinodontidi si dividono in annuali e non annuali (e semiannuali) i primi sono legati ad ambienti dove l'acqua è presente per pochi mesi all'anno e le uova rimangono in riposo (diapausa) tra le crepe del terreno per tutta la stagione secca e all'arrivo della stagione delle pioggie, le uova si schiudono e i pesci hanno pochissimo tempo a disposizione per crescere e riprodursi...
..i non annuali invece, popolano ruscelli, stagni, foci di fiumi, canali, risaie ecc.. dove l'acqua rimane per tutto l'anno e le uova si schiudono tranquillamente in acqua...

..nei primi (annuali) dei quali fa parte il nothobranchius fotografato (nothobranchius, simpsonichthys, austrolebias, cynolebias, austrofundulus, rachovia... eec) non hanno una lunga speranza di vita ed in genere la loro esistenza va da 6 mesi ad un anno... in acquario arrivano ad un anno e mezzo e poco più., ma in genere dopo 10 mesi sono vecchissimi

i non annuali (aphyosemion, aplocheilus, epiplatys, aphanius, ecc...) vivono in genere di più... diciamo dai due ai 4/5 anni.....

i nothobranchius furzeri (tra i quali sembra appartenere l'esemplare della foto) sono tra i nothobranchius che vivono di meno, e probabilmente il vertebrato dalla vita più corta e dal metabolismo più veloce... so che nelle università vengono osservati i furzeri per diversi esperimenti, ma non ricordo ora di che tipo... in questo dovrei chiedere ad amici e documentarmi

Marco Vaccari
05-09-2009, 10:28
http://www.aik.it/articoli/pesci/nothobranchius/nothobranchius_furzeri.html

http://www.tripdatabase.com/spider.html?itemid=451341

http://www.nothobranchius.info/

..ce ne sono molti altri...

ciao!
Marco

Maiden
05-09-2009, 10:43
come sempre, grande Marco!! #25 #25 #25

ghiottolina
18-09-2009, 10:00
Caspita, non mi ero mai soffermata sui killifish, ma devo dire che sono rimasta davvero a bocca aperta -05 ... sono stupendi!
Credo proprio che dovrò cominciare ad informarmi seriamente su tutto ciò che riguarda questi bellissimi pinnuti, anche se credo che non sarà facile reperirli, giusto? #13

Maiden
18-09-2009, 11:07
ghiottolina, da quello che so, per reperirli, parlando delle specie più comuni, non è proprio complicato, soprattutto se parti dalle uova (per le quali c'è lo sportello aik o anche aquabid)...
ci sono anche delle specie più commerciali che ha anche qualche negoziante, però, sempre da quello che ho letto, difficilmente ti darà la classificazione e la provenienza....
cmq, se vuoi, fatti una bella lettura nella sezione killifish (e dai anche un occhiata agli articoli dell'aik e del gaem)..sono convinto che ne rimarrai affascinata..... ;-)

ps. sarebbe stato più consono che avesse risposto marco, ma mi sono permesso di rispondere io perchè, purtroppo, non credo lui lo farà.... :-(

ghiottolina
18-09-2009, 11:27
Ok, darò un'occhiata alla sezione (in realtà la sto già dando ;-) ) e ai siti che mi hai consigliato...
Reperirli in negozio non credo... non li ho mai visti, in nessun negozio... magari le uova! #36#

Oh ma sono troppo carini!!! :-)) Sono contenta di questa recente scoperta! #22

ps. sarebbe stato più consono che avesse risposto marco, ma mi sono permesso di rispondere io perchè, purtroppo, non credo lui lo farà....

Si, purtroppo ho letto... -d12

Maiden
18-09-2009, 11:36
buona lettura allora... :-))
per quel poco che posso dirti, è davvero qualcosa di diverso, da approcciare in modo del tutto diverso... ;-)

ghiottolina
18-09-2009, 11:42
Grazie... mi immergo nella lettura!!! -98