PDA

Visualizza la versione completa : ALLESTIMENTO ACQUARIO 20 LITRI

MaRfUs
04-09-2009, 20:40
Salve a tutti, un mio amico ha acquistato un piccolo acquario di 20 litri che ho appena intravisto quest'oggi e mi ha chiesto di aiutarlo nell'allestimento...la vasca è piuttosto strana in quanto è chiusa con il cristallo anche superiormente e c'è solo una piccola apertura sulla parte superiore tramite la quale si possono inserire gli oggetti e i pesci...Proprio al di sopra di questa apertura ci sono 2 faretti (non neon) e lo sbocco del filtro...Io avevo pensato di fargli mettere in vasca un betta splendens...Voi avete qualche consiglio migliore? Con quali pesci può convivere il betta? Altra domanda: posso inserire un paio di piantine? io avevo pensato ad una o 2 anubias con una piccola radice...L'unico mio dubbio è che non so se quei faretti possano fornire la luce necessaria alle piante...Datemi un consiglio...Grazie 1000 a tutti!!! ;-D

Gando
04-09-2009, 21:11
ho presente quella vasca, è strettamenta da sciafile costa sui 120 euro mi pare ed è molto... di design, mi ha tentato anche a me ma appena ho visto i faretti... adddio...secondo me è da allestire in stile orientale

MaRfUs
04-09-2009, 21:19
si, esatto il prezzo è proprio quello :-D Cosa intendi x STILE ORIENTALE???

livia
04-09-2009, 23:10
Credo di aver capito qual'è la vasca di cui parli, se è quella non c'è uno spazio pieno d'aria sopra il livello dell'acqua e poiché gli anabantidi respirano ossigeno atmosferico è una vasca poco adatta ad ospitarne...puoi mettere una foto della vasca per sicurezza?

Gando
05-09-2009, 00:34
esatto non c'è aria sopra è tutta immersa.

per sile orientale perdonami sono profano, indendevo che io li ho visto dento con lo stile zen per la precisione e rendono davvero molto

MaRfUs
05-09-2009, 10:35
Inserirei la foto molto volentieri, ma purtroppo l'acquario è a casa del mio amico e non abita proprio qui vicino...Cmq sono quasi sicuro che stiamo parlando della stessa vasca perchè effettivamente superiormente è completamente immersa tranne a livello della piccola apertura...Per quanto riguarda i pesci, la cosa non è urgente xkè cmq devo lasciar maturare il filtro per un pò, periodo durante il quale non inseriremo pesci, ma per quanto riguarda l'allestimento (sabbia, piante, radici) avete qualche consiglio da darmi? Io avevo pensato ad un ghiaino non troppo piccolo e non chiaro dato che a causa della forma della vasca risulterebbe poi complicato pulirlo...Le piante, considerato che come luci ci sono solo quei 2 faretti posso inserirle? io avevo pensato solo ad una piccola anubias, o comunque ad una piantina di fondo da mettere vicino alla radice...Fatemi sapere al più presto x favore xkè oggi pomeriggio dovrei andare a sistemargli tutto!!! GRAZIE 1000...

mikefox68
05-09-2009, 15:08
L'acquario dovrebbe essere questo:

http://www.askoll.it/askolluno/askolluno_scheda_acq.aspx?prd_cat_id=26&clg_id=1&bus_id=2&Name=Acquari&prd_id=373

Assolutamente precluso il suo utilizzo per gli anabantidi perché non c'è superficie libera per respirare.

Un'anubias nana legata ad una radice (piccola) potrebbe andar bene.
Per i pesci c'è pochissima scelta, poecilia endler che però si riproducono velocemente, oppure boraras brigittae e simili (microrasbore).

Buon allestimento! #22

MaRfUs
05-09-2009, 15:13
si, esatto è proprio lui! :-D cmq oggi pomeriggio vado ad allestirlo e poi lo lascio girare un paio di settimane x la maturazione del filtro, poi vedrò x i pesci
cmq grazie 1000 x l'aiuto...siete stati gentilissimi...se ci sono altri consigli cmq continuate a scrivere

mikefox68
05-09-2009, 15:25
MaRfUs, attenzione che due settimane potrebbero non essere sufficienti per la maturazione. Nella mia breve esperienza dell'allestimento di due piccoli acquari, ho registrato il picco dei nitriti proprio a cavallo della 2a settimana dall'avvio. Dopo la 3a ho avuto gli NO2 a zero costanti.

MaRfUs
05-09-2009, 15:29
grazie x il consiglio, ma naturalmente intendevo dire che approssimativamente lascerò maturare il filtro x 2 settimane, prima dell'inserimento dei pesci farò un test x tutti i valori ;-)
cmq dato che è un'acquario che è destinato a stare in una pizzeria (naturalmente in un posto tranquillo dove si può osservare solo da lontano senza persone che vadano a disturbare i pesci) volevo inserire qualche pesce piuttosto appariscente...per questo avevo pensato al betta, tu cosa mi consigli in alternativa di appariscente comunque?

livia
05-09-2009, 15:41
per la maturazione dovresti controllare i valori costantemente e dalla seconda settimana almeno ogni 3 giorni perché misurandoli una sola volta potresti facilmente vedere che NO2 sono a zero ma potrebbe non essere ancora avvenuto il picco, quindi ti conviene controllare spesso altrimenti rischi di far morire gli inquilini per il picco dei nitriti... ;-)
Se c'è il problema della lontananza e non puoi fare i test così spesso ti consiglio di aspettare un mese dall'allestimento prima di inserire gli animali per essere sicuro (o meglio più sicuro) che il picco sia avvenuto perché è frequente che ci sia più di un picco (per cui potresti pensare che ci sia stato mentre ne deve errivare ancora un altro) o che serva parecchio tempo per la maturazione... ;-)
Per la popolazione come ti è stato detto non c'è molta scelta perché come litri sono veramente pochi e pesci che possono viverci sono pochissimi...gli endler vanno anche bene ma io li sconsiglio in questo caso perché si riproducono velocissimamente e in poco tempo la vasca sarebbe letteralmente invasa dai nuovi nati e la struttura della vasca rende complicata qualsiasi operazione e avresti difficoltà sia a togliere i piccoli in più sia a pulire la vasca perché con tanti pesci avresti anche un aumento dei nitrati (NO3) con conseguente aumento delle alghe e visto che la pulizia non è facile..
il mio consiglio sarebbe quello di non mettere animali di nessun tipo e destinare la vasca alle piante... esteticamente puoi fare una vasca molto bella senza mettere in pericolo la vita degli animali...
Forse possono starci dei gamberetti o dei gasteropodi, a questo punto ti consiglio di dare un'occhiata nella sezione crostacei e in quella sui gasteropodi e chiedere li... ;-)

mikefox68
05-09-2009, 15:56
Guarda in 20 lt molti (me compreso) ti direbbero di non mettere alcun pesce e di limitarti alle caridine, se deve rappresentare un'attrattiva per un locale pubblico, sarebbe stato meglio un acquario di dimensioni maggiori, magari incastonato su una parete...... Comunque, l'unica alternativa che vedo sono 5 guppy maschi tra i più colorati che trovi. (Spero di non essere linciato..... -93 )

MaRfUs
05-09-2009, 16:25
grazie a tutti, lo so, sono d'accordo con voi sulle dimensioni della vasca, quando l'ho vista non sono stato affatto entusiasta, ma purtroppo "il pasticcio" è stato già fatto...
proverò con qualche pesciolino di piccole dimensioni...cmq grazie a tutti!!!

livia
05-09-2009, 16:38
Prima di mettere qualsiasi pesce informati che possa vivere in una vasca del genere ;-)

MaRfUs
05-09-2009, 16:44
ovvio, non preoccuparti ;-)