PDA

Visualizza la versione completa : alghe all'avvio: cosa correggere?

mariachiara
04-09-2009, 19:54
ciao a tutti; sto allestendo un acquario che non è il mio primo, ma è passato moltissimo tempo da quando ho allestito gli altri 2, e soprattutto i problemi iniziali non li ho evitati, si sono solo risolti col tempo -28d# ... 'sta volta vorrei evitarli

anch'io ho problemi con le alghe, e vorrei un consiglio.

(non ho foto al momento, cercherò di provvedere domani) al momento dentro l'acquario (80l netti) ho:
- delle crypto superstiti e che si stanno lentamente riprendendo dalla fase "quest'acqua non mi piace, mi hai spostato e io marcisco, tiè", quindi non tantissime rispetto alla capienza della vasca
- ho appena messo dell'egeria densa
- ho 2 neon da 25 watt: sylvania acquastar messo all'inizio + growlux (quest'ultimo da poco, dopo modifica impianto)

sono 2 mesi che è attivo, ho maturato il filtro mettendoci periodicamente l'acqua sporca degli altri 2 acquari, così non ho messo ancora nessun pesce ma penso di avere ormai dei bei batteri.

da circa 2 settimane, tra il caldo, la peste delle crypto, le alghe bianche sui tronchi, che stanno ora marcendo, nonostante il mio raccogliere e un cambio d'acqua continua l'avanzata dei maledetti cianobatteri e ora ho anche delle alghe verdi filamentose (probabilmente immesse mio malgrado con l'egeria)...
che fare per bloccare le alghe? le ho avute in passato e solo dopo mooolto tempo (1 anno), ad acquario stabile, se ne sono andate...ma non c'è modo di evitarle all'inizio?
se metto ancora piante a crescita rapida le contrasto o mi verranno soffocate (mi è già successo con il primo ciuffo di egeria, e negli altri acquari -04 ) dai ciano?
metto i pesci (guppy, portaspada) o aspetto che si sia stabilizzato un po'?
grazie dei consigli, portate pazienza per la prolissità ;-)

mariachiara
04-09-2009, 19:57
ah, dimenticavo: sotto il ghiaino ho "fondo attivo" anubias

Lo-renzo
04-09-2009, 20:21
L'acqurio appena avviato è un ecosistema molto instabile e qui le alghe spopolano...per contrastarle puoi provare ad inserire piante a crescita rapida

mariachiara
04-09-2009, 20:28
ne ho un po' (egeria)... mi chiedevo se dare loro il tempo di crescere o metterne subito altre...

ducadiangers
04-09-2009, 21:03
oltre a mettere altre piante a crescita rapida (l ikra ne ha diverse a prezzi bassi) hai un impianto di illuminazione potente....prova ad abbassare l'orario di esposizione alla luce....

mariachiara
04-09-2009, 21:09
grazie, proverò :-)
però i ciano sono comparsi quando avevo 1 solo neon! spero che almeno adesso che ne ho 2 crescano anche le piante!

e per i pesci? metto o aspetto?

Turidsas_DIEE
04-09-2009, 22:58
prova a mettere la limmophila heterophilla sessiflora, è una pianta molto veloce nella crescita e dovrebbe sottrarre nutrienti alle alghe.. se hai un pò di cianobatteri o altro nn preoccuparti è normale

mariachiara
05-09-2009, 12:40
qualche foto

|GIAK|
05-09-2009, 17:58
mariachiara, sposto nella sezione alghe infestanti dolce ;-)

mariachiara
05-09-2009, 20:06
ok, grazie