PDA

Visualizza la versione completa : Salve a tutti...

RareSeed
04-09-2009, 19:22
Ciao a tutti mi chiamo Cosimo, oggi ho comprato il mio primo acquario....220lt #13 è troppo x un principiatissimo?
Vi spiego ho proceduto come da istruzioni del negoziante...
c ho messo 120lt di osmosi + la differenza in acqua di "tubo" x arrivare a livello..-chiaramente dopo aver allestito il fondo (Vi chiederò qualcosa dopo a riguardo)
Dopo aver allestito e riempito la vasca e averla accesa v ho versato 50ml di biocondizionatore...fino a quì tutto ok
dovo ho avuto un piccolo problema con l'acquario e ho dovuto spegnerlo x qualche ora....al mio ritorno ho riparato il pezzo che sarebbe il tubicino del motore che schizzava verso l'esterno allagando tutto...
allora riacceso l'acquario o ho messo BioPro 2 bustine x l'esattezza (c'è scritto che sono microrganismi) però ho notato che l'acqua dell'acquario mi è diventata arancione...è normale devo solo aspettare???
x la temperatura mi segna 30° al momento....ho aperto il coperchio per farla scendere a 24#25° ho impostato anche il riscaldatore su quella temp....
Il mio obbiettivo sarebbe di inserirci pesci tropicali, però non sò cosa fare x questi pesci, ho fatto bene fino adesso?
x il fondale ho usato dei granelli colorati però leggendo ho visto che dovevo metterci il terriccio apposito per le piante....come risolvo questo? posso lasciare il mio fondale e metterci su il "terriccio"??(quello adatto chiaramente)

Un grazie mille aanticipato a tutti per l'aiuto....

toglietemi questi dubbi ho paura di aver sbagliato qualcosa....

RareSeed
04-09-2009, 20:09
leggendo quà e la ho notato che sicuramente dovrò cambiare il fondo....
vorrei un consiglio da parte vostra su cosa acquistare....
non conosco le dimensioni è non ho un metro x misurarlo al momento posso dirvi che è da 220lt, domani misurerò x bene...
ho allestito il fondo con della ghiaia colorata...ma volendo metterci delle vere piante chiedo a voi cosa andare a comperare senza esser "fregati" dal negoziante....essendo al 2° giorno d'attività spero d essere in tempo per cambiarli il fondo...qualcuno mi direbbe il modo più adeguato per la sostituone ???

daniele23
04-09-2009, 21:11
Mha guarda fossi in te... anche xkè sei ancora in tempo svuoterei tutto e ripartirei... dipende cosa vorrai ricreare con la tua vasca, se hai intenzione di mettere delle belle piante esigenti il fondo è fondamentale...magari leggi anche qualche guida qui su AP
ciao

daniele23
04-09-2009, 21:14
Se vuoi un altro consiglio non acquistare nulla prima di esserti documentato per bene e assicurati di avere bene in mente quel che vuoi fare... ti consiglio magari anche di vedere le numerose foto di alcuni degli utenti di AP magari anche x prendere spunto da qualche layout..

RareSeed
05-09-2009, 01:48
layout scelto...
http://www.plantacquari.it/images/acquari/giardino%20roccioso/grandi/giorno1.jpg
vorrei ricreare una situazione del genere....
Vorrei metterci pietre, sabbia di media grandezza e rami intrecciati....volendo ricreare un'ambientazione tipo una scogliera...
allora mi servirebbe sapere le seguenti cose:
cosa mi serve per gli strati del fondo? vorrei andare dal negoziante e digli:
mi serve questo!

un'altra cosa è:
avendo l'acquario pieno come procedo nello svuotarlo???
dentro ci ho messo una soluzione blu (50ml) e dopo 1 giorno, 2 bustine che contenevano un polvere marroncina che andava diluita a parte x poi essere versata nell'acquario...al momento ho l'acqua marroncina, è normale ???
il fulcro sarebbe, l'acqua che ho adesso la butto via o vado a comperare altra acqua osmotica x ripartire da 0?

Alessiop
05-09-2009, 02:00
Benvenuto Cosimo :-)) fai un giro nella sezione principianti e nei vari layout come ti dice daniele così ti fai prima un'idea di cosa vuoi veramente.
Comunque, cerco di darti qualche primo consiglio :
- svuota l'acquario, togli il fondo e riparti da capo
- leva la ghiaia colorata e mettici (se vuoi le piante) un fondo fertilizzato con sopra la ghiaia o la sabbia (ma non colorata ti prego #07 )
- alla pompa se non l'hai fatto devi collegarci un tubo in gomma (la classica pompa da giardino ) ed indirizzarlo dentro la vasca;
-l'acqua arancione è normale, quelli sono i batteri e nel giro di 1,2 giorni passa tutto (forse anche prima);
-hai deciso che pesci mettere? potrebbe non servirti l'acqua di osmosi...
-con il caldo che fà per ora il riscaldatore per me puoi lasciarlo spento ed accenderlo tra un mese quando la vasca sarà matura;
-come ti accennavo dopo disposto il fondo e piante riempi tutto l'acquario con acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore, poi aggiungi batteri e attendi almeno un mese buttandoci dentro un pizzico mangime ogni 2 giorni
-quindi inizia gradualmente ad inserire i pesci
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao
Alessio

daniele23
05-09-2009, 04:02
un fondo fertilizzato con sopra la ghiaia o la sabbia (ma non colorata ti prego #07 )

Sono d'accordo :-))

RareSeed
05-09-2009, 05:30
ho postato nella sezione giusta si continua quì http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=262981&highlight=
scusate :-)

|GIAK|
05-09-2009, 17:55
benvenuto su ap -e33 -e33

visto che hai postato nella sezione primo acquario d'acqua dolce questo topic lo chiudo ;-)

se vuoi riapri un altro topic solo per le presentazioni ;-)