Visualizza la versione completa : Durata lampade!
Desmodux
07-11-2005, 09:54
Ciao a tutti! Ho letto che si dovrebbero cambiare le lampade al neon ogni 6mesi perchè perdono della loro totale efficienza... è vero? è così indispensabile?
Considerate che ho due lampade t8 per 4tritoncini!
giuseppe rametta
07-11-2005, 10:22
ciao...da quanto ne sò io è vero...anche se ad occhio è impossibile verificare la perdita di efficacia dei neon dopo 6 mesi perdono parte della loro funzionalità...ed è quindi opportuno sostituirli...aspetta però il parere di chi piu'competente..ciao ciao
Cleo2003
07-11-2005, 12:17
Dipende dalla marca... da quel che ne so io i neon che vengono dati con l'acquario durano si 6 mesi... altri durano un anno, quelli dennerle quasi 2 anni.
...io invece aggiungo che oltre alla qualita della lampada e dalla durata che la casa costruttrice assicura ...dipende dal tipo di accensione, un reattore ellettronico "Ballast" permette di sollecitare i tubi molto meno che lo starter meccanico ...con giovamento dei tubi utilizzati !!!
Direi 6/8 mesi per uno starter meccanico un annetto se usate un bellast elettronico !!!
Ciao :-))
Cleo2003
07-11-2005, 15:17
Bene.. una finezza che nn sapevo :-) ;-)
Desmodux
07-11-2005, 20:15
mi è stato detto che se metto la luce fitostimolante e una luce come la freshwater dell'acquario (nn so su quanti kelvin sia) mi stimolano più le alghe che altro...
diciamo che stimoli tutti gli organismi fotosintetici quindi sia le piante che le alghe...............
Desmodux
07-11-2005, 22:38
diciamo che stimoli tutti gli organismi fotosintetici quindi sia le piante che le alghe...............
e vabbè ma cmq l'illuminazione serve... cioè nn si può dire nn mettere le lampade perchè te se formano anche le alghe!
e vabbè ma cmq l'illuminazione serve... cioè nn si può dire nn mettere le lampade perchè te se formano anche le alghe!
Certo, ma non si può neanche dire che la luce sia l'unica cosa che stimola le alghe......
Fertilizzazione, valori dell'acqua (no3 e po4 in primis), co2, popolazione animale e vegetale etc etc.......tutto può stimolare le alghe o le piante....
P.S. La Arcadia Freshwater è 6950 °k...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |