PDA

Visualizza la versione completa : Che mi consigliate?

cavamanu
04-09-2009, 17:19
Da qualche giorno ho smantellato il mio acquario di acqua marina e ho deciso di tornare al mio primo amore...L'acqua dolce!!!
Ma non mi ricordo più nulla...
Qualcuno mi può dare un consiglio prima che io combini un pasticcio?
Ho una vasca da 120lt (ex tenerife 88 della askoll), ho acquistato un filtro esterno Prime 10 della Hydor da 300 lt/h, come illuminazione ho una HQI da 70watt e 5400°K + 2 neon blu da 18w.
Come allestimento userò sicuramente la terra della Elos, impianto per CO2 sempre della Elos.
Mi sembra che manchi qualcosa...voi che dite? Sarà che il marino era 1000volte più complicato....
Pompe di movimento ne devo mettere?
Se avete altri consigli saranno sicuramente bene accetti...
Grazie
Manuela

aqqa
04-09-2009, 23:56
solo 2 piccolezze mentre attendi risposte più complete: i due neon blu controlla quanti kelvin (evita di andare sopra i 7.000) e le pompe di movimento - salvo per esigenze particolari - in linea di massima nel dolce non servono

faby
04-09-2009, 23:59
quoto...
se con neon blu intendi gli attinici non vanno bene, metti dei neon attorno ai 6500k

fertilizzanti hai pensato a qualcosa?

cosa vuoi allestire? che tipologia?

ciao

|GIAK|
05-09-2009, 17:37
cavamanu, che tipo di acquario vuoi fare? cmq la priorità è pulire per bene l'acquario.. per il resto... bisogna sapere che allestimento hai in mente...

per la luce, sicuramente dovrai eliminare i due attinici, se puoi farlo, puoi tenere solo l'hqi da 70 watt visto che è da 5400k che gia da sola non è una brutta illluminazione... anzi... probabilmente basterà ;-)

per il resto, ti consiglio di dare un'occhiata qui per rinfrescarti la memoria: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 ;-)

cavamanu
06-09-2009, 20:15
Ho intenzione di mettere un po' di piante, ma non una selva, una cosa proporzionata...
Allora dovrei eliminare i 2 neon attinici e magari sostituirli con 2 neon fitostimolanti?
Per quanto riguarda il fertilizzante per adesso ho preso il Terra 1 della Elos a lento rilascio da mettere nel substrato...
Del filtro che mi dite? Secondo voi è buono?

|GIAK|
06-09-2009, 21:26
cavamanu, io più che sostituire gli attinici con fitostimolanti, terrei solo la 70watt, se poi non basta aggiungi uno o due neon (se puoi farlo) specialmente per i primi periodi ;-)

cavamanu
06-09-2009, 21:39
GIAK perfetto allora visto che la plafoniera ha interruttori separati, i neon per adesso li tengo spenti eventualmente se dovessero servirmi aggiungerò altri neon...