Entra

Visualizza la versione completa : litri per kh diviso 50? mi giunge nuova...

aqqa
04-09-2009, 15:38
Una curiosità, vi racconto un aneddoto. Ieri vado in negozio per comprare una nano-bombola da 80 grammi della dennerle per l'impianto co2 nano-set crystla line (qualcuno lo conoscerà). La compro ai soliti sonori 15 euro (per 80 grammi di inquinamento mi pare assai) e già che al negozio vedo che hanno il mio stesso acquario e il mio stesso impianto co2 chiedo al commesso: scusate ma a voi quanto vi dura una bombola di queste? perchè a me ogni mese finisce, e vi sto arricchendo.
Mi risponde che dipende dal ph, dal kh e bla bla tutte cose che già so. Comunque a lui dura almeno 3 mesi. E mi dice che devo erogare le bolle secondo questa formula: litri per kh diviso 50. Poi prende la calcolatrice ed esce fuori che - stando alla sua formula - dovrei erogare 2 bolle al minuto. Gli rispondo che mi pare strano, perchè ne erogo 30 e già cosi il ph fatica a non salire. Quando sente 30 bolle si mette le mani nei capelli e dice che sono uno sproposito. Allora vado a contare quante bolle sta erogando l'acquario del negozio...ebbene sono 50....
Alla fine cosa dire: boh!!! voi che pensate...

augustus
04-09-2009, 19:47
mi sembra strano, mai sentito niente del genere #24

alexgn
05-09-2009, 14:31
Il numero di bolle non è per niente una misura valida, può essere solo un valore di massima, di partenza, per poi regolare la giusta erogazione.
In due acquari degli stessi litri e della stessa durezza il numero di bolle può variare sensibilmente in base al posizionamento del diffusore, il movimento di acqua attorno ad esso e soprattutto il movimento superficiale dell'acqua che tanto più è gorgogliante e tanta più CO2 disperde!!

Mkel77
05-09-2009, 20:54
aqqa, il discorso del calcolo è puramente soggettivo, tutto dipende da come la co2 viene micronizzata, perchè se prendiamo 2 acquari con le stesse caratteristiche di dimensioni e di valori di kh e ph ma in uno eroghiamo 30 bolle micronizzate mentre nell'altro usiamo una pietra porosa, il risultato sarà nettamente differente.

aqqa
05-09-2009, 23:40
chiaro chiaro lo so... ma è quella formula che non avevo mai sentito... e che mi sembra non abbia fondamento (neanche come pura indicazione di massima)...

Woodoo
07-09-2009, 13:43
...quel negoziante è semplicemente un buontempone, un burlone e inventa panzonie.
:-D :-D :-D

Maiden
07-09-2009, 16:00
ma quando è grande la vasca e che diffusore usi??
se è piccola come penso (visto che hai preso il nano set), effettivamente 30 bolle al minuto non sono mica poche.. #24

aqqa
11-09-2009, 03:49
vasca 42 litri lordi, diffusore rhinox 100 (lo trovi su ebay non ricordo le misure). Lo so che non sono poche 30 bolle, ma per tenere il ph basso (cioè neutro) me ne servono tante... ed ho gia sistemato circolzione, movimento in superficie, posizionamento micronizzatore etc etc tutto al meglio possibile.... che ci posso fa?? :-)

Maiden
11-09-2009, 09:50
ma il kh a quanto è?? #24