Entra

Visualizza la versione completa : Alcune informazioni

Flamber
04-09-2009, 14:21
Intanto buongiorno,
è da un po' che vi seguo ed oggi per la prima volta vi scrivo! mi vergogno un po' perchè voi parlate di acquari meraviglisi ed io ho solo due pesci rossi, ma dato che da quando li ho mi cresce ogni giorno di più la passione, comincio da qui e poi chissà dove mi porterà questo favoloso mondo

Allora, ho un pesce rosso ed uno giallo in una vasca di vetro aperta da 20 litri, ha un filtro semplice e...basta!
Quello che vorrei sapere è:

1.a questi due pesci rossi posso aggiungerne un altro? e se si di quale specie? ve lo chiedo perchè ho letto dei vari litraggi necessari ai pesci, quindi non vorrei sovrappopolare l'acquario e far stare male anche quelli che ho!

2.l'acqua gliela cambio svuotando quasi per intero la vasca e lasciando i pesci dentro perchè se provo a prenderli col retino scappano a pinne levate ed a me dispiace disturbarli, così svuoto, pulisco tutto e poi riempio di nuovo! vorrei capire se la tecnica che uso va bene o no.

Grazie

Tek1
04-09-2009, 14:25
Innanzitutto se puoi posta delle foto per identificare i pesci.
La vasca è troppo piccola, ogni pesce adulto ha bisogno di almeno 50 litri d'acqua, quindi per una coppia 100 litri.
Come fai i cambi d'acqua? Usi biocondizionatore? Che alimentazione usi?
Dovresti allestire un bell'acquario per i tuoi pesci ;)

Flamber
04-09-2009, 14:30
http://img524.imageshack.us/img524/1687/dsc05565c.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/dsc05565c.jpg/)

lo so, lo sfondo è marino e non c'entra un cavolo...lo so, però ho trovato solo questo per ora...

un acquario da 100lt per due pesci rossi????????? -28d# -05 non ce la posso fare...

Tek1
04-09-2009, 14:33
http://img524.imageshack.us/img524/1687/dsc05565c.th.jpg (http://img524.imageshack.us/i/dsc05565c.jpg/)

lo so, lo sfondo è marino e non c'entra un cavolo...lo so, però ho trovato solo questo per ora...

un acquario da 100lt per due pesci rossi????????? -28d# -05 non ce la posso fare...
Ad occhio mi sembrano un cometa e uno standard, insomma sempre quelli comuni. Yes, i pesci rossi raggiungo e superano rapidamente i 20 cm, e sporcano troppo per viverei in pochi litri dove soffrirebbero di nanismo. Specialmente i comuni diventano delle bestiole di 30 cm.

Flamber
04-09-2009, 14:36
non ho intenzione di tenerli fino a quelle dimensioni...li libererò in un laghetto quando cresceranno!

Flamber
04-09-2009, 14:48
quindi me lo scordo un altro esemplare???

e piante vive? quelle potrei metterle?

Tek1
04-09-2009, 21:46
quindi me lo scordo un altro esemplare???

e piante vive? quelle potrei metterle?
Per le piante vive hai bisogno di una plafoniera. E' inutile aggiungere un altro esemplare, faresti solo più scompiglio. O gli dedichi un acquari completo o li regali :)

malù
04-09-2009, 23:38
Flamber, mi spiace deluderti ma i ragazzi hanno ragione, o li dai via o cambi acquario #36# #36#

Ishramit
05-09-2009, 22:29
Se 100 litri proprio non vanno puoi fare 80, è un po' strettino ma sempre meglio di 20 litri è.
Anche perchè un acquario ti serve, non puoi continuare a fare cambi in questo modo, rischi di stressarli troppo.
Usi il biocondizionatore almeno?

onlyreds
06-09-2009, 12:31
Benvenuto intanto su questo forum,
per prima cosa vorrei correggere una tua affermazione: mi vergogno un po' perchè voi parlate di acquari meraviglisi ed io ho solo due pesci rossi

primo, mai vergognarsi! Hai 2 pesciolini bellissimi e simpaticissimi e qui non c'è nessuno che giudica degli esseri viventi ;-)
secondo, "solo due pesci rossi"??? I pesci rossi sono considerati sempre pesci di serie B (chissà per quali motivi) ma se impari a conoscerli e se riesci a farli crescere come si deve (e qua inizio a toccare un tasto dolente) ti daranno tante di quelle soddisfazioni che i blasonati tropicali se le sognano!!

fatte queste dovute precisazioni, ti dico che sei in una situazione altamente instabile, potenzialmente pericolosa per la salute dei tuoi pesci e sicuramente insufficiente per far vivere decentemente le due bestiole.
Per 2 carassi come i tuoi, ci vorrebbero delle vasche grosse, dove possano nuotare bene e cresce liberamente senza vincoli di spazio che a lungo andare comprometteranno la regolare crescita dell'animale.

Non riuscirai a vederli crescere perchè nello spazio che hanno non lo faranno e soffriranno di diverse patologie della crescita...
quindi non potrai accorgerti quando liberarli in laghetto. inoltre il metodo di cambio acqua (ogni quanto lo fai?) è altamente stressante per loro e li sottoponi a continui sbalzi di valori (appena la cambi hanno unìacqua praticamente sterile, poi velocemente si innalzano i valori inquinanti, per poi tornare a zero).
di solito si fanno cambi regolari con acqua addizionata di biocondizionatore (che lega i metalli dannosi ed elimina il cloro) ogni settimana per un volumi del 20/25% di quello della vasca.
Io ti consiglio di cambiare 5L come minimo ogni settimana (anche se sono convinto che sarebbe meglio un cambio + frequente)

Ishramit
06-09-2009, 12:44
No Onlyreds, 5 litri a settimana non vanno bene in sovrappopolamento.
Io direi 5 litri ogni 2 giorni #24 Almeno finchè non gli trova un acquario adeguato e non lo fa maturare.

Flamber
07-09-2009, 09:57
Purtroppo rimango molto male dalle vostre risposte!

I pesci me li hanno regalati in una vaschetta 10x15 e sono andata al negozio chiedendo il necessario per farli vivere bene e quello che mi hanno consigliato è quello che ho ora!!

Non ho mai avuto pesci, quindi non so nulla di nulla su plafoniere, biocondizioatori e tutto il resto che mi chiedete e da quello che mi dite mi trovo a dover cambiare una cosa che ho da meno di 20gg nuova!!!

Non ho parole...sono sinceramente basita in questo momento...

Ishramit
07-09-2009, 10:11
Purtroppo rimango molto male dalle vostre risposte!

I pesci me li hanno regalati in una vaschetta 10x15 e sono andata al negozio chiedendo il necessario per farli vivere bene e quello che mi hanno consigliato è quello che ho ora!!

Non ho mai avuto pesci, quindi non so nulla di nulla su plafoniere, biocondizioatori e tutto il resto che mi chiedete e da quello che mi dite mi trovo a dover cambiare una cosa che ho da meno di 20gg nuova!!!

Non ho parole...sono sinceramente basita in questo momento...

Non bisogna mai fidarsi dei negozianti, anche perchè spesso non lo sanno proprio che un pesce rosso ha bisogno di molto spazio.

Flamber
07-09-2009, 10:15
Quella cui mi sono affidata mi ha tenuto due ore per spiegarmi tutto...mi aveva dato fiducia! boh...

onlyreds
07-09-2009, 11:07
Flamber, mi spiace molto.
Purtroppo sempre più spesso i negozianti si preoccupano solo di vendere senza tener conto della salute dei pesci.
Avrà pensato che se ti avesse detto che serviva una vasca da 100L con una spesa di 200€ magari tu avresti desistito... oppure è possibile che non conosca affatto le esigenze di questi pesci.
Allora. Partiamo con calma.
Il biocondizionatore è un prodotto che serve per eliminare il cloro ed i metalli disciolti nell'acqua di rubinetto.
Lo trovi, volendo, anche al supermercato tipo questo
http://www.tetraitalia.it/tetra_cf/tet_internet_import/import_data/T502657_p00_a01_v004.png
questo spero te lo abbia consigliato. di solito è l'abc...
le piante vere, per crescere hanno bisogno di luce. per questo si usano dei tubi neon montati su plafoniere che si mettono sopra la vasca.
se non hai la luce non puoi mettere le piante...
dici poi che sono 20 giorni che hai vasca e pesci, giusto? I pesci messi dentro la vasca direttamente... giusto?
Anche questa è una cosa che un negoziante minimamente preparato dovrebbe sapere: la maturazione del filtro!
leggi il ciclo dell'azoto che ho in firma per capire di cosa si tratta...

Flamber
07-09-2009, 11:24
Un piccolo sospiro di sollievo...

il biocondizionatore me l'ha dato, anche se il mio è di un'altra marca, e mi ha detto di usarlo ad ogni cambio dell'acqua! poi non aveva i fermenti lattici per i pesci e dovrei andarli a prendere la prox settimana!

Io avevo un solo pesce e lei mi ha venduto l'acquario divendomi di mettere acqua nuova più l'acqua del pesce...dopo una settimana mi ha fatto aggiungere il secondo pesce...

Della marca del prodotto che mi avete indicato mi ha dato il mangiare per i pesci dicendomi che il friskies che mi avevano regalato con i pesci sarebbe stato pessimo per loro...

per le piante direi che è meglio lasciar perdere, meglio cominciare a curare bene gli esseri che ho!!!

onlyreds
07-09-2009, 11:35
Flamber, fermenti lattici??
immagino attivatori batterici... per far maturare il filtro. ma è una cosa abbastanza pericolosa per i pesci...
e cambiando tutta l'acqua come fai tu, la maturazione è sempre interrotta...
leggi gli articoli che ho in firma, mi raccomando

Ishramit
07-09-2009, 11:59
Flamber, fermenti lattici??
immagino attivatori batterici... per far maturare il filtro. ma è una cosa abbastanza pericolosa per i pesci...
e cambiando tutta l'acqua come fai tu, la maturazione è sempre interrotta...
leggi gli articoli che ho in firma, mi raccomandoMah, meglio che la maturazione non avvenga piuttosto che avvenga con i pesci dentro.
Però temo che non si interrompa come hai detto, al massimo rallenterà...

Flamber
07-09-2009, 12:07
ok, più tardi leggo gli articoli...

il prodotto mi ha detto il nome ma non ricordo e poi ha aggiunto "fermenti lattici per pesci in poche parole..." questo è quello che mi ha detto lei!

malù
07-09-2009, 23:20
Flamber, mi spoace ma onlyreds ha ragione, la nostra è una lotta infinita contro "certi tipi" di negozianti, io ho passato esattamente quello che stai passando tu e alla fine per non vederli morire ho dovuto cambiare acquario dopo neanche 3 settimane.

Il problema è che i pesci vivono in un'elemento diverso dal nostro, elemento che bisogna conoscere (almeno a grandi linee) per farli star bene, per poter cominciare bene leggi attentamente quello che ti ha detto onlyreds e capirai anche cosa sono tutte quelle "cose" che hanno nominato #21 #21

Qualche anno fa ho usato l'acquarietto piccolo (tipo il tuo) per quarantenare tre pesci rossi e nonostante fosse avviato, modificato e "carrozzato" di tutto punto non ha retto il carico organico e dopo 10 giorni ha cominciato ad inquinarsi #07 #07

malù
07-09-2009, 23:22
Dimenticavo, il tuo acquario non è da buttare, per esempio sarebbe ottimo (magari con qualche modifica) per un bel Betta #36# #36# #36#

Ishramit
07-09-2009, 23:27
Dimenticavo, il tuo acquario non è da buttare, per esempio sarebbe ottimo (magari con qualche modifica) per un bel Betta #36# #36# #36#
Ma i betta stanno bene da soli?
Io preferisco rinunciare ad avere una determinata specie se devo veder un animale crescere del tutto isolato dai suoi simili #07

Carn
07-09-2009, 23:42
Eh...se il Betta vede un suo simile alla peggio ne resterà soltanto uno, maschio e in certi casi caricano anche le femmine.
Anche se...20 litri, piante e vario arredamento, scendi sotto la soglia minima per un Betta...
...qualcuno ha detto Caridine?

Ishramit
07-09-2009, 23:44
Eh...se il Betta vede un suo simile alla peggio ne resterà soltanto uno, maschio e in certi casi caricano anche le femmine.Ma io infatti non lo prenderei proprio, secondo me possono vivere bene solo in acquari enormi e nel loro abitat naturale.
Però leggere "L'anello di Re Salomone" mi ha fatto quasi venire voglia di assistere ai combattimenti e all'accoppiamento ma... passerò :-))

Flamber
09-09-2009, 11:55
pensate che la tipa del negozio mi aveva detto di prendere qeulla vasca così un domani che i pesci sarebbero cresciuti (e quindi li avrei liberati) avrei potuto usarla per dei pesci tropicali come ad esempio dei neon...
aggiungendo la luce, mi aveva detto... :-(

mauro650cs
09-09-2009, 12:57
ecco su quello non ti ha pienamente mentito... in quell'acquario un branchetto di 4 o 5 neon starebbero bene...potresti mettere un paio di guppy o come ti hanno consigliato delle caridine... a patto però che tu metta un termoriscaldatore... niente paura li trovi a prezzi modici... se poi riesci anche a trovare il modo per inserire una plafoniera puoi trovare dei validi compromessi... naturalmente non potrai tenere i rossi... #07

Flamber
09-09-2009, 16:14
Potrei quindi sfruttare tutto quello che ho comperato...bè, non è male come notizia!!!

Una cosa però, mauro, tu mi parli di plafoniera, ma è possibile che io abbia visto dei neon in acqua? o ho le allucinazioni perchè essendo roba elettrica è impossibile?

onlyreds
09-09-2009, 16:35
ma è possibile che io abbia visto dei neon in acqua? o ho le allucinazioni perchè essendo roba elettrica è impossibile?
intendi immersi in acqua???
dovresti smetterla con gli allucinogeni, o almeno farceli provare!!! :-D :-D :-D :-D
Dai scherzo. Ma comunque è decisamente improbabile che si mettano i neon in acqua

jbalzi
09-09-2009, 17:26
Probabilmente sono quelle lucette con erogatore di bolle... (a me non piacciono per niente)

Ishramit
09-09-2009, 19:27
Probabilmente sono quelle lucette con erogatore di bolle... (a me non piacciono per niente)Sono pure dannose per i pesci a quanto pare -28d#

onlyreds
09-09-2009, 21:59
Probabilmente sono quelle lucette con erogatore di bolle... (a me non piacciono per niente)Sono pure dannose per i pesci a quanto pare -28d#
Perchè? non lo sapevo

Ishramit
09-09-2009, 22:41
Perchè i pesci di notte si orientano con la luce lunare(in natura) che viene dall'alto
Quindi una luce che viene dal basso li dovrebbe disorientare e potrebbe causare problemi.
Non sono sicuro che sia vero però #24

malù
10-09-2009, 00:07
Flamber, neon completamente sommersi non credo però luci a led si, io ne ho una blu, fanno poca luce e simulano un pò la luce lunare.
Non ho presente il tuo acquario, ma ci sono lampade al neon (che si agganciano al bordo della vasca) da 11/12w (costo circa 15 euro) che ti consentirebbero di avere circa 0,5 w/l, ossia luce sufficente per piante come Anubias, Cryptocoryne, Egeria, Demersum etcc...
Certo che puoi sfruttare quello che hai.....mauro650cs ti ha già fornito diverse soluzioni #36# #36# #36#

malù
10-09-2009, 00:10
Ishramit, infatti l'ho orientata dall'alto verso il basso #36# #36#

mauro650cs
10-09-2009, 07:50
sono molto inesperto,ho un acquario da solo qualche mese, ma non ho mai visto, nè sentito di neon in acqua... apparte i "pesci neon" ;-) .
Costruirtene uno non credo sia molto difficoltoso, il problema più grande sta negli accoppiamenti tra plafoniera e neon che devono essere il più posibile impermeabili, a causa dei continui schizzi d'acqua che fanno i pesci... (cedimi sono tanti anche se non sembra)

onlyreds
10-09-2009, 08:28
secondo me farebbe decisamente prima a comprare una cosa tipo questa:
http://www.petpassion.it/catalog/images/sunshhine.jpg
11W, meno di 20€ su internet, fissaggio al bordo della vasca e fine.

mauro650cs
10-09-2009, 08:50
appero... non lo conoscevo... ne compro uno anche io da installare su una vaschetta da 20L... :-)

Flamber
10-09-2009, 10:27
Grazie mille!!! Mi avete dato un sacco di buone idee!!! Grazie ancora

e...

per gli allucinogeni di cui credete io faccia uso...non mi offendo mica eh..non mi conoscete ancora #19 :-D

Tek1
10-09-2009, 14:46
Ma quindi terrai i pescetti in un acquario più grande?^^

Flamber
11-09-2009, 11:12
sarò sincera...
in questo momento non ho nè le finanze nè lo spazio per poter avere un acquario più grande, dovrò almeno aspettare che ci arrivi il salotto per potergli trovare un posto fisso!
Nel frattempo sto cercando qualcuno che possa tenere i miei pescetti, mi dispiace darli via, mi ci sono già affezionata