PDA

Visualizza la versione completa : Black molly con infezione batterica agli occhi.

Chuliorosso
04-09-2009, 12:42
Salve.
La mia black molly ha un infezione batterica agli occhi che va e viene da ormai un mesetto.

Per 2 o tre giorni gli occhi si gonfiano e si ricoprono di una patina bianca, poi guarisce, e dopo poco si rigonfiano di nuovo.

Di solito un infezione batterica agli occhi è dovuta a scarsa pulizia dell'acquario, ma non penso sia il mio caso, gli altri pesci non soffrono di nulla, stanno tutti benissimo.

Probabilmente la molly è molto indebolita dai continui parti che ha fatto ultimamente, l'ultimo è stato poi un pò turbolento.

mi chiedevo cosa potessi fare per lei.

Gli altri pesci li sposterò a giorni nel nuovo acquario, quindi ho la possibilità di lasciarla sola in un acquario con filtro ma turo da 60' litri.
La terrò un pò li facendo un bel cambio d'acqua.
Se era per questioni di pulizia, stando da sola dovrebbe migliorare, spero.

babaferu
04-09-2009, 12:52
Chuliorosso, i valori?
la "pulizia" dell'acqua si vede da questo....
come hai curato l'infezione?
è in acqua salmastra, come richiederebbe?
ciao, ba

Chuliorosso
04-09-2009, 12:57
Ah scusa, i valori li ho nel profilo, eccoli qui:

GH >14
PH 7.6
KH 10d

NO2 0
NO3 10

L'infezione fino adesso non l'avevo curata con prodotti particolari, l'avevo tenuta da sola in una vaschetta con acqua pulita, senzo lo stress del maschio che la corteggia, e infatti in pochi giorni guariva, ma appena la rimettevo nell'acquario, dopo 2 o 3 giorni l' infezione ricominciava.

Forse l'ho tenuta sempre troppo poco in isolamento, e l'infezione non era guarita del tutto quando l'avevo rimessa.

babaferu
04-09-2009, 13:12
i valori sembrano ok.
anche io la lascerei in isolamento, valutando di inserire il sale. non ho esperienza diretta di molly (e quindi non mi sbilancio neanche sulle dosi) ma ho letto in giro che vivono in acqua salmastra e si indeboliscono molto in acqua dolce, inoltre il sale è antisettico naturale.
ciao, ba

Chuliorosso
05-09-2009, 23:28
Grazie mille ;)
Adesso è di nuovo guarita, ma se dovesse peggiorare di nuovo cercherò informazioni per un trattamento con il sale.