Visualizza la versione completa : Quale è il consumo reale delle pompe di risalita ?
Il dubbio mi si pone in quanto ho sentito diverse scuole di pensiero in merito:
Data una pompa di risalita con i seguenti dati:
Assorbimento X watt
Prevalenza P metri
Portata Q litri ora
Quali sono il suo assorbimento e la sua portata REALE a P/2 mt ?? #24
P.S. astenersi perditempo ;-)
#24 #24 #24
bhè visto che nessuno si sbilancia provo a dire la mia:
Una pompa (utilizzata come risalita) che di targa assorbe X watt, consumerà sempre X watt a qualsiasi prevalenza fino a raggiungere la massima, oltre la quale la portata si azzera del tutto e il consumo cala verticalmente fino quasi allo 0.
Il dato variabile sarà la portata, ossia all'aumentare della prevalenza calerà la portata, ma resterà costante l'assorbimento.
Che ne pensate? #24
Wurdy, credo che la portata abbia una curva caratteristica per ogni pompa e che non si possa calcolare in modo generale.
Per ciò che riguarda l'assorbimento, secondo me rimane costante in ogni caso visto che il campo magnetico per produrre la rotazione della girante viene comunque generato, anche se la portata è azzerata dalla prevalenza.
Per ciò che riguarda l'assorbimento, secondo me rimane costante
no! aumentando la prevalenza diminuisce il consumo di Watt ;-)
ALGRANATI
06-09-2009, 09:50
Wurdy, hai dato un occhiata alla tabella che aveva postato DANI??
CILIARIS
06-09-2009, 11:13
Per ciò che riguarda l'assorbimento, secondo me rimane costante
no! aumentando la prevalenza diminuisce il consumo di Watt ;-)
effettivamente ti dò ragione io ho una 7000pro askol dichiarata 100w invece misurandola consuma 75w mentre per pompe schiumatoio e pompe di movimento ho misurato perfettamente quello dichiarato dal costruttore[bubble king,e pompe tunze]
Da quanto ne so io un flusso di un fluido è dato dalla portata (ossia la quantità de fluido nell'unità di tempo) e dalla pressione, detta anche prevalenza, (ossia dalla forza che questo flusso dispone).
Per portare un flusso di acqua ad una certa pressione (o prevalenza o colonna d'acqua che sono la stessa cosa) occorre una certa potenza che è tanto maggiore in funzione di quanto sono maggiori la portata e/o la pressione.
La potenza necessaria è data da una formula che lega questa grandezze, ossia :
P(pressione espressa in bar) * Q( portata espressa in lt/min) / 0,6 (numero fisso) = W
Questa è la formula che si usa per dimensionare gli impianti di fluidodinamica e che sono certo che sia corretta (la applico nel mio lavoro da decenni e come me tutti gli altri che si occupano del medesimo settore)
Non dico che Abra e Ciliaris stiano sbagliando, perchè forse i motori delle pompe da acquario sono diversi dai motori elettrici o a scoppio in genere, ma... se la potenza necessaria diminuisse all'aumentare della prevalenza, non è come dire che per compiere un lavoro più gravoso sia necessaria meno potenza? #24
Dire che la potenza necessaria dimunisce all'aumentare della prevalenza (a parità di portata ovviamente) mi sembra che sia come affermare che portare una cassa d'acqua a piedi per le scale al 3° piano sia più fatico che portarla al 6°
Non sarebbe un controsenso?
Fatemi capire ;-)
Wurdy, hai dato un occhiata alla tabella che aveva postato DANI??
No Matteo , la tabella di Dani non dice nulla in merito...almeno mi pare.
allora come ti ho cercato (inutilmente :-D ) di spiegare..... 3 o 4 anni fà fù fatta una conferenza a Ferrara (durante il raduno) e spiegarono propio perchè le pompe consumano meno a prevalenze maggiori o chiodendo il rubinetto di mandata.
Tutto questo con strumenti alla mano e di varie pompe.
Provo a rispiegare cosa avviene se ci riesco #13 :
nelle pompe da acquario la girante non è messa sotto sforzo come quelle normali...se apri la pompa noterai a differenza di quelle normali che tra corpo e pompa c'è molto spazio.
Questo fà sì che se tu chiudi il rubinetto o aumenti la prevalenza l'acqua all'interno del corpo inizierà a girare su se stessa di fatto andando a diminuire la pressione che si esercita sulla girante e quindi andando a diminuire il consumo della stessa.
Prova a chudere la mandata di una pompa normale cosa succede? si blocca e brucia il motore.....poi prova con quella da acquario,ti accorgerai che la pompacontinua a girare questo perchè la girante ha lo spazio necessario a far prendere il moto rotatorio all'acqua ;-) e quindi che consumo ti ritrovi ?.
Chi ha misurato mi ha dato ragione non solo CILIARIS ma anche EMIO ha constatato che la cosa è così....come chi era con me alla conferenza.
Dire che la potenza necessaria dimunisce all'aumentare della prevalenza (a parità di portata ovviamente) mi sembra che sia come affermare che portare una cassa d'acqua a piedi per le scale al 3° piano sia più fatico che portarla al 6°
questa micca l'ho capita #24 con le nostre pompe non puoi avere parità di portata se aumenti la prevalenza.
Abra, il tuo discorso mi puo' anche tornare, pero' se all'aumentare della prevalenza diminuisce la potenza assorbita, mi sa che la portata diminuisca in maniera esponenziale.#24
Supercicci
07-09-2009, 08:26
Abra, il tuo discorso mi puo' anche tornare, pero' se all'aumentare della prevalenza diminuisce la potenza assorbita, mi sa che la portata diminuisca in maniera esponenziale.#24
torna torna, perchè basta andarsi a cercare le curve per esempio queste:
http://www.tunze.com/149.html?&L=3&C=IT&user_tunzeprod_pi1[predid]=-infoxunter051
La portata diminuisce per forza, altrimenti ci saremo inventati il moto perpetuo :-))
Supercicci, La portata cala ovviamente all'aumentare della prevalenza e questo è ovvio. Ma se all'aumentare della prevalenza diminuisce ANCHE l'assorbimento, la portata dovrebbe calare in proporzione molto maggiore.
Supercicci
07-09-2009, 10:12
Wurdy,
generalmente è così proprio per il fenomeno fisico spiegato da Abra, a prevalenza zero si dovrebbe avere il max rendimento
domandina :-)) non potremmo chiedere alla Hydor...così ti toglieresti tutti i dubbi.
Abra, Cristian il discorso adesso mi è abbastanza chiaro...
all'aumentare della prevalenza (o pressione) cala la potenza assorbita in quanto la portata cala in maniera non lineare ma diciamo "esponenziale"
Ossia se raddoppiando la prevalenza, la portata cala oltre il 50% è ragionevole che la potenza assorbita cali.
La formula (Portata * Pressione = Potenza) è sempre valida.
Nel caso delle nostre pompe da acquario sia la portata che la potenza sono variabili al variare della pressione, mente negli altri tipi di pompe che conosco, la potenza è costante e al variare della pressione varia solo la portata.
Chissà se mi sono spiegato ... #24
Supercicci
07-09-2009, 13:03
ma se guardi le curve che ho postato io rimane quasi costante, di fatto sono un paio di rette, segno che l'efficenza non varia molto
Per il resto dipende appunto dal tipo di pompa e accoppiamento elettrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |