PDA

Visualizza la versione completa : Nutrire i pochi (3) coralli duri che ho in vasca

gian.luca
04-09-2009, 11:50
Proviamo qualcosina di sps... ma chi me lo fa fare -28d#

Ho inserito una talea di montipora digitata (bella grandicella, grazie mille a Tarlo), e una di foliosa, in più un bel pezzetto di hydnophora (non ho capito se pilosa o grandis ma credo che l'allevamento sia simile)... prometto a Tarlo che proverò a mantenere i suoi piccoli il meglio che mi riesce (certo che farli uscire dal paradiso di casa tua alla tinozza di casa mia è stato un pò crudele eh #30).

In vasca ho prevalentemente lps (e un paio di molli) e al momento, causa ciano, non sto nutrendo per nulla.
Di base sono solito dosare una volta ogni tre giorni e a rotazione le microperle dell'shg, il liquido dell'shg, mezza fiala di reefbooster.
Integro tutti i giorni kent a+b e saltuariamente iodio e ferro (giusto quando me ne ricordo).
E' necessario cominciare ad integrare degli oligoelementi come Ba, Sr e non so cos'altro?
Se si mi consigliate una liena semplice da usare?
Infine gli alimenti che ricomincerò a dare appena passano i ciano vanno bene anche per gli sps o mi consigliate qualcos'altro?
Dico la verità non mi spiacerebbe poter usare un prodotto unico e comodo come le perle dell'shg che non richiedono di sbicchierare... chiedo troppo? #30

Robbax
04-09-2009, 13:09
se hai ciano io non doserei nulla...al massimo del marine deluxe...ma proprio poco...
ovviamente l'A+B si ma assolutamente non oligoelementi che i ciano ci vanno a nozze ;-)

Abra
04-09-2009, 13:29
io non darei nulla e calerei anche le dosi che usi ora.....

gian.luca
04-09-2009, 14:37
Oky, aspetto che mi si riassesta tutto e continuo come ora con solo l'a+b.
Abra, quando sarà tutto a posto posso dosare i prodotti che ho detto magari una volta a settimana? Li avevo scelti per gli lps, van bene anche per gli sps?

Abra
04-09-2009, 15:30
direi di sì..almeno leggendo quello scritto sui siti di vendita.....

chri77
04-09-2009, 18:40
okkio che dal profilo sei basso con l illuminazione :-) .....

ALGRANATI
04-09-2009, 20:36
io interromperei tutti quei prodotti .....oltretutto parecchio pesanti e andrei tutti i giorni con pochissimo hs marine de luxe....ovviamente se i valori sono ottimi , altrimenti interrompi tutto fino a che non sei a posto.

Stefano G.
04-09-2009, 20:57
soprattutto smetti di dosare ferro e un concime per tutte le alghe ciano compresi ;-)

Tetr4kos
04-09-2009, 23:11
ALGRANATI,

una domanda...come mai consigliate il marine de luxe dell H&S? è davvero ottimo? cosa contiene? (non la ricetta chimica ovviamente)

gian.luca
05-09-2009, 03:12
Ho un altro paio di lampade da accendere nella plafoniera. Al momento pero' ho paura che gioverebbero ai ciano.
In merito al ferro, che come detto al momento ho sospeso, ho cominciato a dosarlo poiche' mi e' stato detto che e' importante per le goniopore. E' vero? Se no meglio, me lo risparmio.
Continuo quindi come tutti mi dite a non dar nulla in attesa di sparizione di ciano e magari lieve abbassamento di nitrati che sono a 5, poi valuto sto marine deluxe... Anche se vi dico la verita' ai miei lps l'shg liquido piace da morire #30

ALGRANATI
06-09-2009, 11:12
Tetr4kos, si consiglia il marine de luxe xchè è un prodotto leggero e poco inquinante , ovviamente in dosi umane.

quindi , in vasche poco popolate o con problemi di alghe o valori alti, è il prodotto ideale, soprattutto per persone che non sanno ancora leggere il sistema ;-)

Tetr4kos
06-09-2009, 11:30
ALGRANATI,

grazie gentilissimo matte!!! :-)) :-)) :-))