PDA

Visualizza la versione completa : Scelta fondo:cosa ne pensate?

Ponyo
04-09-2009, 10:59
Ciao a tutti!
Sto allestendo una vasca da 420 litri(340 netti)...
Mi piacerebbe inserire alcune tra queste piante:
-Ceratophillum demersum
-Hemianthus callitrichoides"cuba"
-Egeria densa
-Hidrocotyle leucochephala
-Hygrophila difformis
-Monosolenium
-Riccia fluitans
-Sagittaria platyphilla
-Anubias.
Da una ricerca sul sito mi sembra che un ottimo fondo sia il deponit mix della Dennerle.Cosa ne pensate? Considerate che vorrei allestire un plantacquario che non sia troppo spinto.Inoltre mi sembra di aver capito che il deponit va inserito con sopra la sabbia...Quindi nn posso assolutamente mettere il ghiaietto?
Inoltre abissi consiglia di mettere un cavetto riscaldante...Secondo voi è proprio necessario e soprattutto il beneficio vale la spesa?
Grazie in anticipo dei consigli! ;-)

roby91
04-09-2009, 12:46
sul fertilizzante non ti so dire molto visto che non l'ho mai usato...ma conoscendo la marca potrei dire che si tratta di un buon prodotto...io ho letto due robe sulla stesura di questo fertilizzante in internet...guarda qui..

http://oyamasegugio79.wordpress.com/allestimento-dennerle/

prova a vedere se ti può dare una mano...da quello che ho capito il ghiaino non mi pare lo mettano...

il cavetto lo consiglierei anche io, infatti (come potrai vedere anche nella pagina che ti ho linkato) aiuta a creare una sorta di falda freatica che permette il ricircolo d'acqua anche sotto il fondo, sfavorito dalla presenza di sabbia, così da evitare il formarsi di batteri anaerobi....

Secondo voi è proprio necessario e soprattutto il beneficio vale la spesa?

secondo me si...cavetto parlando... ;-)

scusa della mia ignranza riguardo il fondo, ma quello che so te l'ho detto...spero di esserti stato utile...

ciao e buon allestimento :-))

Ponyo
04-09-2009, 18:42
Grazie del consiglio Roby...
Da quello che ho capito parlando con il negoziante, mettere il deponit con sopra la ghiaia non presente problemi, anzi evita la necessarietà dell'inserimento del cavetto riscaldante sotto il substrato in quanto un ghiaietto da 3mm comporta un buon passaggio di acqua nel substrato, cosa che mettendo invece della sabbia non comporterebbe... ;-)

roby91
04-09-2009, 20:12
Da quello che ho capito parlando con il negoziante, mettere il deponit con sopra la ghiaia non presente problemi, anzi evita la necessarietà dell'inserimento del cavetto riscaldante sotto il substrato in quanto un ghiaietto da 3mm comporta un buon passaggio di acqua nel substrato, cosa che mettendo invece della sabbia non comporterebbe...

vero quello che ha detto il negoziante...però dovresti vedere quanto fondo fertile (altezza parlando) vuoi mettere....se ce n'è tanto un cavetto non fa male...poi a dirla tutta il cavetto non farebbe male neanche se ci fosse il ghiaino...però diciamo che con quest'ultimo si può evitare senza incedere in grossi problemi... ;-)

Sago1985
04-09-2009, 21:39
Beh, diciamo che la dennerle lo consiglirebbe il cavetto con il suo substrato, per un pò di motivi, non solo legati alla formazione di sacche anossiche.
Io per la maggiorparte dei fondi se resti al massimo sui 6-7-10 cm di altezza non te lo consiglierei il cavetto..
Il deponit però ha una caratteristica particolare che è quella di legare bene i nutrienti in colonna e di renderli disponibili alle radici (in pratica è come se si ricaricasse.. fino ad un certo punto e solo di certi nutrienti cmq).. anche per questo la dennerle consiglia il cavetto perchè con il calore che genera crea un flusso che porta continuamente dei nutrienti a contatto con il deponit..
Per altri fondi rischi di fare solo danni con il cavetto e di sparare in colonna un sacco di robbaccia!!
Cmq per risparmiare qualcosa puoi tenere acceso il cavetto 15-20 minuti ogni ora, collegandolo ad un timer (costo 5 euro) (purchè tu abbia un termoriscaldatore classico che si occupa di mantenere stabile la pemperatura)..

Ponyo
05-09-2009, 11:37
Grazie Sago sei stato molto chiaro...
Quindi considerando che farò un fondo da massimo 8 cm,sotto il deponit metterò un cavetto riscaldante.Ma di quale wattaggio per la mia vasca da 350 litri netti?Ho letto in giro per il web che se il wattaggio del cavetto è molto basso (1 watt ogni 20#25 litri)si può lasciare il cavetto sempre collegato: la dispersione di calore in tal caso è talmente elevata che non si corre alcun rischio per le radici

Cmq per risparmiare qualcosa puoi tenere acceso il cavetto 15-20 minuti ogni ora, collegandolo ad un timer (costo 5 euro) (purchè tu abbia un termoriscaldatore classico che si occupa di mantenere stabile la pemperatura)..

Ho appena comprato un termoriscaldatore esterno hydor eth 300 da montare sul tubo di mandata del filtro esterno...
Scusa la domanda magari sciocca ma secondo te si può collegare ad un timer?
;-)

Sago1985
05-09-2009, 11:44
Si che si può collegare,ma non è furbo farlo.. quando te imposti una temperatura il termoriscaldatore (tra l'altro ottima scelta!) si spegne da solo quando la raggiunge, se lo colleghi ad un timer potresti non raggiungere mai la temperatura che desideri.. in pratica collegando quello al timer non hai nessun vantaggio..
Il cavetto è diverso.. se la temperatura la deve gestire l'ETH la sola funzione del cavetto è quella di "smuovere" un pò l'acqua creando delle correnti e in questo caso bastano pochi minuti (15-20) ogni ora..

Sago1985
05-09-2009, 11:54
Scusa mi ero perso la prima domanda.. secondo me bastano 25watt nel tuo caso.. senza l'ETH e facendo gestire la temperatura al solo cavetto ce ne vorrebbero una cinquantina invece..

Ponyo
05-09-2009, 13:03
Scusa sago mi sono spiegato male...
Intendevo dire se posso utilizzare un timer per temporizzare l'utilizzo del cavetto riscaldante,anche se utilizzo il termoriscaldatore eth 300.Altra domanda banale:spesso chi vende cavetti,associa quelli da 25 watt ad acquari fino a max 150 litri.Ti risulta?Che mi sai dire al riguardo?

Sago1985
05-09-2009, 14:11
Si, è propio quello il mio consiglio.. "utilizzare un timer per temporizzare l'utilizzo del cavetto riscaldante,anche se utilizzo il termoriscaldatore eth 300."
La dennerle, se non ricordo male, indica il cavetto da 25W per vasche dai 120 ai 250 litri, mentre il cavetto da 50W per vasche dai 250 ai 450litri.. Questo però utilizzando il cavetto come fonte di riscaldamento per la vasca (cosa che a me non piace per una serie di motivi). Tu avendo un ottimo riscaldatore esterno non ti devi preoccupare che il cavetto scaldi tutta la vasca,ma che scaldi una porzione d'acqua sufficiente a creare un flusso attraverso il fondo, quindi non hai bisogno del cavetto da 50watt.. basta da 25..

roby91
05-09-2009, 15:03
Ponyo, il cavetto serve solo a scaldare l'acqua sotto il substrato...e non quella della vasca....così da creare un ricircolo d'acqua (l'acqua più calda va sù perchè più leggera e la fredda va in giù...spiegata in modo semplice)...quindi più che collegare il cavetto ad un timer dovresti collegarlo ad un termostato.... ;-)

Sago1985
05-09-2009, 16:18
Scusa roby,ma non sono d'accordo.. se lo collega ad un termostato con l'ETH acceso il cavetto non attaccherà mai a meno di non impostarlo su temperature esagerate,ma a quel punto varrebbe tenerlo sempre acceso e basta(e per me non ne vale la pena).. con il timer gli fa fare un pò di circolo ogni ora ed è apposto sia per le sacche anossiche eventuali sia per il deponit.. :-)

Ponyo
05-09-2009, 17:40
Sono un pò confuso... #17

roby91
05-09-2009, 21:10
Sago1985, per carità non dico che la tua idea sia sbagliata...ma io nella mia vasca con i discus ho impostato il termostato del cavetto alla stessa temperatura dell'acqua dei termoriscaldatori...e funzia bene... :-)) ..poi ovvio, è un forum...ognuno dà i consigli che più ritiene appropriati...non è detto che tutti e due siano sbagliati... :-)

gab82
06-09-2009, 17:40
Sono un pò confuso... #17

e allora EVITA di andare da Abissi a chiedere consigli..... ;-) ....

molto ma molto ma molto meglio una chiacchierata con qualcuno disinteressato a farti comprare cose superflue (tipo il cavetto)

Sago1985
06-09-2009, 19:55
roby91, figurati! :-)) ;-)

roby91
07-09-2009, 10:29
cose superflue (tipo il cavetto)

beh..tanto superflue non le ritengo...in questo caso...con tutti i soldi che buttiamo, per 20€ di cavetto non mi pare sia una tragedia...

gab82
07-09-2009, 14:10
nel suo caso il cavetto è superfluo....e nella stragrande maggioranza dei casi.....

ti serve solo se:

1. utilizzi il substrato dennerle e lo ricopri con un bello strato di ghiaia....

2. se utilizzi sabbia fine e hai intenzione di fare un fondo alto più di 10cm.....

un cavetto da 20 euro IO non lo utilizzerei...... #07

roby91
07-09-2009, 15:05
gab82, io lo consiglierei anche su fondi sabbiosi di 5cm o più....proprio un pò di tempo fa sul forum dei discus ad un pò di gente gli è "schioppata" la vasca non appena hanno mosso il fondo, a causa della presenza di sacche anossiche... #06 ...

IO piuttosto che rischiare preferisco spenderli i 20€...tanto alla fine sono 20 non 200...e poi un buon riciclo d'acqua sul fondo secondo me è sempre benvenuto... ;-)

Ponyo
07-09-2009, 15:13
gab82, io lo consiglierei anche su fondi sabbiosi di 5cm o più....proprio un pò di tempo fa sul forum dei discus ad un pò di gente gli è "schioppata" la vasca non appena hanno mosso il fondo, a causa della presenza di sacche anossiche... #06 ...

Che cosa???? -05 -05 -05 -05
Sono sempre più confusoooo.... #17 #17 #17

IO piuttosto che rischiare preferisco spenderli i 20€...tanto alla fine sono 20 non 200...e poi un buon riciclo d'acqua sul fondo secondo me è sempre benvenuto...

Cmq i prezzi dei cavetti per un acquario da 350 litri nn mi sembra siano 20 euro...

Sago1985
07-09-2009, 15:22
gab82, Pongo usa il deponit su un fondo di 8 cm.. diciamo che siamo al limite anche con i tuoi parametri non trovi? per 2 centimetri rischieresti?

gab82
07-09-2009, 17:35
ma io infatti il dennerle NON lo userei...... #23

nell'allestimento della mia vasca ho utilizzato il JBL.....7/8 cm in tutto compresa la ghiaia..... ;-)

Sago1985
07-09-2009, 18:03
ma io infatti il dennerle NON lo userei...... #23

nell'allestimento della mia vasca ho utilizzato il JBL.....7/8 cm in tutto compresa la ghiaia..... ;-)

Beh, questo è un altro discorso.. :-D
Il Deponit lo conosco e ti posso garantire che è buono.. Per me resta il migliore per vasche non troppo spinte.. sul JBL non so che dire perchè non l'ho mai usato.. :-)

gab82
07-09-2009, 18:23
molti pareri "illustri" me lo danno al pari del Dennerle......e costa poco più della metà......

fai tu...... ;-)