PDA

Visualizza la versione completa : Lismata amboinensis sparito !

MARIANI
04-09-2009, 09:57
Ciao a tutti, uno dei miei due lismata amboinensis, l'altra notte aveva la pancia piena di uova, ero cosi' felice !!!
Ieri in acquario ho trovato i resti della muta e in vasca solo uno dei due. Non vedo piu' quello con le uova!?
Anche questa mattina vedo solo uno dei due, sono preoccupata.
Cosa puo' essere successo ??

gian.luca
04-09-2009, 12:03
Vedo i miei debelius che in occasione della muta si nascondono per due o tre giorni.
Non ho mai avuto gli amboinensis però aspetterei fiducioso ancora un pochino.

Robbax
04-09-2009, 13:11
quando liberano "i piccoli" fanno la muta ed è normale che stiano piu nascosti per qualche giorno...il tempo che il nuovo esoscheletro si indurisca! ;-)

MARIANI
04-09-2009, 14:23
ok allora spero bene!
Puo' essere che in occasione del "parto" abbia bisogno di piu' tempo per riprendersi dalla muta ?
Prima nessuno dei miei gamberi è mai sparito dopo una muta, trovavo in giro il vecchio esoscheletro ma anche il gambero come se non fosse successo niente, per questo mi sono allarmata.

ALGRANATI
04-09-2009, 20:46
MARIANI, hai guardato intorno alla vasca??
quando nascono le larve, si danno un colpo vigoroso per liberarle....magari ha esagerato ;-)

MARIANI
05-09-2009, 00:19
Algranati, si ho guardato come mi hai detto ma niente !!
Non so piu' cosa pensare, che qualche altro ospite del mio acquario si sia approfittato durante la muta?????
Ma chi ??
Gli avevo anche fatto una foto da postare il giorno prima.....

ALGRANATI
06-09-2009, 11:20
MARIANI, chi è difficile da dire....magari lo stesso compagno/a

alessandro_db
08-09-2009, 11:46
è uscito fuori?

iapo
08-09-2009, 15:07
MARIANI, ...ne hai perso uno??? Non sei contenta?

I miei non spariscono mai... #18 #18 #18

ps: stai tranquilla che dopo la muta stanno qualche giorno un pò nascosti...poi vengono fuori...purtroppo vengono fuori.....
ma scusa a te non danno fastidio quando alimenti i coralli lps e molli con cibo solido????

ps: Robbax, ..quindi ogni muta che vedo in vasca corrisponde a liberazione di larve vive in vasca ???? Visto che non sopravvivono diventano cibo vivo per i coralli??

alessandro_db
08-09-2009, 15:35
iapo, no non vuol dire che ogni volta che mutano si liberano dalle uova....lsenno' io con 5 gamberi sarei pieno...... :-))

iapo
08-09-2009, 15:43
quando liberano "i piccoli" fanno la muta ed è normale che stiano piu nascosti per qualche giorno...il tempo che il nuovo esoscheletro si indurisca!

mi allacciavo a quanto detto da Robbax.....
in ogni caso da quel che so i Lysmata figliano ma le larve non sopravvivvono quindi dovrebbe essere difficile vedere i piccoli anche se se ne hanno tanti in vasca,.....

MARIANI
08-09-2009, 16:06
alessandro-db: no non è uscito fuori l'ho cercato bene attorno alla vasca
japo, ...una volta che qualcosa di buono si riproduce nella mia vasca...., a me non danno fastidio quando alimento, si certo si agitano un po' per la vasca, ma mi piace vederli fare i lavori :-))

alessandro_db
08-09-2009, 20:42
iapo, si confermo che è difficilissimo sviluppare le uova..

ALGRANATI
08-09-2009, 22:44
spessissimo, se i gamberi sono sessualmente maturi, ogni muta , corrisponde a larve vive in vasca ;-)

alessandro_db
09-09-2009, 10:35
si ma devono essere gia' allo stadio adulto...vero?

ALGRANATI
09-09-2009, 22:25
alessandro_db, dalla dodicesima settimana i wurde sono sessualmente maturi ....circa ;-)

alessandro_db
10-09-2009, 08:15
ALGRANATI, grazie mille...