Visualizza la versione completa : Trichogaster strano
Researcher
04-09-2009, 09:39
Ciao a tutti,
mi sta succedendo una cosa strana...
Da qualche giorno, il mio tricho maschio, si comporta in modo strano: ha passato una giornata intera appoggiato sul fondo, ora se ne sta fermo a mezz'acqua, o vicino alla superficie, facendosi un giro ogni tanto (ma proprio ogni tanto).
La cosa che mi lascia perplesso è che quando vado a dar da mangiare ai pesci, lui viene a mangiare, ma sembra che non ci veda: viene a galla aprendo la bocca e "aspirando" finchè qualcosa gli capito in bocca, e allora mangia e poi torna su alla ricerca di cibo...veramente, sembra che non ci veda, non punta il cibo come gli altri...
Apparentemente non ha niente, non ha ulcere o cose strane e glio occhi mi sembrano normali...tutti gli altri pesci stanno benissimo, non mostrano il minimo sintomo strano.
I valori dell'acqua sono ok, nitriti e nitrati assenti, pH 6.8 e kh 4...
E' possibile che un pesce diventi cieco?
#24 #24
onlyreds
04-09-2009, 09:48
Researcher, ciechi lo potrebbero diventare. Però è strano...
Ogni quanto fai i cambi d'acqua? Non vorrei ci fosse qualche battere che stia attaccando gli occhi... #24
Researcher
04-09-2009, 15:28
I cambi ogni 2 settimane. Su circa 220 litri lordi, cambio circa 50 litri, usando solo acqua RO integrata con i sali della JBL fino a Kh 4.
Ho anche un tricho femmina uguale al maschio malato, ma non mi sembra che gli occhi siano diversi...nel caso quali sono i batteri che colpiscono gli occhi dei pesci?
bhe nn inizierei alcuna terapia ,almeno fino a quando il problema nn ' concreto.osserva con attenzione il pesce e vediamo se manifestera' il fastidio.pe il momento addizionerei vitamine al mangime.
eltiburon
05-09-2009, 00:23
Io un trattamento antibatterico lo prenderei in considerazione, se non hai già i medicinali meglio che inizi a procurarteli...
Researcher
06-09-2009, 13:40
ok!!lele 32, dove le posso trovare le vitamine? hai qualcosa da consigliarmi?
eltiburon, come antibatterico cosa posso usare? uno generico?
Ieri credo di aver avuto la conferma che non ci vede...lo toccavo e lui non si muoveva, come se stesse strisciando contro un legno o qualcosa di simile...
ne ho approfittato e l'ho tenuto fermo guardandogli gli occhi, ma non mi sembrava avessero niente di strano.
Forse è deformazione professionale, ma ho pensato che potrebbe avere un tumore che gli conprime il nervo ottico...questo spiegherebbe l'apparente mancaza di manifestazioni esterne di malattia...
Sto sparando c....ate secondo voi?
eltiburon
07-09-2009, 00:55
Allora, per le vitamine puoi prendere l'Idroplurivit gocce in farmacia e metti una goccia ogni 10L circa, oltre a imbibire il mangime con una goccia (se le prende col cibo, le assorbe MOLTO meglio). Per l'antibatterico puoi usare il baktowert, se riesci a procurartelo velocememente, altrimenti prendi in farmacia il blu di metilene in soluzione all'1% e ne metti 3 ml ogni 10 litri d'acqua, nella vasca di cura, SENZA filtro e con aeratore.
A volte anche antibiotici come la tetraciclina, l'amoxicillina e il co-trimoxazolo danno buoni risultati contro i batteri.
Se fosse un tumore del nervo ottico non si potrebbe far nulla, ma mi sembra più probabile l'infezione batterica!
Researcher
07-09-2009, 10:11
Allora, per le vitamine puoi prendere l'Idroplurivit gocce in farmacia e metti una goccia ogni 10L circa, oltre a imbibire il mangime con una goccia (se le prende col cibo, le assorbe MOLTO meglio). Per l'antibatterico puoi usare il baktowert, se riesci a procurartelo velocememente, altrimenti prendi in farmacia il blu di metilene in soluzione all'1% e ne metti 3 ml ogni 10 litri d'acqua, nella vasca di cura, SENZA filtro e con aeratore.
A volte anche antibiotici come la tetraciclina, l'amoxicillina e il co-trimoxazolo danno buoni risultati contro i batteri.
Se fosse un tumore del nervo ottico non si potrebbe far nulla, ma mi sembra più probabile l'infezione batterica!
Ok, proverò con vitamine e anti-batterico...
il fatto è che non ho una vasca di cura...potrei comprarne una in plastica e metterci l'aeratore...
ma non mi conviene trattare tutta la vasca?
nel caso con il bactovert come funziona: metto il pesce dentro, faccio il trattamento e poi lo rimetto nell'acquario?
grazie dell'aiuto...
onlyreds
07-09-2009, 11:09
è sempre meglio fare il trattamento al solo pesce malato. quelli che stanno bene non hanno bisogno di medicine (è come se in una famiglia la mamma ha l'influenza e tutti gli altri prendessero l'aspirina con lei ...)
senza contare che le medicine rischiano anche di compromettere il filtro.
Researcher
07-09-2009, 12:14
è sempre meglio fare il trattamento al solo pesce malato. quelli che stanno bene non hanno bisogno di medicine (è come se in una famiglia la mamma ha l'influenza e tutti gli altri prendessero l'aspirina con lei ...)
senza contare che le medicine rischiano anche di compromettere il filtro.
Ok, ma quindi come devo fare?
Lo isolo, gli faccio il trattamento e poi lo rimetto in vasca?
onlyreds
07-09-2009, 12:31
Ok, ma quindi come devo fare?
Lo isolo, gli faccio il trattamento e poi lo rimetto in vasca?
yes #36# #36#
Researcher
07-09-2009, 13:21
ok, farò così!!
Ma per quanto riguarda le vitamine? quelle le somministro in vasca, voglio dire, male non fanno neanche agli altri pesci...
onlyreds
07-09-2009, 15:05
quelle fanno bene ;-)
in vasca e nella pappa!
Researcher
07-09-2009, 19:20
perfetto,
ho comprato idroplurivit e blu di metilene...
per quanto tempo lo devo lasciare il pesce nella vaschetta con il blu di metilene?
ciao ciao
Researcher
07-09-2009, 22:57
altra domanda...per quanto tempo prolungo il trattamento sia con vitamine che con blu di metilene?
eltiburon
08-09-2009, 00:10
Le vitamine sia nella vasca comune che in quella di cura, per 5-7 giorni (anche lì meglio non esagerare! ;-) ), il blu in vasca a parte, senza filtro e con aeratore, per 4-5 giorni, facendo ogni tanto cambi parziali con reintegro della dose di blu che inevitabilmente si elimina durante il cambio. Dài poco da mangiare, non avendo filtro...
onlyreds
08-09-2009, 09:01
se vuoi fare la cura, dovresti farla per 4 o 5 giorni. Per le vitamine, io le userei per 3/4 giorni
Researcher
08-09-2009, 09:02
Ma quindi il pesce lo devo lasciare in quella vasca per 4-5 giorni di fila?
Ho visto che per trattamenti "mirati" dicono 30 minuti nella vasca di cura e poi di rimetterlo nella vasca con gli altri pesci. Faccio questa procedura per 4-5 gg?
Secondo te va bene?
Purtroppo non posso lasciarlo in una vaschetta per 4-5 giorni filati fuori dall'acquario...
onlyreds
08-09-2009, 09:32
Researcher, quei trattamenti sono soprattutto per problemi "esterni" tipo protozoi. se pensi che il tuo pesce abbia una batteriosi devi lasciarlo in "ammollo"...
eltiburon
08-09-2009, 23:19