Visualizza la versione completa : Fondo naturale
Ciao a tutti , sono in procinto di allestire nuovamente il mio vecchio Tenerife 88 e vorrei mettere come fondo un letto di ghiaia multicolor presa dal torrente dove abitualmente vado a fare il bagno.E' un torrente isolato e sicuramente privo di inquinanti umani ma credo ricco di materiale ferroso - la calamita di un giochino di mio figlio si ricoperta di sabbia e abbiamo avuto grosse difficolta a ripulirla. L'eventuale ferro puo' incidere negativamente sulle caratteristiche dell'acqua e sui pesci ? Se mi potete illuminare ve ne sarei molto grato .
migua, ciao e benvenuto/a...
non sono esperto ma credo sia meglio evitare di prendere quella ghiaia, oltretutto è anche illegale, quindi meglio lasciar stare...
per un tenerife 88 spenderai al massimo 25#30 euro di ghiaia in negozio.... ;-)
migua, benvenuto/a su ap -e33 -e33
evita quella ghiaia ;-) prendi della ghiaia inerte e non avrai problemi ;-) ;-)
eldrad40k
04-09-2009, 00:06
evita quella ghiaia ;-) prendi della ghiaia inerte e non avrai problemi ;-) ;-)
Sono assolutamente daccordo con |GIAK| e te ne spiego anche i motivi, prendere ghiaia, rocce, piante ecc, direttamente in natura è certo un modo molto economico per risparmiare e arredare l'acquario, ma spesso si rischia di portare anche organismi potenzialmente aggressivi e nocivi, come ad esempio spore di vario genere, predatori, come ad esempio larve di libellula o altre uova di organismi acquatici che potrebbero reagire una volta schiusi.
Rocce e ghiaia potrebbero, a meno che tu non sia esperto di geologia, modificare la composizione chimica dell'acqua e questo danneggerebbe o precluderebbe la vita delle specie ittiche che tu immetterai.
Paolo Piccinelli
04-09-2009, 09:18
migua, ciao e benvenuto sul forum! ;-)
Che pesci vorresti allevare in acquario?
Te lo chiedo perchè la ghiaia di fiume contiene una importante frazione calcarea (oltre ai minerali di ferro sopra citati) e questa frazione calcarea ti può scombussolare i valori in vasca.
Io opterei per un ghiaietto di quarzo inerte... comprandolo online credo che te la caveresti con poco; inoltre il quarzo è sicuro chimicamente e biologicamente, è riciclabile, è eterno ;-)
Grazie a tutti anche se la risposta che mi avete dato non e' quella che avrei voluto leggere ,alla fine optero' per della ghiaia inerte .Sui pesci da inserire in vasca devo decidere se un bel branchetto di scalari o alcuni esemplari di ciclosoma meeki.Avete mai allevato dei ciclosoma meeki ? Oltre a questi aggiungero due corydoras ed un ancistrus che ho ormai da alcuni anni.
Paolo Piccinelli
08-09-2009, 08:01
alcuni esemplari di ciclosoma meeki.
Nella tua vasca di meeki ne devi mettere alcuni (5-6) e, appena si forma una coppia, levare gli altri... che altrimenti verrebbero uccisi.
gli scalari sono meno aggressivi, ma il principio è quello ;-)
Non ricordo il volume del tenerif 88, ma credo che tu sia al pelo come litraggio.
Mi sembra di capire che i meeki sono molto aggressivi tra loro e con gli altri pesci come si comportano? sono longevi ?potrebbere convivere con gli scalari ? Il tenerif 88 ha una capacita' di poco piu' di 100 litri - grazie per le tue info
migua, se formata la coppia non possono convivere con altri esemplari, lo stesso vale per gli scalari (insieme ai meeki intendo)..la vasca è proprio al limite, fai come ti ha consigliato Paolo.... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |