PDA

Visualizza la versione completa : acqua osmosi per acquario e acqua osmosi impianto depurazion

ninjakamui
03-09-2009, 19:21
Qualcuno ha provato a confrontare i valori dell'acqua ottenuta con l'impianto d'osmosi per acquario con l' acqua prodotti dagli impianti che vendono nei centri commerciali per la depurazione dell'acqua del rubinetto.
Coi test Elos ho provato a confrontare i valori del mio impianto d'osmosi per acquario e l'acqua di mio cognato che ha un impianto di depurazione, misurando nitrati,fosfati,ph, kh, calcio,magnesio.
Danno tutti gli stessi valori nitrati,fosfati,calcio,magnesio,kh a zero e ph tra 6 e 6,3.
Qualcuno a provato a conforntarli?

Robbax
03-09-2009, 21:38
Danno tutti gli stessi valori nitrati,fosfati,calcio,magnesio,kh a zero

questo è strano perchè l'acqua prodotta da quegli impianti dovrebbe essere rimineralizzata.. #24

IVANO
04-09-2009, 08:48
ninjakamui, con kh a zero è molto strano...non è consigliabile per l'alimentazione umana un'acqua senza sali minerali....inoltre ricordati che ci sono parecchi valori non misurabili da noi da tenere in considerazione, non per ultimo i metalli pesanti o altri inquinanti

ninjakamui
04-09-2009, 11:09
Esatto è propio quelloc he pensavo io. Mi sembra strano che il kh sia come quello dell'impianto d'osmosi per l' acquario.
I test che ho usato sono della ELos.
QUlcuno avrebbe occasione di fare una prova?
L'acqua dell'impianto d'osmosi per l'acquario non dovrebbe essere buona da bere, non avendo minerali all'interno, mnetre invece quella dell'impianto di depurazione dell'acqua dovrebeb avere un kh diverso da zero essendo rimineralizzata.
Mistero

IVANO
04-09-2009, 11:14
ninjakamui, che prove vuoi fare?

ninjakamui
04-09-2009, 13:54
Vorrei confrontare i valori di kh e gh per capire se in effetti c'è la mineralizzazione.

Massimo-1972
04-09-2009, 23:19
Scusa ma gli impianti di cui parli per la depurazione dell'acqua, non sono quelli che hanno solo il filtro a carboni attivi?
Sembra davvero strano che toglie calcio, magnesio ...

Non è che ti sei confuso con le provette, .... perchè come dice Ivano , un'acqua siffatta non è consigliabile per l'alimentazione umana

DECASEI
05-09-2009, 17:51
Gli impianti cosidetti "depuratori" se sono fatti rispettanto tutte le normative e i decreti non possono avere una acqua con una conducibilità e dei valori cosi bassi. Piu' che rimineralizzare l'acqua devono essere provvisti di un sistema che possa regolare la conducibilità per poter dare una acqua che sia compatibile per l'uso potabile.

ninjakamui
08-09-2009, 10:01
Domani mi rifaccio dare l'acqua dell'impianto di depurazione che usa mio cognato, e rifaccio i test.
anche a me sembra impossibile che abbia un valore di kh così basso.
Con le provette non posso essermi sbagliato perchè la misura l'ho rifatta per ben 5 volte.

***dani***
08-09-2009, 21:29
ninjakamui, non è che tuo cognato ha un "addolcitore" e non un "depuratore"?

Perché lo scopo dell'addolcitore è proprio quello di scambiare ioni calcio con ioni sodio, portandoti la durezza dell'acqua a zero.

Quindi kh a zero, ma acqua sconsigliata da bere...