Entra

Visualizza la versione completa : taratura sonda pH

marco mura
03-09-2009, 15:48
Ciao ragazzi, so che l'argomento è già stato affrontato in lungo e in largo e quindi mi spiace riproporlo, ma non riesco proprio a risolvere il problema...
Durante la taratura della sonda pH, al termine del secondo passaggio, mi dice "taratura impossibile". Ora, prima di dare enter ho aspettato circa una decina di minuti che la lettura si stabilizzasse, quindi non dovrebbe essere quello il problema. La sonda non è nuova, si tratta di una taratura periodica perché non mi sembrava affidabile il valore letto.

ik2vov
04-09-2009, 12:15
Ciao marco mura, in questi casi molto propbabilmente la sonda e' morta, puoi provare a tenerla a bagno della soluzione pH7 per qualche giorno e poi riprovare la taratura, ma comunque dovrebbe essere arrivata al limite della sua vita.

Ciao

marco mura
04-09-2009, 15:57
Già, capisco... però la sonda l'ho acquistata circa 6 mesi fa dopo analogo problema rilevato con la sonda di Aquatronica. Si tratta di una sonda della Hanna Instruments non ricaricabile, e nel fusto sembra esserci una quantità assolutamente congrua di liquido. Non sarà che il problema è l'interfaccia?

ik2vov
04-09-2009, 21:52
No, non puo' essere un problema dell'interfaccia, quello e' un messaggio d'errore proprio di quando il range di lettura tra i valori di riferimento e quanto letto e' non congruo, quindi il controller definisce la sonda "non tarabile".

Ciao

marco mura
05-09-2009, 11:30
#24 Ok, grazie... farò un altro tentativo oggi e spero che in qualche modo la sonda possa sbloccarsi, mi seccherebbe cambiarla di nuovo
ciao

ik2vov
05-09-2009, 11:36
marco mura, considera che la vita media delle sonde pH e' dai 6 mesi ad un'anno e mezzo, a seconda della tipologia di sonda ed al suo utilizzo.
L'utilizzo della sonda in un reattore di calcio mediamente abbassa la vita della sonda rispetto all'utilizzo in vasca, perche' abbia una vita piu' lunga si consiglia di tararla spesso (una volta al mese) di modo che lo scostamento dal pH 7 sia inferiore e mantenga un centro "neutro" piu' facilmente.

Ciao