PDA

Visualizza la versione completa : Primo acquario d'acqua dolce.

Andrea83
03-09-2009, 15:31
Salve a tutti ho da poco comprato un 60 litri e avrei un centinaio di dubbi/domande da porvi. :-)

L'acquario è dotato di:
un termostato
Pompa
Cannolicchi e filtri di lana
Neon per illuminazione

Detto questo, ho allestito la vasca con ghiaia (accuratamente lavata), una pietra e un legno(bolliti prima di essere inseriti nell'acquario) e una piantina di plastica (essendo ancora un principiante non ho voluto inserire delle piante "vere" perché, mi è stato suggerito, che la loro funzione è in parte sostituita dalla pompa); inoltre ho dovuto utilizzare acqua di rubinetto non avendo la possibilità di trovarne di "trattata" utilizzando, di conseguenza, biocondizionatori.... l'acquario è avviato da due/tre giorni...

Ecco alcune domande per voi:

- nella scatola dei biocondizionatori è scritto che con l'utilizzo degli stessi è possibile inserire nell'acquario i pesci anche dopo 24 ore. E' veramente possibile? Alcuni mi suggeriscono di pazientare un mese altri una settimana...

- quali valori deve avere l'acqua per poter finalmente inserire i pesci?

- ho letto che la scelta del pesce varia in base ai valori dell'acqua: partendo dal presupposto che amo i pesci vispi e colorati (neon su tutti) qualcuno potrebbe suggerirmi una lista di pesci da inserire?

- avendo un 60 litri quanti pesci potrei introdurre?

- A che temperatura dev'essere l'acqua?

Grazie in anticipo per le risposte!! ;-)

supertoffo
03-09-2009, 15:51
la pompa sostituisce le piante??? #23
mamma mia... se metti che so... qualche anubias, pianta molto semplice che non necessita nemmeno di un findo fertile fai sicuramente meglio... visto che le piante in acquario, come in natura, producono ossigeno... possono essere sostituite se mai da un'areatore, ma la pompa... mamma mia...
I pesci vanno inseriti dopo il picco dei nitriti... più o meno dopo un mese dall'avviamento... quello che c'è scritto sulla confezione è falso...
se usi acqua del rubinetto condizionata, dopo un mesetto posta i valori e vediamo che cosa infilarci... e te lo dico subito in 60 litri non è che ci puoi mettere 20 pesci...
La temperatura dell'acqua la scegli in base alle piante/pesci che ci metti.
Poi... le luci come sono? a quanti gradi k (c'è normalmente scritto sopra) te le hanno date? legni e sabbia dove li hai presi???

|GIAK|
03-09-2009, 15:57
Andrea83, benvenuto su ap innanzi tutto -e33 -e33

visto il triolione di dubbi che hai ( #17 ) ti suggerisco di dare un'occhiata qui: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 e anche qui: www.acquaportal.it/Dolce cosi comincerai a toglierti qualche incertezza :-))

per il resto:

le piante vere sono insostituibili, oltre ad essere più belle aiutano a ricreare un ambiente naturale e ci danno una mano anche con certe sostanze non smaltite dal filtro (no3) che anzi sono poprio il prodotto ultimo dello stesso, quindi piante e cambi d'acqua regolari aiutano a mantenere il tutto in equilibrio... personalmente direi che è meglio inserire alcune piante, ne esistono di poco esigenti che sono adatte a tutti ;-)

il prodotto di cui parli, sarà sicuramente l'attivatore batterico, non il biocondizionatore, son due cose diverse, cmq lascia perdere quello che c'è scritto, dosalo secondo etichetta e controlla la maturazione dell'acquario tramite gli appositi test, servirà cmq circa un mesetto (giorno più giorno meno)

come hai detto tu i pesci vanno inseriti a seconda delle loro esigenze, una di queste è rappresentata dai valori dell'acqua, tu che valori hai? senza questi non possiamo aiutarti a scegliere ;-)

dipende da che pesci intendi inserire, quindi aspettiamo sempre i valori dell'acqua

anche qui dipende dai pesci che intendi inserire, quindi restiamo ancora una volta in attesa :-))

non ho risposto alla domanda sui valori da avere per poter inserire i pesci perchè nel primo link (il topic sui link utili) trovi una guida sul ciclo dell'azoto, leggi quella per avere una risposta chiara ed esaustiva a quella domanda ;-) ;-)

Fosterkane
03-09-2009, 16:55
Andrea83 io ti consiglio già di mettere le piante vere perché ti verrà presto il desiderio di inserirle. Poi come gli altri ti hanno già detto svolgono una funzione importante.

Andrea83
03-09-2009, 23:42
Grazie mille per l'accoglienza!

Si ho controllato è l'attivatore batterico e non il biocondizionatore; perdonatemi ma sono davvero incompetente in materia....

Per quanto riguarda le piante, ho già riempito la vasca: esistono delle piante forti che non necessitano di fertilizzante da poter inserire subito senza dover svuotare? Se si come vanno materialmente inserite?

Qualora per varie ragioni non potessi/volessi mettere, inizialmente, delle piante vere l'areatore risolve in parte il problema?
(Ho scambiato la pompa con l'areatore perché colpendo l'acqua in superficie e creando delle bollicine pensavo che la pompa servisse già da areatore..l'ho già detto sono estremamente ignorante in materia! #23

Per le altre cose cercherò di postare al più presto i valori dell'acqua in modo tale da seguire i vostri suggerimenti e capire quali e quanti pesci mettere....

Grazie mille, anche e sopratutto per la pazienza....futura! #25

alek4u
04-09-2009, 00:02
Per quanto riguarda le piante, ho già riempito la vasca: esistono delle piante forti che non necessitano di fertilizzante da poter inserire subito senza dover svuotare? Se si come vanno materialmente inserite?

non ti preoccupare, questo è il minore dei problemi.. tutti abbiamo inserito piante ad acquario avviato.

Nel tuo caso ti sono state consigliate (e ti consiglio anche io) piante epifite, vuol dire che non ricavano nutrimento dal substrato ma dalla colonna d'acqua, pertanto non necessitano di essere interrate, basta legarle ad un sasso o meglio ad una radice. Togli la radice, con del filo da pesca la leghi alla radice, rimetti la radice in acqua.
Esempio: http://www.myfishtank.net/photopost/data/514/Anubias_01.jpg

Se invece vuoi interrare qualche altro tipo ti pianta pianta ti puoi aiutare con un dito e con delle pinzette, e magari metterci una pastiglietta fertilizzante interrate vicino alle radice. In questo caso devi però accertarti di avere l'illuminazione idonea.

Sembra difficile (io è solo da poco più di un anno che ho questa passione, e mi ricordo bene la confusione....) ma è divertente, e l'esperienza ti aiuterà a capire e a fare sempre meglio

|GIAK|
04-09-2009, 11:37
Andrea83, in che senso hai scambiato pompa e aeratore? che filtro hai? una foto aiutarebbe #24

Andrea83
04-09-2009, 11:38
Benissimo tutto estremamente chiaro!

Oggi acquisterò le piantine le legherò con il filo da pesca ad un ramo e vedrò di inserirle nella vasca... #36#
La piantina da voi suggerita(mooolto bella tra l'altro!) a quanto ho capito va inserita legata ad una radice (o anche ad una piccola pietra, immagino abbia radici, queste vanno interrate sotto la ghiaia oppure lasciate libere nell'acqua?

Come dicevo nel primo msg ho messo durante l'allestimento un legno che ho appositamente bollito; nonostante ciò l'acqua ha assunto un colore giallastro. La persona da cui mi fornisco mi ha detto che è normale e che il "giallore" è causato dal legno e addirittura che le sostanze rilasciate dal tronco fanno cmq bene ai futuri abitanti...sembra molto competente in materia....mi sono fidato. Ho fatto bene?

http://img199.imageshack.us/img199/6560/foto0021d.jpg (http://img199.imageshack.us/i/foto0021d.jpg/)

Questo è l'acquario....ovviamente dovrò levare le piantine finte e inserire quelle vere....inoltre so di dover aggiungere un po di ghiaia e creare un dislivello nella parte posteriore per dare profondità al tutto (mi sto pian piano documentando)...la ghiaia posso inserirla pian piano lavandola accuratamente in modo tale da non alzare detriti? O il fatto di averne messa meno del previsto è un errore irreparabile?

Andrea83
04-09-2009, 11:41
Andrea83, in che senso hai scambiato pompa e aeratore? che filtro hai? una foto aiutarebbe #24

non ho l'acquario qui stasera faccio un po di foto e vi faccio sapere tutto sull'acquario...

è praticamente identico a questo:

http://www.ilgiardinodinettuno.com/images/schema_filtro.jpg

l'acqua della vasca arrivando leggermente sotto il livello della pompa, colpendo l'acqua crea delle bollicine per questo motivo ho erroneamente pensato che questo potesse sostituire l'areatore...

Inoltre sotto la pompa il mio fornitore mi ha suggerito di mettere il carbone e io ho seguito il suo suggerimento...

|GIAK|
04-09-2009, 11:57
Andrea83, il carbone direi di eliminarlo, serve solo in casi rari e cmq per brevi periodi per ripulire l'acqua da sostanze chimiche (tipo alla fine di un ciclo con medicinali ecc)... il discorso sul legno e sul colore ambrato dell'acqua è corretto, quindi tutto ok ;-)

per il resto, restiamo in attesa :-))

alek4u
04-09-2009, 12:18
la ghiaia posso inserirla pian piano lavandola accuratamente in modo tale da non alzare detriti? O il fatto di averne messa meno del previsto è un errore irreparabile?

Vai tranquillo!! i detriti, sempre che ce ne siano, saranno veramente pochi..

Il fatto che l'acquario sia pieno è solamente disagevole per te che ci devi mettere dentro le braccia, puoi lavorarci tranquillamente, certo, prendendo qualche precauzione in più :)

Benissimo tutto estremamente chiaro!

Oggi acquisterò le piantine le legherò con il filo da pesca ad un ramo e vedrò di inserirle nella vasca... #36#
La piantina da voi suggerita(mooolto bella tra l'altro!) a quanto ho capito va inserita legata ad una radice (o anche ad una piccola pietra, immagino abbia radici, queste vanno interrate sotto la ghiaia oppure lasciate libere nell'acqua?

c'è chi le interra e chi no.
Io non le interro.. se sono fatte per attaccarsi a legni e sassi e non per stare sottoterra perchè devo infilarcele io?! :D:D

Se decidessi di interrare le anubias mi raccomando, solo le radice, MAI il rizoma (che poi sarebbe il fusto da cui partono le foglie).

Ultimissima cosa (scusate il bumping..) ma molti di noi preferiscono evitare la calamita per pulire i vetri.

Preferiamo usare un batuffolo di lana di perlone e olio di gomito, mettendo direttamente le mani nell'acqua.. in questo modo il rischio di rovinare i vetri è pressocchè nullo :)

PS: ma non ti preoccupare, tutti noi abbiamo comprato almeno una calamita :D:D:D

{editato da |GIAK|: la prossima volta modifica il post gia inserito se ti accorgi di aver dimenticato qualcosa, non postare 3 volte di seguito. Ho accorpato i 3 post ;-) }

Andrea83
05-09-2009, 02:15
Ciao a tutti!

Questa sera ho inserito due piantine di anubias, le ho legate ad una "pietra" ed ho sistemato in parte le radici sotto la ghiaia. Domani posto le foto.

Il negoziante dove mi fornisco di solito non ne aveva e dove le ho comprate mi hanno suggerito di mettere anche del fertilizzante liquido(una volta alla settimana)....che dite?

|GIAK|
05-09-2009, 17:39
Andrea83, per ora non è necessario, aspettiamo un po, cmq alla fine che piante hai preso? ;-)

Andrea83
05-09-2009, 19:37
ho preso due anubias (le parole del negoziante sono state " ti do queste, si chiamano anubias, sono perfette resistono bure se le sbatti al muro!" prima che io gliele chiedessi #19 )...le ho legate ad un pietra e le ho sistemate nel fondo anche se non ho saputo ben comportarmi con le radici:sono lunghissime le ho sistemate vicino al legno (ho praticamente sotterrato la pietra in cui era legata e in parte anche le radici....

http://img3.imageshack.us/img3/6669/anubias.jpg (http://img3.imageshack.us/i/anubias.jpg/)

http://img389.imageshack.us/img389/5851/foto0033.jpg (http://img389.imageshack.us/i/foto0033.jpg/)

http://img35.imageshack.us/img35/205/foto0027t.jpg (http://img35.imageshack.us/i/foto0027t.jpg/)

Vanno bene così o devo fare diversamente?

Andrea83
05-09-2009, 20:14
Ah un latra cosina...ho un neon da 15 W...è sufficiente o va cambiato?

G-Virus
05-09-2009, 20:17
Ah un latra cosina...ho un neon da 15 W...è sufficiente o va cambiato?

Per le anubias è sufficiente quella che hai...l'altra pianta che hai che pianta è? -11

Andrea83
06-09-2009, 12:24
quella alta dietro il legno?..è di plastica...è un problema per quelle vere?

G-Virus
06-09-2009, 12:44
quella alta dietro il legno?..è di plastica...è un problema per quelle vere?

Non credo che sia un problema per quelle vere,però...io metterei ad esempio una bella Vallisneria (vera! :-D). Anch'io tenevo le piante finte una volta...metti quelle vere,oltre a essere più bella la vasca,sono molto importanti per l'equilibrio dell'acquario! Guarda questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm nelle prime due colonne partendo da sinistra,trovi le piante che sono compatibili con la tua illuminazione! #36#

Andrea83
07-09-2009, 14:00
Caratteristiche Acquario:

Base 60 cm
Altezza 30 cm
Profondità 30 cm
Neon da 15 wat
Temperatura 26.5 °

Valori acqua

No3: 0
No2: 0
GH 16°d