Visualizza la versione completa : Foglie bucate
Ragazzi..ho due problemi probabilmente collegati..ho un bel poi di foglie che presentano dei buchini di varie foreme e dimensioni..non ho ancistrus ma una marea di lumachine e due neritine..che dipenda da loro?
Come elimino le lumachine senza uccidere le neritina e come "tappo" i buchi?
Ho fondo fertile tetra e fertilizzo 1 volta a settimana con un fertilizzante della eSHa
Ciao
gimmy770
03-09-2009, 15:38
che tipo di lumachine sono ?a spirale come le chiocciole
di tutti i tipi..piatte..a spirale..con il guscio allungato..è un esplosione..
gimmy770
03-09-2009, 15:42
quelle che ti mangiano le piante sono quelle piccoline a forma di chiocciola
che pesci hai in vasca?
gimmy770
03-09-2009, 15:47
una volta ho avuto lo stesso problema ho inserito 2 botia che sono dei ghiottissimi mangiatori di uova di lumaca e me le hanno praticamente estinte #18
si ma i botia mangiano pure le neritina..e poi io vorrei avere una fauna sudamericana
gimmy770
03-09-2009, 15:51
non mangiano le lumache ma le loro uova
non so che altro consigliarti aspetta una risp da qualche esperto
comunque questo è un rimedio naturale poi ce il rimedio artificiali delle sostanze chimiche che uccidono tutte le lumache ma che fanno male sia ai pesci che alle piante
ciao
Turidsas_DIEE
04-09-2009, 20:02
beh se vuoi controllare la popolazione taglia una fetta di patata e mettila sul fondo la sera, la mattina la ritroverai piena di lumache e farai un pò di controllo della popolazione :-))
vsbbè..ma il problema dei buchi non è stato piu preso in considerazione..ehehe come mai ce li ho? #22
Turidsas_DIEE
11-09-2009, 20:19
può essere dovuto ad alcune specie di lumache, oppure a carenze forti di potassio ma dovresti notare una sorta di sfibratura alle foglie
Asterix76
20-09-2009, 11:07
Krukks, spesso il problema delle lumachine è accentuato (per non dire provocato) dal troppo cibo. L'effetto è duplice, perchè oltre a dar da mangiare alle lumachine, i botia sono sempre sazi e non gli passa nemmeno per la testa di andare a caccia.
Non aver paura a tenere i pesci a stecchetto!!!
Comunque non mi risulta che le lumachine mangino le foglie, io andrei più ad analizzare eventuali carenze di nutrienti; anche io ho un problema simile su una hygrophila, ma di lumachine ne ho pochissime...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |