Entra

Visualizza la versione completa : Poecilidi fermi

smile81
03-09-2009, 14:33
Ciao a tutti,
scrivo qui perchè sono un po' proccupata per il mio gruppo di poecilidi che a mio avviso ha qualcosa che non va, ma non riesco a capire cosa...
Si tratta del rio 180 la cui popolazione e valori attuali sono descritti nel profilo, perciò parlo di platy e guppy maschi.
Premetto che i pesci non presentano nessun tipo di macchia o patina sul corpo salvo un paio di guppy che hanno un piccolo taglio sulla coda, ma trovo spesso alcuni di loro, soprattutto i guppy, stazionare immobili sul fondo o nascosti nella bacoba e hanno un po' la respirazione accelerata. Anche il nuoto è faticoso e tendono stazionare nello stesso punto dondolando leggermente.
Inizialmente ho pensato fosse colpa del caldo visto che la vasca nei giorni scorsi ha patito i 30°, ma ora che la temperatura è scesa a 27° e nonostante ieri abbia effettuato un cambio parziale, non vedo miglioramenti. L'unico momento in cui si rianimano è l'ora del pasto dove tutti mangiano senza problemi e non pensano più a stare sul fondo finchè non si spegne la luce.
Allo stasso tempo trovo che i cory siano molto vispi e anche il piccolo ancistrus ha il suo solito comportamento schivo.
Onestamente non so che fare soprattutto perchè non capisco cosa possano avere.
Ringrazio anticipatamente chiunque volesse tentare di illuminarmi.

eltiburon
04-09-2009, 00:06
Io controllerei i valori, specie il pH, hai CO2 in vasca?

smile81
04-09-2009, 09:30
I valori controllati ieri sono quelli in profilo e sono:
No2 0,
No3 10 mg/lt,
Ph 7,5,
Gh 25,
Kh 6.
Ho la Co2 a gel in vasca, ma non credo che sia quella il problema dato che in base ai valori di ph e kh la concentrazione risulta poca.

graalex
04-09-2009, 11:56
Ho lo stesso problema io.. i miei Guppy e i miei Platy stazionano a galla o sul fondo.. nessun segno sul corpo.. appetito regolare... i miei Black Molly invece sono ultravispi.
ogni tanto qualcuno si da una grattatina alle foglie e qualcuno ha le branchie un poco arrossate.. quindi penso sia una questione di vermi o batteri (io ho acqua a 30 gradi fisso ultimamente)...
Alcuni pesci mi sono morti in questi mesi.. uno per idropsia...

O è il caldo che causa troppi batteri e loro non ce la fanno a contrastarli.. o è qualcosa di peggio.. cmq ho in piano un ciclo di cura di tremazol e aggiungere 5ml di acqua ossigenata nel mio 100 litri.

smile81
04-09-2009, 12:04
Si comportano proprio così anche se per il momento non ho avuto nessun decesso.
Il tremazol non lo conosco e onestamente non so cosa comporti l'uso di acqua ossigenata in vasca, ma stavo pensando ad un bel ciclo di bactowert. Che dite?

graalex
04-09-2009, 13:14
Si comportano proprio così anche se per il momento non ho avuto nessun decesso.
Il tremazol non lo conosco e onestamente non so cosa comporti l'uso di acqua ossigenata in vasca, ma stavo pensando ad un bel ciclo di bactowert. Che dite?
Il tremazol è un medicinale che uccide i vermi branchiali.. causa di prurito e feci filamentose bianche.. basta un bagno di 1 ora ai pesci (ti conviene farlo in una vasca a parte) e poi rimetterli nell'acquario.. ripete l'operazione dopo pochi giorni (è scritto sulla scatola)... e si eliminano tutti i vermi branchiali.

L'acqua ossigenata è un tema delicato.. si usa per eliminare alghe e batteri che vagano in vasca.. ma le concentrazioni devono essere basse e non versare su i pesci (io lo verso nella vaschetta della pompa del filtro.. che viene miscelato e mescolato con la pompa

Ursus_82
04-09-2009, 13:27
Occhio all'acqua ossigenata! Funziona bene ma se sbagli.... Penso che il tuo problema potrebbe essere causato da batteri! la vasca è fortemente piantumata giusto?
vista la temperatura elavata forse potresti avere poco ossigeno in acqua! Se non sbaglio c'è un prodotto della sera l'ectopur che va molto bene!
inoltre io ci meterei un pò di excel della seachem che va sempre bene :-) hehehe
O se ho scritto stupidaggini non trattatemi troppo male!

smile81
04-09-2009, 14:04
Ursus_82, guarda che io non tratto male nessuno eheh. Comunque mi sembra una buona idea anche se non definirei il mio acquario fortemente piantumato... Riguardo all'acqua ossigenata avevo letto che qualcuno la usava per eliminare i ciano ma onestamente non me la sento di usarla.
Nel pomeriggio provo andare a cercare l'ectopur in negozio e chiedo del tremazol.
Spero di riuscire a migliorare la situazione.
Intanto grazie per l'interessamento :-)

graalex
04-09-2009, 14:10
Ursus_82, guarda che io non tratto male nessuno eheh. Comunque mi sembra una buona idea anche se non definirei il mio acquario fortemente piantumato... Riguardo all'acqua ossigenata avevo letto che qualcuno la usava per eliminare i ciano ma onestamente non me la sento di usarla.
Nel pomeriggio provo andare a cercare l'ectopur in negozio e chiedo del tremazol.
Spero di riuscire a migliorare la situazione.
Intanto grazie per l'interessamento :-)
Per legge non credo troverai il tremazol (i medicinali ora solo dal veterinaio/farmacia).

smile81
04-09-2009, 14:14
Lo immaginavo graalex, vorrà dire che passerò dal veterinaio a vedere se capisce qualcosa anche di pinnuti (anche se ho delle riserve al riguardo.

graalex
04-09-2009, 14:18
Lo immaginavo graalex, vorrà dire che passerò dal veterinaio a vedere se capisce qualcosa anche di pinnuti (anche se ho delle riserve al riguardo.
Beh.. prima verifica se i tuoi pesci hanno i sintomi corretti per curarli con il tremazol (respiro veloce, branchie piu' aperte del solito e un po' arrossate, si grattano sulle foglie, feci bianche).. altrimeni è una spesa/cura inutile

smile81
04-09-2009, 14:26
Certamente, gli descrivo bene i sintomi e vedo cosa mi dice... non amo certo dare medicinali inutili ai miei piccoli. Il problema è che non so quanto si intenda di pesci.
Se vedo che non sa che 'pesci' pigliare ho del bactowert e magari uso quello visto che comunque è un antibatterico.

graalex
04-09-2009, 15:12
Certamente, gli descrivo bene i sintomi e vedo cosa mi dice... non amo certo dare medicinali inutili ai miei piccoli. Il problema è che non so quanto si intenda di pesci.
Se vedo che non sa che 'pesci' pigliare ho del bactowert e magari uso quello visto che comunque è un antibatterico.
se ha i vermi non credo funga.. ma buona fortuna :P

smile81
04-09-2009, 15:13
Da cosa capisco se hanno i vermi?

graalex
04-09-2009, 15:42
Da cosa capisco se hanno i vermi?
dipende dalla patologia... alcuni vermi sono visibili ad occhio nudo se manifestati sulle scaglie... se dentro alle branchie non si vedono ma alcuni sintomi sono chiari... devi capire che malattia hanno... ma non è facile.. non siamo veterinai.

lele40
04-09-2009, 21:26
il problEMA A MIO AVVISO e' parassitosi della cute o vermi della pelle.ua volta si trovavano in commercio preparati c he la curavano ora....... -28d#
puoi usare l'acqua ossigenta ,ma dapprima attiva un areatore e lo lasci in funzione sempre.fai un cambio di acqua e metti 2 ml di o2 stabilizzata a 12 vol.se il problema rinentra ok diversamente (nn occorre filtrare a carbone) PUOI USARE IL NEGUVON la formalina o il permanganato di potassio) per le dosi puoi leggere nella mia firma.

graalex
04-09-2009, 21:50
il problEMA A MIO AVVISO e' parassitosi della cute o vermi della pelle.ua volta si trovavano in commercio preparati c he la curavano ora....... -28d#
puoi usare l'acqua ossigenta ,ma dapprima attiva un areatore e lo lasci in funzione sempre.fai un cambio di acqua e metti 2 ml di o2 stabilizzata a 12 vol.se il problema rinentra ok diversamente (nn occorre filtrare a carbone) PUOI USARE IL NEGUVON la formalina o il permanganato di potassio) per le dosi puoi leggere nella mia firma.
la cura di H2O2 la sto provando prima di usare il tremazol.. vediamo come va.. ho messo 8ml di H2O2 nel mio 100 litri

lele40
04-09-2009, 21:52
occhio solitamente sene usa 1,5 ml su 100 litri almeno ocme mantenimento.per eliminare cioe' evenbtuale formazioni parassitarie ,e mai batteriche, dall'acqua.cmq dicci come andara' a finire. ;-)

graalex
04-09-2009, 21:55
occhio solitamente sene usa 1,5 ml su 100 litri almeno ocme mantenimento.per eliminare cioe' evenbtuale formazioni parassitarie ,e mai batteriche, dall'acqua.cmq dicci come andara' a finire. ;-)
si.. scusa.. non ho scritto che la mia è H2O2 è diluita al 3% 10vol.. e ho seguito una guida per la dose.

smile81
05-09-2009, 12:13
graalex, come procede? Ti sembra di vedere miglioramenti?
Siccome il veterinaio è chiuso per ferie sto pensando di seguire il consiglio di lele e io ho l'acqua ossigenata al 3,6% stabilizzata a 12 vol. per 150 litri netti quanti ml dovrei mettere? 2?
Intanto ho messo l'areatore e ho fatto un cambio d'acqua.

graalex
05-09-2009, 14:00
graalex, come procede? Ti sembra di vedere miglioramenti?
Siccome il veterinaio è chiuso per ferie sto pensando di seguire il consiglio di lele e io ho l'acqua ossigenata al 3,6% stabilizzata a 12 vol. per 150 litri netti quanti ml dovrei mettere? 2?
Intanto ho messo l'areatore e ho fatto un cambio d'acqua.
un miglioramento l'ho avuto.. i pesci sono molto piu' attivi... pero' hanno i vermi branchiali e per quello devi usare il tremasol. Ho eliminato alcuni acari che avevo nella ghiaia (sono spariti) quindi immagino ci sia stata una sterilizzazione generale.. io ho messo 8ml 3% 10Vol in 100 litri