Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio sulla tenuta del silicone in acquario usato

Mauy
03-09-2009, 13:26
ciao raga, vorrei chiedervi una cosa..che voi sappiate se un acquario rimane un po di tempo vuoto senz'acqua (tipo in cantina) il silicone potrebbe perdere la sua elasticità? in parole povere se comprassi un acquario di seconda mano, non usato da un po di tempo e parcheggiato in cantina, potrei riempiendolo ritrovarmi con l'acquario scoppiato in camera da letto?? dovrei rifare tutte le siliconature???fatemi sapere ciao ciao

Mkel77
03-09-2009, 18:58
dipende da quanto tempo è rimasto senz'acqua, dal modo in cui è stato conservato e soprattutto quanti litri deve sopportare.

Mauy
03-09-2009, 19:08
ciao, ti posso dire solo che è un cayman 110 (110x45x50) circa 230 l...uno di qst gg vado a vederlo...nel caso faccio la prova di tenuta in veranda riempendolo per bene...altrimenti se cede in camera da letto sono guai grossi

yangadou
03-09-2009, 21:42
Se il silicone è ancora buono lo vedi perchè si presenta bello gommoso ed elastico.

Alessiop
03-09-2009, 22:10
Ciao Mauy!
alla fine vedo che la vasca l'hai trovata :-))
Comunque quoto yangadou, dovresti accorgertene se il silicone non va più bene.
Ovviamente se è stato conservato al chiuso e non ad es in giardino non credo ci siano problemi, a meno che la vasca in questione sia molto datata.
Per sicurezza prova a riempirla fuori casa se puoi... -28

Mauy
03-09-2009, 22:20
si ale l'ho trovata...un cayma 110x45x55 a 60 euro...senza filtro però...ma chi se ne frega :D domani vado a vederla...cmq avevo gia preventivato di fare la prova tenuta....speriamo bene...nel caso dovessi risiliconarla? faccio le corna? silicone nuovo sopra il vecchio non fa vero?dovrei smontare la vasca togliendo il vecchio e rifare tutto?

Alessiop
03-09-2009, 22:32
-05 Bel colpo, ovviamente se regge il silicone :-D
Comunque vedrai che andrà bene! altrimenti non so per risiliconarla io non l'ho mai fatto sarebbe in pratica come costruirla, sicuramente per chi ha un pò di manualità è una scemenza visto che le dimensioni non sono proibitive....
Il silicone va rimosso tutto e il vetro pulito molto bene altrimenti quello nuovo non ci si attacca bene ;-) Ma spero sinceramente che questo consiglio non ti serva
Ci risentiamo per il popolamento #22

Mauy
03-09-2009, 22:39
Io ho gia costruito vasche, ma non mi sono mai spinto oltre i 50 l...speriamo bene #19

Alessiop
03-09-2009, 23:09
Be dai allora sei già preparato nel caso ;-)