Entra

Visualizza la versione completa : punti gialli e buchi su Crypto

bonmatteo
07-11-2005, 00:11
ciao a tutti, da qualche giorno su due cryptocorine di varieta' diverse, ora non ricordo bene (una č wendtii walkeri), sono compari si dei puntini gialli piccoli piccoli che poi si trasformano in veri e propri buchi sulle foglie. Lumache? Mancanza di qualche elemento? Fertilizzo con PMDD e aggiungo Solfato di Potassio giornalmente, quindi escluderei la carenza di Potassio in vasca , non ho i Botia, solo Platy e Guppy + 2 Corydoras, accetto consigli e opinioni in merito, grazie anticipatamente a tutti.

Entropy
08-11-2005, 10:37
Da quanto tempo sono in vasca le piantine?
Usi fertilizzanti da fondo?
Le foglie malate sono le pių vecchie?
Che altre piante hai?

bonmatteo
08-11-2005, 20:39
le piante in questione sono in vasca da circa 3 settimane emettono nuove foglie magrado altre si rovinano o vengono rovinate, ho fondo in akadama e fertilizzato con Baycote fertilizzo l'acqua con PMDD autocostituito, devo a tal proposito dire che malgrado questo problema sulle altre piante mi sta dando ottimi risultati. L'illuminazione in fine e garantita da 2 neon 18W con riflettori, un philips 965 e un dennerle trocal special plant.

Entropy
08-11-2005, 21:20
Allora direi di non preoccupparsi pių di tanto.
Le Cryptocoryne hanno questo ''vizio'' di ''far fuori'' molte foglie durante il periodo di adattamento, cosė da conservare le energie per l'apparato radicale (per loro di fondamentale importantanza).
Dagli tempo e monitora l'evoluzione della situazione.