Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primissimo acquario, praticamente quasi una boccia

Walternativo@live.it
03-09-2009, 12:42
Ciao a tutti.. sono nuovo. Ho sempre subito il fascino degli acquari perchè ravvivano la casa con immagini naturalistiche ed in movimento, ma sono sempre stato frenato dall'idea della cura che un acquario richiede, oltre che dalle spese. Così ho deciso che avrei fatto solo il minimo indispensabile, e cioè comprare una vaschetta in plastica da circa 8 litri con due pesci rossi, che credo siano i più resistenti riguardo a temperature - condizioni dell'acqua. Un bel pezzo di "tronco" per decorazione, un pò di sassolini e qualche conchiglia. Ho acquistato tutto mezz'ora fa. Ora le mie domande sono:

1)Posso utilizzare l'acqua del rubinetto (non potabile)?

2)Ha un minimo senso inserire un ossigenatore? esso ridurrà la frequenza del cambio dell'acqua? Come posso orientarmi nell'acquisto di un prodotto proporzionato alle dimensioni dell'"acquario"?

3)Posso comprare altri tipi di pesci, come un pulitore? in tal caso sarà necessario un neon? o riscaldatori/refrigeratori?

se avrò altri dubbi li scriverò.. grazie 1000 in anticipo a chi risponderà!

Nalfein
03-09-2009, 13:29
In ordine.

I pesci rossi crescono e hanno bisogno di acquari grandi (per 2 penso tu debba andare intorno ai 150 litri.)

1) Se l'acqua da rubinetto non è potabile avrà valori pessimi ed inquinanti tali da far durare se va bene un paio di settimane i pesci, con conseguente morte.

2) L'ossigenatore non cambia di molto la vivibilità dell'acqua, per renderla migliore sono meglio delle piante vere. I cambi dell'acqua van fatti tutti i giorni nelle vaschette piccole e settimanalmente negli acquari grandi.

3) In questo acquario (da 8 litri) non puoi mettere ALCUN pesce. Giusto qualche gamberetto, ma che richiede comunque acqua pulita.

Se non possiedi almeno un centinaio di euro a disposizione per la costruzione dell'acquario e una quindicina di euro al mese per il mantenimento, ti consiglio di lasciar perdere.

P.S. se vuoi pesci il minimo sarebbe 25 litri.

supertoffo
03-09-2009, 14:03
Quotone...
in 8 litri più di un sasso e 1 pianta non ci puoi mettere... magari 2 gamberetti... piccoli xò ;-)
i pesci rossi raggiungono dimensioni ragguardevoli... in fondo se non erro sono pur sempre carpe... 150 lt x 2 rossi mi pare il minimo...

ghiottolina
03-09-2009, 14:16
Walternativo@live.it, in 8 litri niente pesci! #07
I pesci rossi, se tenuti in buone condizioni, vivono circa 40 anni e raggiungono una lunghezza di oltre 30 cm... probabilmente quella vaschetta è lunga meno...

Per 2 Carassi ti serve un acquario da 100 litri, non meno!

Riporta indietro tutto al negoziante (compresi i pesci) e compra un acquario come si deve, munito di tutti gli accessori adeguati... ma bada bene che, trattandosi di esseri viventi, un minimo d'attenzione gliela dovrai dedicare (dovrai alimentare i pesci tutti i giorni... ma per la manutenzione di una vasca facile ti basta un'ora alla settimana, forse meno!).
Se decidi per il cambio prima di comprare QUALSIASI altra cosa a parte la vasca, confrontati con noi, altrimenti rischi di sprecare inutilmente tempo e denaro! ;-)

Walternativo@live.it
03-09-2009, 14:24
Quanto tempo ci metteranno a raggiungere quelle dimensioni?

er clauz
03-09-2009, 14:38
Walternativo@live.it, in 8 litri il problema non è la crescita, ma la condizione di vita che stai dando a 2 esseri viventi che, se sei fortunato, resisteranno al massimo un messetto (e sono stato ottimista). Se veramente ti piace l'acquario e l'acquariologia, ascolta i cosigli che ti hanno scritto in questo topic, riporta indietro tutto e, se puoi, acquista un acquario completo. Se nn vuoi spendere un enorimità per vasca e corredo controlla nel mercatino di questo forum, potrai trovare ottimi affari. ;-)

|GIAK|
03-09-2009, 14:49
Walternativo@live.it, tenuti in una bacinella cosi, non arriveranno mai a crescere, ammesso e non concesso che vivano qualche anno, resteranno piccoli perchè non avendo lo spazio per crescere saranno affetti da nanismo...

per farti un'idea: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=114 ;-)