Entra

Visualizza la versione completa : Problema filamentose

jaquen
03-09-2009, 10:54
Ciao a tutti,

purtroppo mi ritrovo a dover lottare ancora con le alghe verdi filamentose nella mia vasca.:-(
Valori e illuminazione (tutt riportato in profilo) sembrano ok, la fauna è comprensiva di alghivori e la fertilizzazione è ADA con 1/3 delle dosi.
Qualcuno sa come consigliarmi per capire le cause di questa proliferazione, prima ancora che trovare la soluzione?
Non vorrei utilizzare alcun tipo di sostanza alghicida (protalon), se fosse possibile... #07
Grazie!

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 15:42
jaquen, hai un sacco di luce e i nitrati piuttosto alti (dovrebbero stare sotto i 10 in una vasca simile)... quanto dura il fotoperiodo? #24

jaquen
03-09-2009, 15:55
jaquen, hai un sacco di luce e i nitrati piuttosto alti (dovrebbero stare sotto i 10 in una vasca simile)... quanto dura il fotoperiodo? #24

Il fotoperiodo dura 8 ore.
Consigli di effettuare cambi più ravvicinati?

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 16:03
piuttosto diminuisci le dosi ad 1/4 di quelle indicate e vedi come va, oppure accendi solo 2 lampade per volta formando un picco centrale di un paio d'ore

jaquen
03-09-2009, 16:04
piuttosto diminuisci le dosi ad 1/4 di quelle indicate e vedi come va, oppure accendi solo 2 lampade per volta formando un picco centrale di un paio d'ore

Ok, proverò.
Dati i valori, credi che qualcosa nella flora batterica non funzioni? A dire il vero, volevo provare qualcosa per migliorare il circolo dell'acqua...

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 16:09
la flora batterica va benissimo, mi sembra invece di vedere un ph piuttosto basso dato il kh a 9... acidifichi con qualcosa? #24

jaquen
03-09-2009, 16:17
la flora batterica va benissimo, mi sembra invece di vedere un ph piuttosto basso dato il kh a 9... acidifichi con qualcosa? #24

No, non acidifico, uso solo solo CO2.
Pensavo anche io che fosse troppa, ma non mi crea problemi di nessun tipo... Suggerisci di abbassare il Kh con acqua RO?

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 16:19
Suggerisci di abbassare il Kh con acqua RO

no, diminuisci la co2 in modo da favorire la respirazione vegetale notturna e l'attività batterica ;-)

jaquen
03-09-2009, 16:24
Suggerisci di abbassare il Kh con acqua RO

no, diminuisci la co2 in modo da favorire la respirazione vegetale notturna e l'attività batterica ;-)

Ok, allora diminuzione CO2 e fertilizzazione ad 1/4.
Grazie mille Paolo, ti farà sapere! :-))

jaquen
07-09-2009, 01:01

Ciao Paolo, possibile che dopo appena 3 giorni di CO2 diminuita (con Kh invariato, il ph è aumentato di 3 decimi) ed un cambio di acqua da 15 litri, i nitrati siano sotto i 10?
Nel frattempo continuo la lotta e controllo settimanalmente i valori.
Grazie!

Paolo Piccinelli
07-09-2009, 08:38
possibile che dopo appena 3 giorni di CO2 diminuita (con Kh invariato, il ph è aumentato di 3 decimi) ed un cambio di acqua da 15 litri, i nitrati siano sotto i 10?

#36#

jaquen
12-09-2009, 11:20
Breve aggiornamento: i valori sono quelli riportati in profilo, fertilizzo a 1/4 del protocollo e ho diminuito la CO2.
Le alghe persistono, e hanno attaccato la parte bassa della vasca.
Continuo sulla stessa strada, togliendone molte con le mani.
Qualcuno ha altri consigli su come continuare la mia lotta?
Grazie!

Paolo Piccinelli
03-10-2009, 17:58
jaquen, guardando al foto mi sembra di vedere che in basso la luce non arriva e che la massa di vegetali limita moltissimo il movimento dell'acqua.

Io darei una sfoltita, sostituendo parte del groviglio con delle piante galleggianti che hanno il vantaggio di schermare la luce in eccesso e di poter attingere all'abbondante co2 atmosferica...

altre idee non ne ho... posta magari una foto aggiornata della vasca ed un dettaglio delle zone più algose ;-)

jaquen
03-10-2009, 21:12
Grazie Paolo!
Ho aumentato la pressione di uscita del filtro e sfoltito un pò le piante.
Inoltre, ho raggiunto del Ceratophillum, alcuni rami galleggianti, altri ancorati ad un cannolicchio.
Stavo pensando di eliminare un neon per passare a 63 W fino a che le alghe non sono sotto controllo: pensi possa essere una buona idea?
Meglio togliere un neon da 4000°K o da 6500°K?
Grazie! :-))

Paolo Piccinelli
04-10-2009, 16:01
pensi possa essere una buona idea?
Meglio togliere un neon da 4000°K o da 6500°K?

per me si, togli il 6500 ;-)

jaquen
17-10-2009, 20:07
per me si, togli il 6500 ;-)

Ciao Paolo,

ho tolto il neon e ho cambiato un pò il movimento dell'acqua, potando le piante che impedivano il circolo.
Ora i pochi cianobatteri sono spariti, in compenso sono tornate a tonnellate le filamentose, che non so più come gestire. -20
Ho notato che i nitrati si sono portati a 0, e questo non credo sia un bene... #07
Cosa potrei fare ora, per cercare di contenere e ridurre le alghe?
Grazie dei consigli e della pazienza! :-))

Paolo Piccinelli
18-10-2009, 12:01
jaquen, per ora ti consiglierei di aspettare e vedere se le modifiche fatte hanno effetto... ;-)