PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto! dose sbagliata biocondizionatore

Vailfox
02-09-2009, 22:25
Aiutatemiii!!

Soministrando del biocondizionatore (aquatan della SERA) ho sbagliato le dosi. Pensavo che un tappino bastasse per 20 litri d'acqua, invece bastavano per 40 LITRI.

In pratica ho usato la dose DOPPIA....

Pensate sia grave??? Provvedo ad un cambio d'acqua??..
ho siministrato solo la dose DOPPIA per i 60 litri di acqua che ho cambiato nel mio acquario.

La mia vasca è di 217 LT.

marste881
02-09-2009, 22:41
penso non faccia niente..

per sicurezza fai un piccolo cambio d'acqua in modo da diluirlo...

augustus
02-09-2009, 22:45
Nulla di grave

alexgn
02-09-2009, 22:53
Secondo la Sera una delle qualità speciali del loro biocondizionatore è proprio quella di essere innocuo per dosaggi fino a 5 volte quelli consigliati.
E poi quell'acqua la verserai nella vasca quindi l'aquatan verrà ulteriormente diluito.

augustus
02-09-2009, 22:59
Infatti, non si tratta di sostanze pericolose e fino a certi sovradosaggi apportano anche benefici, ma non esagerate. Attenetevi alle dosi consigliate

Luca___
02-09-2009, 23:28
augustus, perdona la mia ignoranza: quali benefici apporta un certo (quale?) sovradosaggio? #24

|GIAK|
03-09-2009, 11:33
per questo si consiglia sempre di versare il biocondizionatore nella tanica, e non direttamente in vasca, c'è più possibilità di recuperare questo tipo di errori, certo anche se lo metti nella tanica e poi versi tutto in vasca e te ne accorgi dopo siamo allo stesso punto :-D

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 15:27
Il sovradosaggio non presenta problemi, ma visti i costi meglio non eccedere.

Che la dose doppia porti benefici non credo... ma bisognerebbe conoscere la composizione esatta.
In genere un dosaggio doppio si consiglia per cembi successivi all'impiego di antilumache o medicinali a base di rame. ;-)

augustus
03-09-2009, 21:25
bisognerebbe conoscere la composizione esatta.
In genere un dosaggio doppio si consiglia per cembi successivi all'impiego di antilumache o medicinali a base di rame.

esatto, ecco uno dei benefici a cui mi riferivo.

Paolo Piccinelli
04-09-2009, 08:45
uno dei benefici

ci dici gli altri? #24

augustus
04-09-2009, 20:38
Ho sbagliato l'utilizzo del plurale, anche perchè mentre stavo scrivendo mi sono confuso con i prodotti che servono per abbassare il ph.
Quei prodotti, il cui uso lo sconsiglio vivamente, in dose raddoppiata abbassano la concentrazione di ammoniaca. Questo è quello che promettono ma ho provato e risultati non se ne sono visti.[/b]