Visualizza la versione completa : 40 litri di Tanganika
Ciao a tutti!
Ho recentemente svuotato il mio acquario dal frittomistodelneofita® e dopo aver passato le ultime 2 settimane a raccogliere info ora sono pronto ad accogliere 40 litri di acque africane!
Vasca
Cayman 50 Professional
Illuminazione
1 neon Arcadia freshwater 14w
Filtro
Eden 501
Riscaldatore
Bluclima 75w
Substrato e arredi
10 kg di sabbia x l'edilizia
Un po' di rocce del Ticino
22 gusci di lumache terrestri
Flora
Qualche ciuffo di Vallisneria mezza morta. A breve ne aggiungerò un po' di più sempre negli angoli dove gia c'è!
Valori
Ph: 8
Kh: 8
No2: assenti
Po4: assenti
La mia intenzione è di tenere una famigliola di Neolamprologus Multifasciatus.
E ora immancabili come non mai le domande:
1) su vari siti il kh del lago Tanganika è attorno ai 17#19. Io ho 8. Per i Multi va bene o devo alzarlo? Se si, va bene il Kh buffer che uso per il mio nanoreef?
2)Quanti Multi? 1M e 3F va bene o si azzuffano?
3)Qualcuno di voi li vende qua a Milano o dintorni?
Critiche, consigli, apprezzamenti e insulti sono ben accetti ;-)
1) mi piace molto il layout, semplice e rilassante (ma sono una new-entry del tanganika, quindi prendilo come un parere da profano) l'unica cosa è che non vorrei che i due cespuglietti più davanti di valli finiscano per coprire un pò la visuale..
2) perchè tutti multi?? Anche io sto allestendo una vasca conchigliofila, ma ho finito per odiare i multi tanto sono inflazionati :D
PS: che zona di Milano sei? se non hai fretta potremmo andare alle Onde, dove c'è un pò di scelta di conchigliofili.. tipo gli ocellatus gold e gli ornatipinnis.. e smezzare la benzina :D:D:D . Contattami via PM
Oscar_bart
03-09-2009, 01:11
Carino! #25
Secondo me quel filtro però non è adatto, ne metterei uno più potente..
Io ce l'ho su un 20 litri e praticamente neanche smuove l'acqua.. -05
IN questi allestimenti servono filtrazioni sovradimensionate, con getto dell'out a pelo d'acqua in modo da ossigenare e tenere alto il PH.
Per il Kh basso potresti aggiungere una roccia calcarea
;-)
il fondo leggermeeeente più alto e va benissimo ;-)
Io toglierei una o due pietre e lascerei più sabbia libera x i conchigliofili,parere personale! Comunque esteticamente mi piace!
grazie a tutti per gli apprezzamenti!
Oggi lavo un po' di sabbia e la aggiungo, perchè in effetti anche a me sembrava poca
alek4u, se la valli in primo piano stolona troppo la pianto dietro. Ho scelto i multi xke mi sembrano i più facilmente reperibili, anche se ora sto guardando l'ocellatus gold è mi garba assai! 40 litri (lordi) vanno bene per gli ocellatus?
Nel caso una spedizione punitiva alle Onde si potrebbe fare! (abito a nord ovest di milano) :-D
Oscar_bart
03-09-2009, 12:30
Ocellatus e Brevis sono ok.. ;-)
Il filtro no, ripeto.. #13
Oscar_bart, l'eden 501 viene consigliato fino a non ricordo se 60/70 litri è davero così debole? (in effetti il getto d'uscita non è che smuove più di tanto...)
su che portata dovrebbe essere la pompa dell'eventuale filtro nuovo?
Oscar_bart
03-09-2009, 12:56
Almeno 300-400 litri ora.. effettivi però..
Forse un pratiko 100 farebbe al caso tuo.. #24
Prova a mettere l'out al pelo dell'acqua e ti accorgerai che non fa una grinza.. almeno a me funziona così e lo trovo quasi inadatto anche per un 20 litri netto.. #13
mariocpz
03-09-2009, 21:32
Beh passare dal frittomisto di un neofita ad un biotopo tanganico hai fatto un bel salto di qualità..
Poi l'hai allestita molto bene e con gusto, soprattutto bella piantata di Valli e non scialba come la maggior parte fanno per attenersi al biotopo.
Anch'io ho una vasca di 40 lt adibita a Tanga puoi vederla nel mio post. ed è anche bella popolata di multifasciatus per fortuna...
Concordo con chi ti suggerisce di aggiungere sabbia perchè credimi con i conchigliofili non è mai abbastanza perchè si divertono a scavare scavare e scavare ancora fino a crare veri e propri tunnel nella sabbia.
Ma dimmi quale tipo di sabbia edile hai usato?
Ci sono di diverse granulometrie?
Sai vorrei saperne qlcs in più visto che a breve mi serviranno almeno 15-20 kg di sabbia per allestire anche l'altro acquario che ho da 80x30 e comprare quella come ce l'ho nel piccolo richiederebbe una bel investimento visto che costa 6,50 x 5kg... -28d#
Oscar_bart
03-09-2009, 22:08
Quelle edile è una. Può variare di poco, dato che non la estraggono tutta dal solito posto.. ;-)
Anche di sabbie apposite per acquari comunque si trova qualcosa a meno di quella cifra, ma io consiglio sempre la edile, da anche un bel colpo d'occhio #36#
mariocpz
04-09-2009, 22:16
Ad esempio tu di che marca l'hai presa?
Sai magari se la trovo uguale vado sul sicuro
Oscar_bart
04-09-2009, 22:28
Non ha marca ;-) la insacchettano in sacchi di plastica trasparente.. Almeno al magazzino edile..
Riccardo79
05-09-2009, 00:02
In 40 litri solo multi (1M+3F imho) , poi quoto oscar_bart , filtro più potente (pratiko 100) , se opti per solo multifasciatus, togli qualche roccie e metti + conchiglie e aggiungi almeno altri 10 KG di sabbia ;)
Quelle edile è una. Può variare di poco, dato che non la estraggono tutta dal solito posto.. ;-)
Anche di sabbie apposite per acquari comunque si trova qualcosa a meno di quella cifra, ma io consiglio sempre la edile, da anche un bel colpo d'occhio #36#
io l'ho comprata al Castorama. 2.5 € per 25 chili di sabbia! era disponibile solo una granulometria. Sul sacco c'è scritto "Linea sabbie" Sabbia di fiume prelavata (anche se mi ci sono volute un'ora e passa per pulirla come si deve) e poi un po di descrizione sul retro. da asciutta sembra troppo scura, ma in acqua è esattamente come in foto!
mariocpz
07-09-2009, 07:06
Alora intanto ringrazio tutti per le risposte...
Poi sono stato ieri da Leroy Merlin ed ho potuto vedere che 3 tipi di sabbia di fiume:
c'è quella finissima granuli da 0,1 mm (che credo sia quella che interessa a me) che è un grigio scuro, ma sono convinto che effettivamente in acqua con l'illuminazione diventi moolto più chiara...
Poi c'è quella vagliata da 0,4mm che ha un colore più beige e credo che dopo lavata sia ancora più chiara...
E poi c'era un terzo modello modello che neanche ricordo bene perchè era più grezza e spessa e quindi ho lasciato proprio perdere...
Ora però ho letto che su tutti e 3 i tipi c'era scritto sabbia di fiume silicea,il chè mi fa leggermente preoccupare perchè so che il siliceo è un'ottimo amico per le alghe...
Sapete dirmi qualcosa di più i merito???
Riccardo79
07-09-2009, 08:26
Io non ho preso la sabbia di fiume,
ma gli amici che hanno allestito un Malawi credo che abbiano optato per la vagliata.
Anche sulla mia c'è scritto sabbia silicea, ma da quel che lo letto in tutti i post del forum è quella che hanno usato tutti!
mariocpz
07-09-2009, 12:50
Allora apriro un post nella sezione alghe e vediamo cosa ci rispondono gli esperti...
Quindi bisogna prendere quella vagliata?
Ma la granulometria non è quella piu sottile perché è di 0,4mm, mentre quella finissima è di 0,1mm.
Ragazzi aiutatemi a capire quale è la migliore e la più bella visivamente perché non posso permettermi di sbagliare.
Altrimenti devo tagliare la testa al toro e prendere quella di quarzo finissimo per uso acquariofilo...
io ti direi la più fine, conta che le alghe ci saranno con o senza silice, perciò ;-)
ho letto da diverse fonti che la più indicata è quella finissima (quella che ho io), perchè i multi scavano con la bocca, che chiaramente è in proporzione alle loro dimensioni piccolissime.
Per quanto riguarda la mia vasca, è arrivato il Pratiko 100 affiancato per il momento all'eden in attesa che maturi...!
Se mettessi i canolicchi dell'eden nel Pratiko non servirebbe la maturazione, vero?
Oscar_bart
07-09-2009, 15:00
Ottimo acquisto!
Aiuterebbe la maturazione ma dovrai comunque aspettare almeno un paio di settimane (se l''eden è già maturo) perchè comunque col trasferimento la flora verrebbe danneggiata in parte..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |