Visualizza la versione completa : piante per primo piano a crescita veloce
massimobat
06-11-2005, 23:24
Volevo chiedervi se ci sono piante per il primo piano a crescita veloce, in modo che possano contrastare le alghe. Possibilmente non troppo esigenti. Nel mio ci sono delle cryptocorine che crescono un po' lentamente e, avendo qualche problema con le alghe a pennello soprattutto nella parte anteriore dell'acquario, finiscono per esserne infestate. Delle piante a crescita veloce caccerebbero foglie nuove in continuazione.
ciao e grazie
Delle piante a crescita veloce caccerebbero foglie nuove in continuazione.
si ma non è questo il modo di combattere le alghe -05
massimobat
06-11-2005, 23:40
Delle piante a crescita veloce caccerebbero foglie nuove in continuazione.
si ma non è questo il modo di combattere le alghe -05
Hai ragione, infatti facevo questa domanda perché le piante le inserirò a problema risolto col fine di prevenire le alghe. Sarebbe abbastanza stupido inserirle ora. Tra l'altro ho l'intenzione di riallestire l'acquario con la fluorite e ghiaino come fondo, che è proprio la parte più infestata, dopodichè inserirei le vecchie piante (potate) e qualche pianta in più nel primo piano.
tutte le piante da pratino soprattutto la glosso sono piante a crescita molto veloce e possono essere delle ottime antagoniste alle alghe...certo bisogna avere però ottime condizioni in vasca(tanta luce,fertilizzanti,co2) ;-)
massimobat
07-11-2005, 19:13
tutte le piante da pratino soprattutto la glosso sono piante a crescita molto veloce e possono essere delle ottime antagoniste alle alghe...certo bisogna avere però ottime condizioni in vasca(tanta luce,fertilizzanti,co2) ;-)
La luce non è moltissima, ca. 0,5 W/l con riflettori, però è abbastanza concentrata davanti. Come fertilizzanti uso la linea della Seachem e ho l'impianto di co2 della Askoll. Credo che ci siano le condizioni minime per la coltivazione di qualcuna di queste piante.
mah x glosso e calli mi sa che è poca la luce...io andrei sulla sagittaria...altrettanto bella e veloce nella crescita ma meno esigente soprattutto di luce... :-)
roby&deb
07-11-2005, 22:22
La saggittaria subulata dovrebbe essere veloce???, la mia e' ibernata da quando l'ho messa!!!! neanche un misero rizoma!
:-)) :-))
strano...è la meno esigente pianta bassa... #24
evidentemente c'è qualcosa che non va nella fertilizzazione o non gli arriva abbastanza luce...boh... :-)
roby&deb
07-11-2005, 23:06
aumentero' la pappa e ovvio mi ci vuole un secondo neon....
senza esagerare però che se hai problemi di alghe... ;-)
la co2 a quanto è?luce e grandezza della vasca?
massimobat
08-11-2005, 01:37
mah x glosso e calli mi sa che è poca la luce...io andrei sulla sagittaria...altrettanto bella e veloce nella crescita ma meno esigente soprattutto di luce... :-)
Vedrò di procurarmi la sagittaria, se e quando dovessi trovarla. A proposito, cosa si abbrevia con calli?
Che mi dici del tenellus?
cosa si abbrevia con calli?
E' l'abbreviazione di hemianthus callitrichoides :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |