Visualizza la versione completa : Valori nel mio acquario
Kh= 8.5
Gh=13
Ph7.5
no2=0
no3=10
L'acquario è su da 35 GG. Al momento non ci sono ancora pesci. Voglio trovare prima una certa stabilità per poi pensare di inserirli. Quelli a cui penso sono aapistogramma cacatuoides qualche mangia alghe (oto) pulitori di fondo (2/3 cori) ed un gruppetto di neon. L'acquario è 200lt.
Come vi sembra stia andando?
a giudicare dai valori bene , aspetta un parere dagli esperti per la fauna, bella la composizione della fauna.
ciao
Grazie! Aggiungo che da 4 ore ho iniziato a somministrare Co2 in gel (fai da te). Se constato che le piante crescono bene, fra qualche settimana continuo con il gel altrimenti kit askoll e vai. Credo sia anche ora di somministrare fertilizzanti in acqua, o no? Attendo lumi!
Grazie! Aggiungo che da 4 ore ho iniziato a somministrare Co2 in gel (fai da te). Se constato che le piante crescono bene, fra qualche settimana continuo con il gel altrimenti kit askoll e vai. Credo sia anche ora di somministrare fertilizzanti in acqua, o no? Attendo lumi!mi correggo , bella la flora , per la somministrazione della co2 dai uno sguardo al mio topic , forse potrà esserti utile
mi correggo di nuovo , non volevo citare ciò che hai scritto , bensi il mio errore tra flora e fauna #22
ciao...
allora... intento per gli apistogramma in particolare quell' acqua è troppo dura...
per quanto riguarda le piante vedo della fittonia (quella bassa con le foglie venate di rosso) che è una pianta palustre non può vivere sommersa...
l'azienda che la distribuisce dice il contrario. Sapevo di questa cosa ed io poichè sono peggio di san Tommaso ho voluto provare. Al momento sono 10 gg che è in 2 vasche, tutte hanno messo foglioline. Ti farò sapere ;-) Se posso posterò il nome dell'azienda. Si, l'acqua è ancora troppo dura per gli apistogramma infatti è in fase di stabilizzazione. Con cambi d'acqua mirati RO raggiungerò i valori necessari. Non voglio affrettare i tempi facendo grossi cambi d'acqua rischierei di corrompere un certo equiibrio che si è creato.
augustus
02-09-2009, 22:20
Bravo, stai iniziando con il piede giusto ;-)
augustus, Esperienza fatta da errori nel passato ;-) Prima regola avere tantissima pazienza ;-)
augustus
02-09-2009, 23:05
Speriamo che altri seguano il tuo esempio
faby,
Confermo per la Fittonia! Dopo 18 gg da' segni di cedimento nonostante all'inizio abbia dato segni visibili di attecchimento, crescita di foglioline ed apparato radicale. Adesso iniziano a staccarsi le foglioline e le più grandi perdono colore.
Dopo la somministrazione di c02 (30 bolle min da 5 gg) ed un cambio parziale di 25 lt i valori sono questi ph7 kh8 gh13 no2 0 no3 10 po4 0,1.
Ho iniziato anche la fertilizzazione liquida con ferro, potassio ANUBIAS. le piante crescono bene, ho inserito 3 otocinclus, sembra siano arzillissimi nel fare il loro lavoro. Attendo fiducioso consigli sulla fauna! Grazie! #19
i valori vanno bene, ma dipende sempre che pesci vuoi mettere...
per la fittonia... te l' avevo detto, è una pianta palustre non può vivere sommersa.
Certo che avevi ragione, ma io sono un san tommaso per natura. Chiedo a voi che cosa mettere con questi valori. Cosa mi consigliate?
siccome hai messo gli otocinclus si può rimanere sul sud america, ma devi abbassare ancora un pcoo le durezze e il pH
ciao
Sono sulla buona strada. tra cambi parziali con ro e somministrazione di co2 i parametri scendono! Intanto esplosione della vegetazione :-)). Con questi valori potrei permettermi anche i ram, o no?
i valori sono cambiati nel giro di 2 gg. il ph è salito da 7 a 7,5 mentre il kh da 8/9 è sceso a 5 gli altri tutti nella norma. Per tentare di migliorare il ph ho aumentato la co2 e abbassato il movimento dell'acqua. considerando che ho un pratiko 400 la velocità della pompa ora è impostata alla metà della sua potenza. Opero bene o sbaglio?
svelato il mistero! la pietra porosa del micronizzatore di co2 presentava una crepa. Ho provveduto a colmarla con un "rigo" di attak, adesso micronizza dinuovo. -04 Domani ricontrollerò il ph. Allora che faccio , sta coppia di ram la prendo? #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |