PDA

Visualizza la versione completa : comportamento coppia apistogramma Macmasteri

er clauz
02-09-2009, 15:14
ragazzi, volevo chiedervi lumi sul comportamento che ultimamente caraterizza la mia coppietta di apisto.
partiamo dall'inizio, ho inserito i due pesci all'inizio di giugno, e sembravano trovarsi a loro agio, nuotavano spesso insieme, il maschio appena la vedeva gli passava davanti in parata con tutte le pinne dritte, quando lui gli si avvicinava lei gli vibrava intorno. tutto questo fino a quando non sono partito per le ferie, circa metà di agosto, al mio rietro ho costatato un cambio di comportamento da parte del maschio, ovvero lui appena la vede l'attacca, fortunamente lei si nasconde bene e gli attacchi si trasformano in una rincorsa. In più la femmina ha perso il suo colore giallino ed è ritornata ad un colore piu grigio. non credo sia malata perchè è bella vispa, non presenta segni di scavature addominali e le feci non hanno colorazioni strani. Mangia con voracità ma sempre controllandosi intorno.

che faccio, ho messo in cantiere l'acquisto di un'altra femmina, sbaglio?
altri consigli?

Vi metto i valori dell'acqua aggiornati:
Nitriri 0
Nitrati 10
PH 6 - 6.5
KH 4
GH 6
Cambio acqua una volta ogni 2 settimane con acqua RO
e fertilizzo con protocollo dennerle a circa 1/3 delle dosi

winston
02-09-2009, 15:47
Che dire,una situazione particolare!!!
Al momento penso a due cose:
-1° Sei sicuro che siano una coppia?
Una foto aiuterebbe in tal senso...
-2° Partendo dal presupposto che siano una coppia,il maschio vuole accoppiarsi e la femmina non è ancora pronta,perchè magari troppo piccola.

In tutti i casi ti consiglio di non inserire un terzo esemplare,in quanto la tua vasca è troppo piccola(se quella in profilo 80cm di lunghezza!) per ospitare un trio.

er clauz
02-09-2009, 16:03
ti allego una foto di quando ancora andavano d'accordo

winston
02-09-2009, 16:06
Visti cosi potrebbero essere due maschi #13

er clauz
02-09-2009, 16:17
......èèè
2 maschi bo sarebbe strano è molto piu piccola rispetto al maschio e per un periodo era tutta gialla ti allego altre 2 foto con gli esemplari visti di lato.
le dimensioni sono di circa 6-8 il maschio e di 3-4 la femmina (?)

er clauz
08-09-2009, 21:16
ragazzi pultroppo oggi l'ho trovata morta, il troppo stress causatogli dai continui attacchi del maschio l'hanno indebolite e fatta ammalare, ormai da qualche giorno era scavata in pancia e e le feci erano trasparenti.... :-( :-(

mariocpz
14-09-2009, 19:27
er clauz,
Mi dispiace ma può capitare...è capitato un caso analogo alla mia coppia di Apisto Trifasciata...putroppo non sempre si riesce a formare la coppia, e questo comporta alla morte sicura di no dei 2 (quasi sempre a farne le spese è la femmina)
Cmq non demordere e prova con una nuova femminuccia...
prima o poi la trovi qualcuna che gli attizza il tuo bel macho!!!!
Sai i maschi dopo continue corti andate sempre a male..iniziano ad odiare la femmina che sistematicamente diventa bersaglio!