PDA

Visualizza la versione completa : problemi con triade e......

luke.san
02-09-2009, 14:47
Ciao a tutti,
leggendo in qualche post ho notato che con il calcio a 500 dovrei avere il kh a 19,6 ed mg a 1503; tuttavia i miei valori sono quelli sotto.
ho provato a fare alzare il kh aumentando l'uscita del reattore (costruito da madmaxreef) ma insieme al kh, arrivato a 10, si è alzato anche il ca a 550 con risultato un bel effetto rocce pallide. (nel reattore ho un ph controller regolato a 6.7)
Allora ho provato a calare la c02 con conseguente innalzamento ph all'interno del reattore intorno a 7.2 ed i valori sono tornati quelli riportati sotto.
come devo fare per stabilizzare i valori?
........... inoltre, come devo fare per eliminare il materiale in sospensione nell'acqua? c'è sempre del "pulviscolo" che non riesco ad eliminare nonostante ogni settimana max 2 aspiro i detriti sul fondo.

luke.san
02-09-2009, 15:07
Questa è la mia vasca avviata il primo aprile 2009:
http://img181.imageshack.us/img181/185/acquario.jpg
http://img24.imageshack.us/img24/6315/acquario2.jpg

paolo300
02-09-2009, 18:34
(nel reattore ho un ph controller regolato a 6.7)

e lt/h? che materiale usi?

luke.san
02-09-2009, 19:25
paolo300, il reattore è caricato con una jumbo, in uscita adesso dato che ho il ca altino sto provando con 540 ml/h

paolo300
02-09-2009, 22:11
paolo300, il reattore è caricato con una jumbo, in uscita adesso dato che ho il ca altino sto provando con 540 ml/h

e prima quanti lt/h?

luke.san
03-09-2009, 12:39
paolo300, la storia è questa: la vasca è partita il primo aprile con rocce già mature e da subito ho avuto consumo di ca,mg e kh; il ca e il mg lo integravo con prodotti della kent (non avendo ancora il reattore) il kh invece era sceso a 5. quando ho montato il reattore e tarato come detto sopra, se non ricordo male 1,8 lt/h, il kh era salito a 10 ed il ca a 550 quindi ho chiuso un pò il rubinetto per fare scendere i valori del ca, ma in paragone scendeva il kh e poco il ca.
Da qui si evince la mia difficoltà nel tarare il reattore.
Per quanto riguarda la seconda parte del topic?

paolo300
03-09-2009, 15:37
luke.san, trovare la corretta taratura del reattore non è delle + facili, cambia da vasca a vasca, e dagli animali che si hanno e dalla loro crescita e fin qui era sottinteso...

io ritengo che per lavorare al meglio i reattore deve avere un flusso molto veloce ed un ph alto (al limite in base al media che si usa)
Nel tuo caso io metterei a 3 lt/h in uscita con ph 6,7 (Jumbo)...la diff. tra valore in vasca e in uscita del reattore sarà minima, ma non rischi precipitazioni e tieni alto il Kh...IMHO eh

Se ti va di provare con il mio consiglio, porta i valori nella norma (kh 8-9 ca 420 mg 1350 circa) e lascia perdere la tabella dei bilanciamenti...se devi far scendere il ca lascia acceso il reattore e alza il ph o spegni la sonda per 1 gg e poi controlli, in modo che l'acuqa attraversi comunque il media senza scioglierlo.

er quanto riguarda la seconda parte del topic?

hai già letto questo? la filtrazione meccanica può esserti di aiuto

luke.san
03-09-2009, 19:24
grazie Paolo.
Ancora non ho letto niente riguardo la filtrazione meccanica e come farla, avevi in mente un topic in particolare?

DECASEI
03-09-2009, 23:49