Entra

Visualizza la versione completa : Passare da Poecilidi a Ciclidi

SimonFe
02-09-2009, 14:05
Salve a tutti. La mia vasca Rio125 è avviata da 2 anni e ospita guppy e caridine (la potete vedere nel mio profilo).
I guppy mi hanno un po' stancato e vorrei passare ad una categoria di pesci più interessante ed impegnativa. I miei guppy li porterò al mio negoziante che me li prende.
Secondo voi dovrei smantellare la vasca e ripartire da zero oppure posso solamente rimuovere i pesci, modificare i valori dell'acqua ed inserire i pesci nuovi??
Che tipo e quantità di ciclidi mi consigliereste per il mio litraggio e le caratteristiche della mia vasca??

ciao ;-)

Fosterkane
02-09-2009, 14:09
Secondo me se devi mettere ciclidi hai bisogno di un allestimento diverso, attendiamo la risposta degli esperti ;-)

dottore
02-09-2009, 14:12
Secondo me se devi mettere ciclidi hai bisogno di un allestimento diverso, attendiamo la risposta degli esperti ;-)

Non sono un esperto ma mi sembra ben piantumato..ideale per i ciclidi..era anche troppo per dei guppy..bella vasca..

Fosterkane
02-09-2009, 14:15
ma i cliclidi non hanno bisogno di nascondigli fra le pietre?

SimonFe
02-09-2009, 14:15
Secondo me se devi mettere ciclidi hai bisogno di un allestimento diverso, attendiamo la risposta degli esperti ;-)Come mai secondo te dovrei realizzare un allestimento diverso??
Non vanno d'accordo con le piante?? Mi sembrava non avessero problemi con le piante e la luce....mi sono sbagliato?? #24
Grazie ;-)

Fosterkane
02-09-2009, 14:18
Da quello che so hanno bisogno di rifugi tra le rocce

romytartaruga
02-09-2009, 14:24
dipenda dal tipo di ciclidi, ad esempio gli scalari amano stare tra le piante :-)

SimonFe
02-09-2009, 14:25
Da quello che so hanno bisogno di rifugi tra le rocceMa non sono i ciclidi dei laghi (Malawi, ecc...) che hanno bisogno delle rocce e non vanno d'accordo con le piante?? #24
Ciao ;-)

SimonFe
02-09-2009, 14:33
Non sono un esperto ma mi sembra ben piantumato..ideale per i ciclidi..era anche troppo per dei guppy..bella vasca..

Grazie per la "bella vasca". Quindi tu dici che può andare come allestimento?
La mia preoccupazione è perchè il mio negoziante mi ha detto che dopo che ci sono stati i guppy conviene rifare la vasca in quanto, qualsiasi specie ci metti rischia di ammalarsi....è vero?? Vi risulta??

ciao

dottore
02-09-2009, 15:22
Non sono espertissimo ma non vedo che problema possano avere un qualsiasi tipo di apistogramma...io stesso sono passato da guppy a ram senza problemi..forse intendeva come parametri dell acqua, allora concordo..porta il kh a 4-5 con i cambi e sei a posto poi "pompa" la co2 e raggiungi un ph di 6,5-7 e non dovrebbero esserci problemi, almeno io non ne hp avuti..aspetta qualche "vekkio" saggio e vediamo se smentisce o concorda..mi hai fatto venire una certa curiosita e magari ho sbagliato qualcosa nel passaggio da guppy a ciclidi..

winston
02-09-2009, 15:42
SimonFe, La tua vasca è bellissima ed è anche adatta ad ospitare un coppia di Apistogramma spp!!!
L'unica cosa che potresti aggiungere è una mezza noce di cocco per consentigli di "trovare casa" il prima possibile e per farli sentire al sicuro...
Come compagni di vasca puoi mettere un branchetto di Otocinclus;attenzione alle caridine,se troppo piccole rischiano di diventare cibo vivo!!!
Ah per quanto riguarda i valori dell'acqua regolati per avere un pH a 6 - 6,5 e sia Gh che Kh sui 4°5°.Questi valori sono standard più o meno per tutte le specie di Apistogramma,comunque quando ne sceglierai una in particolare ti potremo consigliare i valori più indicati per la tua nuova,futura coppietta :-)) !

SimonFe
02-09-2009, 16:26
SimonFe, La tua vasca è bellissima ed è anche adatta ad ospitare un coppia di Apistogramma spp!!!
L'unica cosa che potresti aggiungere è una mezza noce di cocco per consentigli di "trovare casa" il prima possibile e per farli sentire al sicuro...
Come compagni di vasca puoi mettere un branchetto di Otocinclus;attenzione alle caridine,se troppo piccole rischiano di diventare cibo vivo!!!
Ah per quanto riguarda i valori dell'acqua regolati per avere un pH a 6 - 6,5 e sia Gh che Kh sui 4°5°.Questi valori sono standard più o meno per tutte le specie di Apistogramma,comunque quando ne sceglierai una in particolare ti potremo consigliare i valori più indicati per la tua nuova,futura coppietta :-)) !Ciao, grazie per i complimenti.
Le caridine sono abbastanza grandi per potersi difendere.
Gli Apistogramma non hanno problemi con la luce intensa vero??
Nella mia vasca ho 0,8W litro e non vorrei potessero dare fastidio ai nuovi ospiti.
Vorrei mantenere il pratino:-))

Ciao ;-)

winston
02-09-2009, 16:32
Non dovrebbero esserci problemi,perchè comunque nella tua vasca ci sono molte piante e di conseguenza molte zone d'ombra sotto le piante :-)) !

zen69
03-09-2009, 22:59
SimonFe, io sono passato dai Guppy agli apistogramma Cacatuoides sistemando i valori dell'acqua e aggiungendo mezza noce di cocco come tana!
Non ho mai avuto nessun problema!

Ripartire da capo mi sembra un consiglio davvero assurdo!
La vasca è avviata bene e stupendamente piantumata, complimenti!

TuKo
04-09-2009, 11:21
Ah per quanto riguarda i valori dell'acqua regolati per avere un pH a 6 - 6,5 e sia Gh che Kh sui 4°5°.Questi valori sono standard più o meno per tutte le specie di Apistogramma,comunque quando ne sceglierai una in particolare ti potremo consigliare i valori più indicati per la tua nuova,futura coppietta :-)) !

Quoto e aggiungo che se opti per apistogramma cacatuoides, i valori non devi ritoccarli in maniere incisiva e netta.

SimonFe
04-09-2009, 13:40
Grazie a tutti per i complimenti ma soprattutto per i preziosissimi consigli.
Adesso mi è rimasto solo un problema: Come pescare i guppy della vasca??
Ieri ne ho presi la metà e li ho portati al negoziante. Ora devo prendere gli altri ma si nascondono fra le piante.
Come posso fare?? Avete consigli?? Trucchi??

Grazie ancora

ciao

zen69
04-09-2009, 14:06
Chiedi al tuo negoziante!
Probabilmente ti consiglia di usare il DDT tanto devi rifare tutto da capo! :-D :-D :-D

Scherzo!
In ogni caso tanta pazienza e retino sempre in mano!
Poi se ti dimentichi qualche piccolino gli Apostogramma saranno ben contenti di aiutarti a ripulire la vasca! #18

bettina s.
07-09-2009, 21:39
ciao, io li acchiappavo agevolmente durante la pappa, soprattutto se li tieni a stecchetto per un giorno o due poi metti il mangime vicino al retino, praticamente ci saltano dentro :-))