Visualizza la versione completa : Passare da Poecilidi a Ciclidi
Salve a tutti. La mia vasca Rio125 è avviata da 2 anni e ospita guppy e caridine (la potete vedere nel mio profilo).
I guppy mi hanno un po' stancato e vorrei passare ad una categoria di pesci più interessante ed impegnativa. I miei guppy li porterò al mio negoziante che me li prende.
Secondo voi dovrei smantellare la vasca e ripartire da zero oppure posso solamente rimuovere i pesci, modificare i valori dell'acqua ed inserire i pesci nuovi??
Che tipo e quantità di ciclidi mi consigliereste per il mio litraggio e le caratteristiche della mia vasca??
ciao ;-)
Fosterkane
02-09-2009, 14:09
Secondo me se devi mettere ciclidi hai bisogno di un allestimento diverso, attendiamo la risposta degli esperti ;-)
Secondo me se devi mettere ciclidi hai bisogno di un allestimento diverso, attendiamo la risposta degli esperti ;-)
Non sono un esperto ma mi sembra ben piantumato..ideale per i ciclidi..era anche troppo per dei guppy..bella vasca..
Fosterkane
02-09-2009, 14:15
ma i cliclidi non hanno bisogno di nascondigli fra le pietre?
Secondo me se devi mettere ciclidi hai bisogno di un allestimento diverso, attendiamo la risposta degli esperti ;-)Come mai secondo te dovrei realizzare un allestimento diverso??
Non vanno d'accordo con le piante?? Mi sembrava non avessero problemi con le piante e la luce....mi sono sbagliato?? #24
Grazie ;-)
Fosterkane
02-09-2009, 14:18
Da quello che so hanno bisogno di rifugi tra le rocce
romytartaruga
02-09-2009, 14:24
dipenda dal tipo di ciclidi, ad esempio gli scalari amano stare tra le piante :-)
Da quello che so hanno bisogno di rifugi tra le rocceMa non sono i ciclidi dei laghi (Malawi, ecc...) che hanno bisogno delle rocce e non vanno d'accordo con le piante?? #24
Ciao ;-)
Non sono un esperto ma mi sembra ben piantumato..ideale per i ciclidi..era anche troppo per dei guppy..bella vasca..
Grazie per la "bella vasca". Quindi tu dici che può andare come allestimento?
La mia preoccupazione è perchè il mio negoziante mi ha detto che dopo che ci sono stati i guppy conviene rifare la vasca in quanto, qualsiasi specie ci metti rischia di ammalarsi....è vero?? Vi risulta??
ciao
Non sono espertissimo ma non vedo che problema possano avere un qualsiasi tipo di apistogramma...io stesso sono passato da guppy a ram senza problemi..forse intendeva come parametri dell acqua, allora concordo..porta il kh a 4-5 con i cambi e sei a posto poi "pompa" la co2 e raggiungi un ph di 6,5-7 e non dovrebbero esserci problemi, almeno io non ne hp avuti..aspetta qualche "vekkio" saggio e vediamo se smentisce o concorda..mi hai fatto venire una certa curiosita e magari ho sbagliato qualcosa nel passaggio da guppy a ciclidi..
SimonFe, La tua vasca è bellissima ed è anche adatta ad ospitare un coppia di Apistogramma spp!!!
L'unica cosa che potresti aggiungere è una mezza noce di cocco per consentigli di "trovare casa" il prima possibile e per farli sentire al sicuro...
Come compagni di vasca puoi mettere un branchetto di Otocinclus;attenzione alle caridine,se troppo piccole rischiano di diventare cibo vivo!!!
Ah per quanto riguarda i valori dell'acqua regolati per avere un pH a 6 - 6,5 e sia Gh che Kh sui 4°5°.Questi valori sono standard più o meno per tutte le specie di Apistogramma,comunque quando ne sceglierai una in particolare ti potremo consigliare i valori più indicati per la tua nuova,futura coppietta :-)) !
SimonFe, La tua vasca è bellissima ed è anche adatta ad ospitare un coppia di Apistogramma spp!!!
L'unica cosa che potresti aggiungere è una mezza noce di cocco per consentigli di "trovare casa" il prima possibile e per farli sentire al sicuro...
Come compagni di vasca puoi mettere un branchetto di Otocinclus;attenzione alle caridine,se troppo piccole rischiano di diventare cibo vivo!!!
Ah per quanto riguarda i valori dell'acqua regolati per avere un pH a 6 - 6,5 e sia Gh che Kh sui 4°5°.Questi valori sono standard più o meno per tutte le specie di Apistogramma,comunque quando ne sceglierai una in particolare ti potremo consigliare i valori più indicati per la tua nuova,futura coppietta :-)) !Ciao, grazie per i complimenti.
Le caridine sono abbastanza grandi per potersi difendere.
Gli Apistogramma non hanno problemi con la luce intensa vero??
Nella mia vasca ho 0,8W litro e non vorrei potessero dare fastidio ai nuovi ospiti.
Vorrei mantenere il pratino:-))
Ciao ;-)
Non dovrebbero esserci problemi,perchè comunque nella tua vasca ci sono molte piante e di conseguenza molte zone d'ombra sotto le piante :-)) !
SimonFe, io sono passato dai Guppy agli apistogramma Cacatuoides sistemando i valori dell'acqua e aggiungendo mezza noce di cocco come tana!
Non ho mai avuto nessun problema!
Ripartire da capo mi sembra un consiglio davvero assurdo!
La vasca è avviata bene e stupendamente piantumata, complimenti!
Ah per quanto riguarda i valori dell'acqua regolati per avere un pH a 6 - 6,5 e sia Gh che Kh sui 4°5°.Questi valori sono standard più o meno per tutte le specie di Apistogramma,comunque quando ne sceglierai una in particolare ti potremo consigliare i valori più indicati per la tua nuova,futura coppietta :-)) !
Quoto e aggiungo che se opti per apistogramma cacatuoides, i valori non devi ritoccarli in maniere incisiva e netta.
Grazie a tutti per i complimenti ma soprattutto per i preziosissimi consigli.
Adesso mi è rimasto solo un problema: Come pescare i guppy della vasca??
Ieri ne ho presi la metà e li ho portati al negoziante. Ora devo prendere gli altri ma si nascondono fra le piante.
Come posso fare?? Avete consigli?? Trucchi??
Grazie ancora
ciao
Chiedi al tuo negoziante!
Probabilmente ti consiglia di usare il DDT tanto devi rifare tutto da capo! :-D :-D :-D
Scherzo!
In ogni caso tanta pazienza e retino sempre in mano!
Poi se ti dimentichi qualche piccolino gli Apostogramma saranno ben contenti di aiutarti a ripulire la vasca! #18
bettina s.
07-09-2009, 21:39
ciao, io li acchiappavo agevolmente durante la pappa, soprattutto se li tieni a stecchetto per un giorno o due poi metti il mangime vicino al retino, praticamente ci saltano dentro :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |