Entra

Visualizza la versione completa : basta Xenia!!Urge rimedio

PIPPO5
02-09-2009, 12:09
Ciao ragazzi!!Basta.....il mio nano-taleario va molto bene x quanto riguarda crescita e colori degli SPS xo' sono letteralmente invaso da xenia....cresce ovunque e nonostante l'estirpazione continua tutta la vasca e' ormamai un brulicare di xenia!!!Oltretutto dopo 5 anni e' ora di togliere la sabbia(granulometria media)sulla quale c'e molto sedimento.
Ho pensato di recuperare l'acua della vasca,togliere rocce e coralli,ripulire il tutto,eliminare le xenia dai vetri e rimettere la pellicola posteriore alla vasca x poi rifare la rocciata e riposizionare il tutto in giornata.E'un operazione fattibile secondo voi?e se facessi un bel dsb(9-10cm)?oppure riparto senza fondo(come d'altronde ho sempre fatto nelle altre mie vasche -04 )?ho anche qualche aiptasia quindi quando tirero'le rocce fuori dall'acqua che cosa posso fare?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete!!!

synth
02-09-2009, 19:35
ciao:
il problema e che se pulendo le rocce lasci un solo frammento cresce di nuovo,la xenia e un animale strano.in vasche prospera e in altre stenta a crescere,ho letto che con iodio e ferro alti tende a diventare infestante.

il dsb ha bisogno di maturare allungo per diventare attivo, se allestisci da capo e fai la maturazione completa del dsb,anche se rimane qualche frammento di xenia,sicuramente non sopravvive.

prova a controllare questi due valori.
-28

aleo23
02-09-2009, 19:46
io ho notato che se usi carbone
in sump nel giro di un paio di settimane sparisce tutta
per 2 volte e in 2 vasche diverse ho perso 3 colonie grosse
e non ce ne piu traccia

PIPPO5
03-09-2009, 08:03
sono ormai 4 anni che utilizzo carbone fisso in vasca,cambiato regolarmente ogni 30 giorni insieme alla zeolite,ma di sparire proprio non se ne parla!!!! -04
Nella mia vasca grande ad esempio cresce soltanto qualche colonietta di xenia del Mar Rosso,quella normale non ce la fa......A mio avviso la xenia prospera bene in vasche "grasse" e mature
Quindi escludendo forse la strada DSB(anche se c'e' anche chi l'ha fatto a vasca gia' popolata)ritenete che il cambio layout sia fattibile??

synth
09-09-2009, 23:10
dipende,se cambi disposizione rocce,cmq vai a sballare tutto l'equilibrio formatosi,pero se proprio devi,l importante e fare tutto il piu in fretta possibile.

-Marko-
11-09-2009, 10:52
anche io tengo il carbone in sump e la mia xenia cresce tranquillamente, per fortuna non ancora in modo infestante... cmq per le aipstasie, quando tiri fuori le rocce dall'acqua c'č poco da fare perchč non le vedi pių... puoi provare a siringarle con aceto quando le rocce sono ancora in vasca... oppure dopo il nuovo allestimento inserisci uno o due wunder...