PDA

Visualizza la versione completa : Pompa di movimento per acqua e co2

Hiroshi
06-11-2005, 22:47
Diciamo che non mi sono inventato niente di eccezionale, in ogni caso vi espongo la mia idea:
Passo 1°
su una micro jet da 300l/h ho praticato un foro in prossimità dell'aspirazione, e vi ho infilato il tubicino che manda la co2. In questo modo oltre che aspirare l'acqua si ciuccia pure l'anidrice carbonica, cosicchè all'uscita della pompa avrò acqua e le bolle di co2 micronizzate grazie alla girante della pompa stessa.
Passo 2°
ho preso un paio di raccordi e un tubo in pvc, ed ho praticato dei fori da 4 mm equidistanti lungo il tubo, l'ho chiuso ad una estremità mentre l'altra è stata inserita nei due raccordi e ho montato il tutto all'uscita della pompa... il risultato? L'acqua e la co2 uscento dai piccoli fori crea movimento e in più diffonde la co2 per tutto l'acquario.
L'unico dubbio che ho è che non so se la pompa sia adeguata oppure no, comunque ai pesci la cosa sembra non dare alcun fastidio... fatemi sapere se l'idea vi piace. ;-)

Massimo Suardi
07-11-2005, 14:42
beh l'idea potrebbe anche funzionare..anche se dipende da quanto movimenti l'acqua..
piu la muovi...piu co2 disperdi...
ah non e il caso di dare una controllata ai valori ecc...hai un bel po' di alghe...

klinsky
07-11-2005, 15:42
ma che sono quei 2 cosi verdi e gialli vicino al tubo??
sembrano spicchi di limone -05

Hiroshi
07-11-2005, 15:47
Guarda, per le alghe non me ne parlare #07 ... le ho provate tutte, cambi frequenti acqua osmosi, caridine japoniche e oto, ho cambiato pure le lampade e nonstante tutto non se ne vogliono andare #07 #07 #07 ... comunque per tornare la topic ho notato che in questo modo le microbolle si spargono in modo più uniforme nella vasca, rispetto al diffusore oppure alla porosa, anche se quest'ultime sono posizionate sotto al tubo del rientro in vasca.

Hiroshi
07-11-2005, 15:49
no no niente limoni :-D è solo una fettina di zucchina bollita e tagliata in due

Mkel77
07-11-2005, 21:07
per qelle alghe non preoccuparti per i valori, generalmente le alghe a ciuffo nere come quelle proliferano in acque molto pulite, però una proliferazione del genere è eccessiva.......da quanto tempo non cambi le luci?

Hiroshi
08-11-2005, 10:26
le ho cambiate a maggio! Adesso ci sono 2 dennerle amazon day da 25w

klinsky
08-11-2005, 10:32
no no niente limoni è solo una fettina di zucchina bollita e tagliata in due

ho pensato che il limone fosse un altro sistema per acidificare l'acqua :-D

l'acquario è posizionato in un punto dove prende luce diretta dalla finestra? se così fosse, potrebbe essere la causa di tutte quelle alghe.

Hiroshi
08-11-2005, 11:02
no niente luce diretta, le finestre sono di lato all'acquario e in fondo...

The Wizard
08-11-2005, 20:06
io la pompa l'avrei messa dietro in modo che non si vedesse... :-)

Mkel77
08-11-2005, 20:22
quoto Wind, effettivamente è un pò troppo appariscente.........

Hiroshi
09-11-2005, 00:29
Infatti è quello che ho intenzione di fare, però prima ho in mente una modifica da fare... ci sto già lavorando, e se faccio in tempo domani o dopo vi posto le nuove foto. ;-)