Visualizza la versione completa : informazioni
roby sassari
02-09-2009, 02:59
ciao..... sono un giovane ragazzo appassionato di acquariofilia,e a questo proposito volevo affidarmi alla vostra esperienza e professionalita' per porvi alcune domande.... Avrei intenzione di acquistare 1 vasca da 500l per posizionarla in 1 ristorante, (inizierei con acqua dolce x fare esperienza) meglio un punto visibile e di passaggio o 1un punto piu' riparato?.....vorrei un consiglio su sabbia e allestimento e ph, considerando che vorrei popolare l'acquario con dei ciclidi in particolare dei discus..infine se nn chiedo troppo vorrei un consiglio su cosa posso inserire all'interno che possa coesistere coi discus( preferisco pesci colorati e vivaci)......sperando mi rispondiate al piu' presto vi ringrazio x la disponibilita'.....
per il ristorante meglio un posto di passaggio, per i pesci meglio un posto riparato a te la scelta :-) comunque vasca chiusa s epossibile, ed evita che ci sia luce solare diretta.
Sabbia (chiara secondo me) come fondo è ok. Ph leggermente acido, acqua tenera e molto ben filtrata e pulita, e temperatura elevata (29 gradi). Piante: tutte le echinodorus, volendo anche Vallisneria spiralis e gigantea, Rotala rotundifolia, Cryptocoryne e Anubias. Pesci che ci convivono bene penso tanti, sicuramente corydoras...io metterei varietà "sterbai" (gusto personale). Poi attendi altri consigli più esperti, intanto spero di averti dato una prima infarinatura...
roby sassari, secondo me non è la cosa migliore... allevare discus e cmq mantenere una vasca da 500lt non è uno scherzo, non so che esperienza hai ma non sarà una cosa da poco... i discus sono delicatucci e necessitano di alcune attenzioni, io siceramente, visto che la vasca starà in ristorante, penserei ad altri ciclidi, tipo un malawi, o cose cosi... comportamenti interessanti, bei pesci e bassa manutenzione #24
francescodelv
02-09-2009, 17:38
roby sassari, secondo me non è la cosa migliore... allevare discus e cmq mantenere una vasca da 500lt non è uno scherzo, non so che esperienza hai ma non sarà una cosa da poco... i discus sono delicatucci e necessitano di alcune attenzioni, io siceramente, visto che la vasca starà in ristorante, penserei ad altri ciclidi, tipo un malawi, o cose cosi... comportamenti interessanti, bei pesci e bassa manutenzione #24
quoto giak.... i dischi sono molto delicati.poi nn ce li vedo bene tutti raggruppati immobili da qualche parte.i ciclidi fanno la loro "porca" figura in un posto tipo ristorante.magari seleziona bene le razze che nn si imboscano nn appena passa qualcuno ed evita di posizionarlo in posti in cui la gente ci passa davanti e dietro o metti uno sfondo.....
eldrad40k
02-09-2009, 23:07
Con una vasca tanto capiente io proverei gli astronotus ocellatus.
é un bel pescione che raggiunge i 25 \ 30 cm , si adatta bene a vari valori chimici dell'acqua, ma sporc molto con le sue feci e necessita quindi di un ottimo filtraggio e cambi parziali regolari.
Solo piante estremamente robuste, scava nel subtrato e sradica le piante a meno che non siano ben fissate (lo fanno un po tutti i ciclidi di medie dimensioni comunque).
Purtroppo è meglio non mettere altre specie di pesci, almeno non quelle piccole, le divorerebbe, è un carnivoro.
500 litri + pesci colorati = malawi!! :D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |