Entra

Visualizza la versione completa : Sera nitrivec

giofai
02-09-2009, 00:46
Ciao a tutti,sto dando una mano ad un amico a fare un acquario dolce.
Stasera il negoziante come attivatore di batteri ci ha dato il sera nitrivec dicendo che bastava quello. Qualcuno l'ha mai usato? Oltre la prima volta, è necessario cmq una dose giornaliera? Inoltre sul web ho letto addirittura che la sera è stata multata per pubblicità ingannevole perche per usare questo prodotto devi prima trattare l'acqua con un altro prodotto.Secondo voi il mio amico può stare tranquillo?
grazie e saluti

Paolo Piccinelli
02-09-2009, 11:21
giofai, se metti un pizzico di mangime ogni 2-3 giorni per i primi 10 giorni ed attendi un mese prima di mettere i pesci in vasca, il nitrivec non serve.

Ingannevole l'etichetta lo è, poichè ti dice che puoi inserire i pesci dopo 48 ore ( o una settimana, non ricordo) e ciò è falso.

rispetta i tempi di maturazione e stai tranquillo.

sposto in primo acquario :-))

giofai
02-09-2009, 14:41
ok grazie paolo, farò come dici..
saluti

|GIAK|
02-09-2009, 16:26
credo dica che puoi inserire i pesci dopo 24 h... il che non è esatto... usando il nitrivec il picco di nitriti c'è cmq (solitamente)... cmq l'altro prodotto di cui si parlava, potrebbe essere un semplice biocondizionatore? #24

Paolo Piccinelli
02-09-2009, 16:29
credo dica che puoi inserire i pesci dopo 24 h

peggio che peggio!

...pare poi che non sia nemmeno una soluzione di spore batteriche, ma un semplice liquido zuccherino con enzimi per accelerare la naturale riproduzione batterica ;-)

l'altro prodotto di cui si parlava, potrebbe essere un semplice biocondizionatore

probabilmente il sera aqutan ;-)

malù
03-09-2009, 00:37
Paolo Piccinelli, dovendo avviare al volo un'acquario da 125 litri ho usato Sera Nitrivec e fiale Bio-Digit in contemporanea, dopo due settimane ho inserito due piccoli Guppy, il tutto senza picco di nitriti, se il Sera Nitrivec è come dici tu allora ho trovato un'ottimo "cocktail" :-D :-D

alexgn
03-09-2009, 07:14
Io ho usato sempre e solo il Nitrivec e non ho mai avuto problemi però non ho mai seguito le loro indicazioni troppo frettolose: 10% dei pesci già il secondo giorno!!
Va bene che poi il Nitrivec ce ne va aggiunto un bel pò tutti i giorni e quindi probabilmente i valori dell'acqua li tieni abbastanza a bada così.. però è rischioso!!

Allora secondo voi qual'è una buona alternativa al nitrivec?
Ho bisogno di batteri per reintegrare la popolazione del filtro danneggiata dopo le necessarie pulizie.

Paolo Piccinelli
03-09-2009, 09:00
qual'è una buona alternativa al nitrivec?

Una corretta maturazione!!

Ho bisogno di batteri per reintegrare la popolazione

bactinettes della Sall... sono batteri VIVI da conservare in frigo, ma costano un botto :-)

giofai
03-09-2009, 17:01
scusate ma afinale, io sto mettendo ogni sera 1 tappo di nitrivec per 10 sere. Nel frattempo il tutto gira e sto misurando i nitrati. Ieri sera ho messo anche alcune scaglie di cibo.Stasera ricontrollo. E' corretto?

|GIAK|
03-09-2009, 22:28
giofai, devi misurare i nitriti no2, i nitarti no3 sono pure utili ma non come gli no2 ;-)

alexgn
04-09-2009, 11:43
bactinettes della Sall... sono batteri VIVI da conservare in frigo, ma costano un botto :-)
Ora che ci penso.. Anche sulla confezione del Nitrivec c'è scritto di conservarlo in frigo!!

Paolo Piccinelli
04-09-2009, 12:04
alexgn, la dose di bactinettes per 100 litri costa 10 euro e la devi conservare in frigo anche PRIMA di aprirla, altrimenti addio...

Deathman
04-09-2009, 12:10
Ciao Giofai,

io ho fatto partire settimana scorsa il nuovo acquario della mia amica, ho inserito già tutte le piante e decorazioni, ho inserito l'attivatore batterico e tassativamente gli ho detto che minimo per un mese non se ne parla di inserire popolazione, i test glieli faccio settimanalmente in modo da monitorare un po' la situazione.

Comunque puoi inserire l'attivatore batterico ma per maggior sicurezza e tranquillità non avere fretta e aspetta il canonico mese di maturazione! ;-)

mauro650cs
04-09-2009, 12:22
a me nitrivec è stato utilissimo per abbassare nitriti e nitrati che erano alle stelle... comunque l'ho inserito anche come attivatore batterico al primo avvio...