PDA

Visualizza la versione completa : Riflettere sui riflettori....

Roberto - Emanuela
01-09-2009, 23:49
Ciao a tutti,
Dal negozio mi hanno detto che posso acquistare un riflettore, nel senso di panello di alluminio o simile, da inserire nel coperchio che aumenta notevolmente le prestazioni della lampada: potrebbe essere secondo voi?
Ho una vasca 60 x 30 x 30 in maturazione con
3 anubias
1 criptocoryne
1 echin. Diablo matura
1 Ceratoph.
Quante ore di illuminazione devo settare nel timer? Per ora e’ nove ore. Giusto?
Grazie

aqqa
02-09-2009, 05:47
Ciao
si...puoi mettere i riflettori. Ma non fanno miracoli...però danno una mano. Diciamo che se usi, faccio per dire, una lampada da 24 watt... coi riflettori eroghi effettivamente 24 watt (o quasi) mentre senza riflettori la luce diretta verso l'alto va persa...
Le ore di iluminazione dipende da che piante hai intenzione di mettere, diciamo che un fotoperiodo medio è 8-9 ore..ma inizia con 5-6 e sali gradualmente se è una vasca nuova...

JeFFo
02-09-2009, 11:51
se usi un tubo al neon da 24 watt senza riflettore...diciamo che il 50% della luce va persa e non è poco !!!
con i riflettori non arriverai al 100% della luce emessa diretta verso la vasca, ma già un 70 o 80% è un buon risultato visto poi il costo sempre relativamente basso.

Roberto - Emanuela
04-09-2009, 23:42
Ciao
si...puoi mettere i riflettori. Ma non fanno miracoli...però danno una mano. Diciamo che se usi, faccio per dire, una lampada da 24 watt... coi riflettori eroghi effettivamente 24 watt (o quasi) mentre senza riflettori la luce diretta verso l'alto va persa...
Le ore di iluminazione dipende da che piante hai intenzione di mettere, diciamo che un fotoperiodo medio è 8-9 ore..ma inizia con 5-6 e sali gradualmente se è una vasca nuova...

l'ho portata a 6 ore / giorno essendo nuova. Pesci tra due settimane circa, in quanto tempo devo allungare il periodo fino a 8 / 9?
ciaooooo

Giudima
04-09-2009, 23:48
l'ho portata a 6 ore / giorno essendo nuova. Pesci tra due settimane circa, in quanto tempo devo allungare il periodo fino a 8 / 9?
ciaooooo allunga di una mezz'ora ogni settimana / dieci giorni. (scusate l'intromissione ;-) )

aqqa
04-09-2009, 23:59
allunga di una mezz'ora ogni settimana / dieci giorni

#36#

Roberto - Emanuela
05-09-2009, 00:13
[quote] l'ho portata a 6 ore / giorno essendo nuova. Pesci tra due settimane circa, in quanto tempo devo allungare il periodo fino a 8 / 9?
ciaooooo allunga di una mezz'ora ogni settimana / dieci giorni. quote]

#70 grazzzie

Roberto - Emanuela
06-09-2009, 00:17
Non capisco bene le formule.... #12
Se ho vasca da 50 litri 60 x 30 x 30 e luce da 15W vuol dire che ho 0.3 W per litro???? #24
Con questa luce l'echinodorus diablo rischiia?????

Giudima
06-09-2009, 08:53
Non capisco bene le formule.... watt a disposizione / (diviso) litri

Se ho vasca da 50 litri 60 x 30 x 30 e luce da 15W vuol dire che ho 0.3 W per litro???? #36# #36#

Con questa luce l'echinodorus diablo rischiia????? abbastanza, sicuramente perderà il colore :-( :-(

Roberto - Emanuela
06-09-2009, 14:55
Ciao Giudima,
e'' una pianta "matura" non ha piu' nulla di rosso. La storia e' che dal negozio credo mi abbia rifilato piante vecchie (come la riccia fluttuans).
Pero' sto leggendo sul fai da te come fare per inserire un neon in piu'...anche se non ci capisco un gran che tra cuffie, ballast...

Giudima
06-09-2009, 15:15
La storia e' che dal negozio credo mi abbia rifilato piante vecchie (come la riccia fluttuans). è poco probabile, sono più difficili da gestire (come vendita intendo).

Pero' sto leggendo sul fai da te come fare per inserire un neon in piu'...anche se non ci capisco un gran che tra cuffie, ballast... se hai problemi apri pure un topi in fai da te, c'è gente veramente preparata...........

Roberto - Emanuela
27-09-2009, 16:24
Ciao tutti,
sono riuscita ad aggiungere un secondo neon da K 6400 #25 di conseguenza l'echinodorus dovrebbe stare meglio... #18
Che ne pensate, devo "sfasare" l'accensione? di quanto?
Qali K mettereste al cambio neon e quale va acceso prima?
Emanuela

Giudima
27-09-2009, 19:33
sono riuscita ad aggiungere un secondo neon da K 6400 di conseguenza l'echinodorus dovrebbe stare meglio... #36# #36# sicuramente

Che ne pensate, devo "sfasare" l'accensione? di quanto? io accenderei i secondo, almeno, mezz'ora dopo e lo spegnerei, almeno, mezz'ora prima dell'altro.

Qali K mettereste al cambio neon e quale va acceso prima? L'altro mettilo intorno ai 4000K, per me è indifferente quale accendi prima.